Vai al contenuto
PLC Forum


Huawei - come utilizzare eccesso di corrente prodotto dai pannelli, quando la batteria è carica al 100%


ranrit

Messaggi consigliati

Vorrei poter utilizzare la corrente prodotto in eccesso dai pannelli fotovoltaici, quando le batteri  (10 kw) sono cariche al 100% (vorrei accendere un condizionare in automatico). Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
4 ore fa, ranrit ha scritto:

vorrei accendere un condizionare in automatico).

Cominciare con qualcosa che assorbe meno potenza no…?

Il mio clima adesso in riscaldamento, un 12000 btu, con 8 gradi esterni, quando parte a regime per scaldare a 24 gradi assorbe per minimo 2 ore sui 1.8/1.5 Kw, puoi garantire al tuo più o meno la stessa potenza (ovviamente alle stesse condizioni di lavoro, e se sono diverse specificalo) solo con il pannello, se non ho capito male, escludendo le batterie?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda é ... la corrente prodotto dai pannelli, una volta che le batterie sono cariche, viene limitata al solo consumo in quel momento dall'abitazione quindi si pannelli producono 4 kw e l'abitazione assorbe solo 0,5kw.. i pannelli si limitano a dare solo o,5kw. Io vorrei poter accendere in automatico una pompa di calore.. quando le batterie sono cariche al massimo al fine di non disperdere la corrente prodotto dai pannelli e non utilizzata in quando  non consumata. per quanto riguarda lo scambio sul posto... sono molto perplesso in quando rendono 12 centesimi per ogni kw immesso in rete e prelevato altrimenti solo 6 centesimi per ogni kw immesso in rete senza nessun kw prelevato.. quindi conviene consumare tutta la corrente prodotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 minuti fa, ranrit ha scritto:

pannelli producono 4 kw

I pannelli producono 4000 watt??

Hai la superficie di un campo da calcio?

Beh se producono 4000 watt ci puoi fare quello che vuoi, ma sei sicuro siano 4000 watt?

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dai discorsi sullo Scambio sul Posto (ci sono mesi in cui io ho incassato 0,58 altro che 0,12) la strada più semplice è verificare se l'inverter ha un'uscita a potenziale zero configurabile.

Se sì, la puoi sfruttare come consenso per l'accensione del clima, sempre che quest'ultimo accetti un consenso in ingresso.

Posta marca e modello di entrambi, magari qualcuno conosce le macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

I pannelli producono 4000 watt?? Hai la superficie di un campo da calcio?

 

Non so se hai letto male o cosa...

4 kW al 21% di efficienza sono meno di 20 mq.

Certo, in questa stagione l'irraggiamento è quel che è, ma nei 6 mesi caldi un 6 kWp ci arriva ogni giorno.

 

(ah, a proposito, aggiungo che al clima alimentato con l'esubero ha senso pensarci solo per il raffrescamento, proprio a causa dell'irraggiamento insufficiente d'inverno; è già tanto che si riempia la batteria)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che scrivi non vuoi o non hai il contratto di immissione in rete e hai programmato l'inverter per immissione zero, funzionalità presente in questi inverter, Non hai specificato il modello di Hauwei Inverter, se fosse il sun2000- 4ktl- L1 monofase,  per leggere i dati necessari a un automatismo esterno per sfruttare a piacere la produzione, devi acquistare la smartdongleA-05  installarla sulla presa presente sotto l'inverter e avrai a disposizione una uscita RJ45 in Modbus TCP-IP da cui potrai prelevare moltissime variabili e trattarle p.es. con un logo 8.3 siemens. Hauwei mette a disposizione la guida smartlogger modbus definition e la modbus tcp guide.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ranrit ha scritto:

La mia domanda é ... la corrente prodotto dai pannelli, una volta che le batterie sono cariche, viene limitata al solo consumo in quel momento dall'abitazione quindi si pannelli producono 4 kw e l'abitazione assorbe solo 0,5kw.. i pannelli si limitano a dare solo o,5kw. Io vorrei poter accendere in automatico una pompa di calore.. quando le batterie sono cariche al massimo al fine di non disperdere la corrente prodotto dai pannelli e non utilizzata in quando  non consumata. per quanto riguarda lo scambio sul posto... sono molto perplesso in quando rendono 12 centesimi per ogni kw immesso in rete e prelevato altrimenti solo 6 centesimi per ogni kw immesso in rete senza nessun kw prelevato.. quindi conviene consumare tutta la corrente prodotta.

 

E ma appunto : se non la vendi, viene sprecata completamente. Per poco che ti diano, è sempre qualcosa.

Poi se aumenti i consumi perchè riesci a far accendere degli apparecchi in più, ne venderai di meno ma sempre qualcosa ti viene riconosciuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 6/2/2023 alle 16:17 , a321680 ha scritto:

Da quello che scrivi non vuoi o non hai il contratto di immissione in rete e hai programmato l'inverter per immissione zero, funzionalità presente in questi inverter, Non hai specificato il modello di Hauwei Inverter, se fosse il sun2000- 4ktl- L1 monofase,  per leggere i dati necessari a un automatismo esterno per sfruttare a piacere la produzione, devi acquistare la smartdongleA-05  installarla sulla presa presente sotto l'inverter e avrai a disposizione una uscita RJ45 in Modbus TCP-IP da cui potrai prelevare moltissime variabili e trattarle p.es. con un logo 8.3 siemens. Hauwei mette a disposizione la guida smartlogger modbus definition e la modbus tcp guide.

Salve a tutti,

io ho un problema simile, impianto FV da 6kw, inverter SUN2000-6KTL della HUAWEI + 15kw di accumulo HUAWEI LUNA2000

 

Connessione in rete e contratto di scambio sul posto.

L'impianto è attivo ormai da mesi e i kw immessi in rete sono ZERO

 

Durante il giorno in casa c'è poco consumo, le batterie arrivano al 100% e l'inverter "stacca",

come se non ci fosse più il sole.. (vedi immagine allegata)

 

Non ho ancora capito se il problema è la configurazione dell'impianto, i cablaggi o la rete enel che non "accetta" la produzione,

fatto sta che anche io ho iniziato a cercare di consumare il più possibile corrente per cercare di non sprecare la produzione FV

 

La tensione di rete (letta dall'inverter) è intorno ai 237V

 

Un'altra cosa a me incomprensibile è perché mai giorno e notte, FV in produzione e/o batterie al 100% io abbia SEMPRE costantemente un assorbimento dalla rete di circa 25-50w

 

Alla fine del mese mi trovo in bolletta un consumo di 30Kw da enel che avrei potuto autoconsumare..

Non riesco a capire da dove venga quel consumo che l'inverter non copre..

è il contatore?

c'è forse un qualche parametro che l'inverter lasci "passare" comunque un minimo di consumo dalla rete??

 

Grazie a tutti per l'attenzione e le vostre esperienze/competenze

 

Matteo

 

canvas.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

A me pare configurato per non immettere. 

I 50W sono dovuti all'incertezza che le pinze amperometriche possono avere e che la logica di funzionamento è improntata ad evitare la minima immissione.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tutte gli impuanti con batterie di accumulo hanno un minimo di prelievo. Questo perché la corrente deve andare in casa non ad Enel....deve esserci autoconsumo non immissione. Tutti i produttori (sonnen huawei tesla solaedge ecc ecc) hanno impostato dei piccoli watt di base di prelievo. Sono anche le variazioni del consumo/tempo di reazione dell'inverter. 

 

Dal grafico è palese che ha immissione zero....magari xè in attesa di allaccio il tuo elettricista ti ha impostato zero immissione e non ti ha tolto l'impostazione. Nel caso lo può fare anche da remoto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Ciao, tutte gli impuanti con batterie di accumulo hanno un minimo di prelievo. Questo perché la corrente deve andare in casa non ad Enel....deve esserci autoconsumo non immissione

io sinceramente non ho capito cosa vuoi dire tecnicamente.

Quote

.magari xè in attesa di allaccio il tuo elettricista ti ha impostato zero immissione e non ti ha tolto l'impostazione.

non puo farlo , è totalmente illegale madare l'impianto in produzione ,quindi anche  in autoconsumo, prima del allaccio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
16 minutes ago, bypass said:

non puo farlo , è totalmente illegale madare l'impianto in produzione ,quindi anche  in autoconsumo, prima del allaccio .

Certo, certo. Ma lo fanno tutti lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa un po' ridere che su tutti i forum di settore ci sia la caccia alle streghe verso gli utenti rei di pre-attivare il loro impianto ad immissioni zero pur con RdE e DiCo già prodotti dall'installatore.

Poi però magari nella discussione a fianco trovi gente che manomette la CEI 0-21 del proprio inverter e si bulla pure (non parlo nello specifico di questo forum).

 

A me la pre-attivazione pare l'equivalente di parcheggiare l'auto sulle strisce blu e poi recarsi a fare il ticket al parcometro. Quanti di voi si procurano il ticket PRIMA di occupare il posto auto? Perché a ben vedere in quei 2 minuti state occupando lo stallo senza avere ancora pagato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rob_nosfe

 

Mi trovo d'accordissimo con te !

---------------------------------------------------------

 

Solo un piccolo Pensiero Filosofico, totalmente fuori tema, rispetto all'argomento iniziale della discussione.

 

Diciamo pure un che si tratta di un pensiero pseudo-filosofico in quanto pare che, anche per poter esprimere un Vero Pensiero Filosofico sul come strappare la carta igienica, ci sia un REGOLAMENTO e si debba dimostrare di avere almeno una Laurea e due o tre Master specifici !!!

 

Siamo stufi di REGOLE che impediscono di fare qualsiasi cosa !

Alla fine, come dimostrano chiaramente i Fatti  Alluvionali di questi giorni, la nostra Società si è già condannata da tempo a scomparire schiacciata sotto la immensa mole delle proprie REGOLE. 

------------------------------------------------------

 

Essendo questa mia esternazione completamente Fuori Tema non andrò oltre in questa Discussione ...

Modificato: da Semplice 1
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Mi fa un po' ridere che su tutti i forum di settore ci sia la caccia alle streghe verso gli utenti rei di pre-attivare il loro impianto ad immissioni zero pur con RdE e DiCo già prodotti dall'installatore.

Non è un fatto tecnico ma molto burocratico e legale .

Tecnicamente è possibile  non immetti energia , ma solo autoconsumi .

Legalmente No.  Sei in paralello con la rete senza autorizazzione .

Chiunque lo fa a suo rischio .

Quote

trovi gente che manomette la CEI 0-21

non va fatto neanche questo

 

Quote

A me la pre-attivazione pare l'equivalente di parcheggiare l'auto sulle strisce blu e poi recarsi a fare il ticket al parcometro. Quanti di voi si procurano il ticket PRIMA di occupare il posto auto? Perché a ben vedere in quei 2 minuti state occupando lo stallo senza avere ancora pagato...

Non e un paragone che regge la logica .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Vero Pensiero Filosofico sul come strappare la carta igienica, ci sia un REGOLAMENTO e si debba dimostrare di avere almeno una Laurea e due o tre Master specifici !!!

infatti , non serve  studiare o informarsi  per questo .

invece per quest'altro :

Quote

di pre-attivare il loro impianto ad immissioni zero pur con RdE e DiCo già prodotti dall'installatore.

 

Quote

la nostra Società si è già condannata da tempo a scomparire schiacciata sotto la immensa mole delle proprie REGOLE. 

Le regole le fa chi  ha il potere per farle .

Le soluzioni sono pocche :.

O hai tanto potere e fai  tu le regole .

O hai discretamente  potere e/o  furbizia per sfidare le regole senza conseguenze proprie.

O  non hai potere , sfidi le regole e finisci  per essere "condanato ".

O non hai potere ma partecipi a una rivoluzione per prendere il potere e modificare le regole .

E in conclusione , quando hai preso il potere ,  ci sarà sempre qualcuno che prenderà il posto che avrai lasciato tu e  scriverà qui che ci sono regole scomode .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 15/5/2023 alle 17:05 , mmune ha scritto:

Salve a tutti,

io ho un problema simile, impianto FV da 6kw, inverter SUN2000-6KTL della HUAWEI + 15kw di accumulo HUAWEI LUNA2000

 

Connessione in rete e contratto di scambio sul posto.

L'impianto è attivo ormai da mesi e i kw immessi in rete sono ZERO

 

Durante il giorno in casa c'è poco consumo, le batterie arrivano al 100% e l'inverter "stacca",

come se non ci fosse più il sole.. (vedi immagine allegata)

 

Non ho ancora capito se il problema è la configurazione dell'impianto, i cablaggi o la rete enel che non "accetta" la produzione,

fatto sta che anche io ho iniziato a cercare di consumare il più possibile corrente per cercare di non sprecare la produzione FV

 

La tensione di rete (letta dall'inverter) è intorno ai 237V

 

Un'altra cosa a me incomprensibile è perché mai giorno e notte, FV in produzione e/o batterie al 100% io abbia SEMPRE costantemente un assorbimento dalla rete di circa 25-50w

 

Alla fine del mese mi trovo in bolletta un consumo di 30Kw da enel che avrei potuto autoconsumare..

Non riesco a capire da dove venga quel consumo che l'inverter non copre..

è il contatore?

c'è forse un qualche parametro che l'inverter lasci "passare" comunque un minimo di consumo dalla rete??

 

Grazie a tutti per l'attenzione e le vostre esperienze/competenze

 

Matteo

 

canvas.jpg

Buonasera a tutti non so se oggi questo problema è già stato risolto.

Ho uno stesso impianto ma da 4 Kwp.

Se hai, come citato prima, un contratto SSP ed una connessione in rete il problema sta, a mio modestissimo parere, nella regolazione dei parametri di immissione in rete dell'inverter. 

Dovresti farlo settare dall'installatore oppure puoi farlo anche tu essendo in possesso delle credenziali d'accesso.

Anche io ho avuto un problema simile ed è stato risolto con una diretta telefonica con i tecnici della Huawei, che aggiungo molto competenti e disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...