Vai al contenuto
PLC Forum


dimensione cavo elettrico


giovanni guido

Messaggi consigliati

giovanni guido

buona sera, da premettere che so ben poco di elettricità e volevo un consiglio. L'altro giorno nella mia abitazione ho dovuto sfilare dei cavi elettrici che alimentavano una lampada a led da 15w e mi sono accorto che il corrugato dove passano i cavi è stato schiacciato da un intervento che hanno fatto i muratori. Dovrei ripassare i cavi da 1.5 ma non passano passano solo cavi da 0.75. Capisco che per gli impianti di casa i cavi da 0.75 sono vietati anche per l'illuminazione, ma per evitare di stonacare tutta la parete l'alternativa è fare passare 3 cavi da 0.75 mmq per alimentare una sola lampada led da 15 w che si trova a una distanza di circa 10 metri.

La mia domanda è: se faccio ciò avrò problemi per qualche corto? oppure per soli 15w di assorbimento a dieci metri di distanza non succede nulla? Vi ringrazio anticipatamente, aspetto qualche vostra per fare l'intervento. 

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, giovanni guido ha scritto:

se faccio ciò avrò problemi per qualche corto? oppure per soli 15w di assorbimento a dieci metri di distanza non succede nulla

le risposte sono :  non valuti solo l'assorbimento di quella lampada, ma quanta corrente scorrerà in quel cavo , in caso di guasto a fine linea, e se questa corrente sarà in grado di fare scattare l'interruttore posto a protezione della linea .  per il tiro dei cavi poi , 0,75 sono un po debolucci , solo per tirarli, rischi di danneggiarne l'isolamento .

Nessuno si azzarderà  ( non conoscendo il tuo impianto ) a dirti , si si fai bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo, 0.75mm2 portano almeno 5A, mentre l'assorbimento di una lampada da 15W, ad una tensione di 220V, è di 0.07A; quindi dal punto di vista fisico-elettrico la sezione è più che sufficiente.
In caso di guasto, però, un filo da 0.75 non risulta adeguatamente protetto dal magnetotermico della linea luci (che in genere è da 10A); quindi dovresti metterci un fusibile di protezione da non più 5 o 6A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché anziché tre fili non porti solo due fili (fase e neutro) e metti una plafoniera a doppio isolamento? La sezione da 0.75 non è ammessa neanche con fusibile se si tratta di una parte di impianto elettrico

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti direi di mettere un fusibile serie civile da 2A dove parte la linea da 0,75.
Non è a norma ma la linea risulta comunque adeguatamente protetta.
 

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...