Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia BAXI Luna F240I, problema ventilatore estrazione fumi - risolto


capow

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Spero possa essere utile la mia esperienza . 

La caldaia andava saltuariamente in blocco e segnalava un blocco mediante le spie 1 (fiammella) e 4 (ventilatore/mancanza di tiraggio). La caldaia era già stata riparata in precedenza con il cambio del pressostato posto in corrispondenza del tubo di Venturi. Dopo qualche giorno è andata in blocco definitivo. In questa circostanza, aperta la copertura a protezione della camera di combustione, ho notato che quando la caldaia tentava l'accensione non si avviava il ventilatore di aspirazione fumi. Testato l'avvolgimento del ventilatore era integro ma mancava l'alimentazione in fase di avvio (230V AC). 
Smontata la scheda non c'erano segni di bruciatura e ad un controllo visivo sembrava tutto a posto. Ho ripercorso all'inverso il segnale di comando che dal processore, tramite un transistor BCP 52 SOT-223 (l'unico di tale tipo sul lato piste del PCB) andava sino al relè di di attivazione del ventilatore (in serigrafia RL3), tutto regolare. A quel punto ho sostituito l'anello debole, il relè JV24SV-KT. Tutto ha ripreso a funzionare regolarmente. Allego foto del relè "incriminato".

 

Un saluto!
 

relè evidenziato.jpg

IMG_20230207_083954_045.jpg

Modificato: da capow
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...