l.pantoli Inserito: 25 febbraio 2023 Segnala Inserito: 25 febbraio 2023 Salve a tutti, Ho uno strano problema con un cancello a battente, doppia anta, fadini. La scheda è un vecchio modello mec 70/7, ma ha sempre funzionato bene sinora. Non ci sono fine corsa collegati alla scheda ma solo doppie fotocellule di sicurezza, lampeggiante, pulsanti e elettroserratura. Le fotocellule per scrupolo le ho appena cambiate, sono nuove, ed ho provato anche ad escluderle ponticellando il contatto nc. Quello che accade ultimamente è che il cancello completa il ciclo di lavoro standard (apertura, pausa, chiusura) ma a questo punto il lampeggiante non si ferma e dopo un altro ciclo di pausa ripete di nuovo la chiusura riattivando i motori. E così continua ripetutamente finché non viene bloccato con il pulsante. Lo fa sia con, che senza fotocellule e non riesco a capirne la ragione. Qualcuno ha avuto esperienze simili o ipotizza qualche soluzione? Grazie
ROBY 73 Inserita: 26 febbraio 2023 Segnala Inserita: 26 febbraio 2023 (modificato) Ciao l.pantoli, 7 ore fa, l.pantoli ha scritto: .......Quello che accade ultimamente è che il cancello completa il ciclo di lavoro standard (apertura, pausa, chiusura) ma a questo punto il lampeggiante non si ferma e dopo un altro ciclo di pausa ripete di nuovo la chiusura riattivando i motori. E così continua ripetutamente finché non viene bloccato con il pulsante. Se non l'hai già fatto, prova a togliere la scheda dalla scatola e vedi se sul retro è pulita, non vorrei che ci fosse un "ospite indesiderato" che è entrato e ha creato un corto sulla scheda stessa. Ci sono dei led sulla scheda? Come si presentano? Casomai posta un paio di foto della scheda fronte e retro che vediamo se si vede qualcosa in più. Modificato: 26 febbraio 2023 da ROBY 73
l.pantoli Inserita: 26 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2023 Grazie, la scheda è pulita ed ho ripassato già qualche saldatura. C'è un solo led rosso sulla scheda che è acceso, da manuale significa che funziona correttamente. Appena riesco faccio comunque una foto
ROBY 73 Inserita: 26 febbraio 2023 Segnala Inserita: 26 febbraio 2023 16 ore fa, l.pantoli ha scritto: ..........Appena riesco faccio comunque una foto Ok, attendiamo allora
l.pantoli Inserita: 20 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2023 Scusate il ritardo per la foto.. la situazione non è cambiata. Ci sono periodi in cui funziona tutto correttamente e altri in cui dopo la chiusura alterna infiniti cicli di pausa e nuova chiusura facendo forzare i motori.. Il dubbio che ho e forse potrebbe far risalire al problema è il seguente.. Se la scheda non è dotata di fine corsa e anche l'elettroserratura da un impulso solo in apertura, chi da il segnale logico di fine lavoro? A mio avviso il relais di chiusura non commuta bene, altrimenti dopo il ciclo di chiusura e la pausa dovrebbe al più riaprirsi di nuovo anzichè continuare a chiudere. Il problema è lo stesso ponticellando le fotocellule, escludendo l'elettroserratura e anche il lampeggiante. Restano collegati solo i motori e il contatto radio. Anche la tensione sui motori è giusta e si invertono le fasi nelle due azioni di apertura e chiusura. Il led rosso acceso sulla scheda da manuale significa che la logica funziona correttamente. grazie per l'interesse.
rfabri Inserita: 20 marzo 2023 Segnala Inserita: 20 marzo 2023 Quasi tutte le schede con motori standard senza encoder non hanno fc, alcuni motori della came hanno i finecorsa, ma i motori interrati lavorano sempre a tempo, poi quando i motori arrivano a finecorsa aperti o chiusi restano qualche secondo in pressione ma questo non è n problema ne per il motore ne per la scheda, il problema tuo è che la scheda è vecchissima, e ha necessità di una sistemata, sicuramente sostituendo tutti o alcuni condensatoeri elettrolitici e un po di pulizia dovrebbe tornare a funzionare come nuova.
ROBY 73 Inserita: 21 marzo 2023 Segnala Inserita: 21 marzo 2023 Il 26/2/2023 alle 07:08 , l.pantoli ha scritto: la scheda è pulita ed ho ripassato già qualche saldatura.......... Direi non proprio "splendida" però, come ha detto @rfabri, comincia a cambiare i condensatori, oppure prendi una nuova scheda, anche un'universale come ad esempio la NOLOGO START-4XL e hai risolto: https://elettromega.it/img/cms/__START-S4XL_IT-GB-FR-ES-DE-CZ.pdf Naturalmente dovrai prendere anche due condensatori nuovi per lo spunto dei motori di pari capacità a quelli saldati sulla scheda. Anzi, dissaldali dalla Fadini e comprane due di capacità uguale e collegali in parallelo ai fili di marcia dei motori, di certo questi ultimi "ringrazieranno" se avranno uno spinto migliore in partenza
l.pantoli Inserita: 21 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2023 Grazie, ho cambiato anche i condensatori, non è un problema di spunto. La scheda non è bellissima perché tempo fa era stata invasa dalle formiche, poi l'ho bonificata e aveva ripreso a funzionare normalmente. Comunque stavo considerando la possibilità di mettere una universale, la nologo citata è un buon prodotto o ci sono delle alternative migliori per compatibilità? Grazie
ROBY 73 Inserita: 22 marzo 2023 Segnala Inserita: 22 marzo 2023 18 ore fa, l.pantoli ha scritto: la nologo citata è un buon prodotto!!! Decisamente sì
luca_from Inserita: 25 marzo 2023 Segnala Inserita: 25 marzo 2023 per il problema mi veniva da pensare al relè di apertura che non faceva il suo dovere. Comunque rispetto quanto detto dagli altri è decisamente meglio cambiarla per evitare rogne future.
Messaggi consigliati