Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento modbas modulo CB1241 fra 2 plc


Futaba3

Messaggi consigliati

Salve, ieri mi sono imbattuto su un altro tabù per me. un collegamento fra un plc s7-1200 e un siemens Climatix Pol 678 Modbas Rtu.

Praticamente il Climatix gestisce un refrigeratore d'acqua da questo dovrei acquisire dei dati (variabili ) di ingresso uscita Acqua e lettura Allarmi più modificarli il SetPoint.

Le variabili con tutti i dati Della CPU Climatix me li ha forniti l'azienda del GF. Lo chiamano collegamento BMS.

Ora mi trovavo con me un modulo CB1241 Rs485. ho eseguito varie prove ma non riesco a collegarmi al modulo Pol 902 della climatix che sarebbe il modulo Modbas 485 .

Facendo delle prove per capire dove era lo sbaglio, Mi sono accorto che e nella configurazione dell's7-1200.

questo perché?.

Mi sono settato un pannello operatore della weintek e settando la porta e collegandomi alla porta del rs485 del modbas Climatix riesco a collegarmi e la porta del modulo della climatix non mi dà l'errore.

Ora vi elenco i dati di parametrizazzione della Climatix e dell's71200-

S7-1200. Nel blocco MB_Com_Load

Port: Local_267 CB1241

Baud: 9200

Paryty: 0

 

S7_1200 Nel Blocco MB_Master

Req: Clok_1Hz

Andreas:1

Mode:0

Data_Ador:4001

Data_len:1

Data Per: MB_Master_Data_Comunication.

 

Nel PLc Climatix

Baud:9200

Parity: None

Andreas:1.

 

Non ho idea dove sbaglio ma non ci si collega.

Leggendo nel forum forse sarebbe stato meglio eseguire con un moduletto tcp/Rtu il collegamento Fra entrambi.

Oppure dovrei eseguire un Master_slave, Mi sfugge qualcosa anzi più di qualcosa.

Grazie in anticipo per il vostro supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ancora oggi dopo vari tentativi non riesco a leggere le variabili dei 2 plc non so dove sbaglio...

C'é qualcuno che mi potrebbe dare una mano grazie 

Immagine 2023-03-05 101513.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve sono riuscito a leggere e a scrivere solo su i 125 registri del modbas 03-Holding Register 4x dovrei leggere dei dati su registro 341 non riesco a capire in che modo e possibile. grazie considerando che il registro va da 0-125

Link al commento
Condividi su altri siti

non si capisce molto la tua domanda. il registro 341 sei sicuro che sia holding e non sia input? per i registri holding normalmente usi num registro + 40001 per indirizzarlo. per quelli di input sommi 30001. spiega meglio il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...