Vai al contenuto
PLC Forum


Attivazione telecomando universale


fargus

Messaggi consigliati

Ciao

Ho comprato tre telecomandi universali a quattro pulsanti per cancello, da Amazon.

con nessuno dei tre telecomandi mi riesce di clonare la frequenza del mio telecomando originale.

 

I tre telecomandi sono sprovvisti di istruzioni, per cui ho provato a guardare diversi video  su youtube inerenti all'attivazione di questo tipo di telecomandi, ma nulla di fatto.

Che voi sappiate, qual' è la giusta procedura da eseguire?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, certo che qualche informazione in più potevi scriverla. Come può qualcuno aiutarti per capire che telecomando hai acquistato e quello che già hai. Specchio specchio delle mie brame qual’è il telecomando che ha @fargus !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 volte su 10 i telecomandi "universali" cinesi copiano solo i radiocomandi a codice fisso, quelli rolling code non li leggono perché non gli implementano la codifica.

 

Altre volte non copiano proprio un bel nulla ma trasmettono un codice fisso, modificabile con delle saldature all'interno (piazzole invece di dip switch) e comunque sono compatibili solo con riceventi anch'esse a codice fisso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
9 ore fa, fargus ha scritto:

si, il link di amazon lo posso postare?

 

Si, almeno vediamo di cosa si tratta, anche se i dati tecnici son sempre quasi inesistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Darlington ha scritto:

9 volte su 10 i telecomandi "universali" cinesi copiano solo i radiocomandi a codice fisso, quelli rolling code non li leggono perché non gli implementano la codifica.

..ma non e' vero.........., bisogna trovare quello giusto e conoscere le procedure.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti, universale non significa nulla, e nemmeno basta che siano la stessa frequenza!

 

devi cercarne uno specifico adatto al tuo, sarebbe meglio dire compatibile, universale è molto fuorviante.

 

è anche inutile postare il link di quelli che hai preso, devi dirci quale vuoi clonare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, prima di acquistare bisogna controllare la lista dei telecomandi compatibili.

Se sul sito non e' presente la lista scartare a priori.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

bisogna trovare quello giusto

 

appunto, quello compatibile con il protocollo rolling code del dato produrre, che quasi sempre non si trova tra le cineserie di primo prezzo. Quelli quando va bene riescono a copiare solo i radiocomandi a codice fisso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto un esempio, scorrendo le pagine c'e' la lista:

telecomando

di questi ne ho presi 40 in sostituzione di telecomandi Nìce e funzionavano tutti al primo colpo.

Ho però letto da qualche parte che ultimamente hanno modificato il protocollo del rolling-code

perche troppo vulnerabile agli sniffer; se la centralina adotta questo nuovo protocollo non c'e telecomando compatibile.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Si, almeno vediamo di cosa si tratta, anche se i dati tecnici son sempre quasi inesistenti.

TEMPO DI SALDI Set di 3 telecomandi universali, Codice fisso, con frequenza 433,92 MHz, Per cancello automatico : Amazon.it: Fai da te

Quindi è una questione di frequenza diversa......

Dice bene Reka, trovo anche io sbagliato definirli "universali"

 

Come posso fare per sapere il telecomando che voglio clonare quale frequenza ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto il contrario.. la frequenza chiaramente deve essere la stessa ma non basta per renderli clonabili. 

e sbagliano loro a chiamarli universali

 

e non serve a nulla il link du quelli che hai comprato, serve sapere il tuo originale qual'è

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, fargus ha scritto:

Quindi è una questione di frequenza diversa......

 

NO.

 

Il protocollo rolling code prevede una parte del codice fissa, ed una parte che cambia ad ogni azionamento. In base al protocollo il sistema fa alcuni calcoli usando la parte fissa per generare quella variabile e prevedere quale sarà il prossimo codice inviato (in realtà calcola una ventina di codici successivi per evitare il problema del disallineamento).

 

Il codice fisso invece banalmente genera sempre lo stesso codice a 8 bit impostabile con una sequenza di dip switch o piazzole da saldare.

 

Se tenti di copiare un telecomando rolling code su uno che supporta solo codifica fissa, a copiarlo (forse) lo copia, ma poi invierà un codice segnato come "già usato" dalla ricevente che quindi lo scarterà.

 

La frequenza in tutto questo non centra nulla perché sui 433MHz esistono sia radiocomandi a codice fisso, sia rolling code.

 

Il problema è che come sospettavo i telecomandi che hai preso tu non gestiscono i rolling code, gestiscono solo la copia di codici fissi. Lo scrivono chiaramente nell'inserzione.

 

Un'altra possibilità è che tu abbia un modello vecchio a codice fisso, ma funzionante sui 30MHz visto che ce ne sono ancora in giro. Solo in quel caso, il problema è effettivamente la frequenza. Bisogna vedere cosa hai tu per le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti vorrei copiare un telecomando "vecchio", comprato circa venti anni fa.

Comunque per ora ho restituito i tre telecomandi in questione. Ora mi piacerebbe sapere, quale tipo di telecomando dovrei prendere per riuscire a copiare il mio telecomando "vecchio"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mostri il tuo telecomando "vecchio" ci vuole la sfera di cristallo e la mia purtroppo è in revisione. 

 

20 anni fa era il 2003 e se quello del 2003 (presumibilmente già 433MHz e rolling code) quelli a 30Mhz li usavano i Flintstones? 

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo conosco ma con i tasti così mi ricorda più un telecomando da antifurto auto, col tasto per far suonare la sirena.

 

è possibile che sia già un clonato o sei sicuro che è l'originale? 

 

se non ci sono scritte dietro o all'interno è un problema, fai prima a guardare la ricevente sulla centrale del cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica ho scoperto che riesco a copiare il codice del cancello(FAAC) con tutti e tre i telecomandi, ma non riesco a copiare il codice della serranda del garage.

Come posso fare per sapere che tipo di codice ha la serranda?

 

Modificato: da fargus
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se continui a chiedere e non rispondi neppure a una domanda meglio se ti rivolgi ad un forum di veggenti, questo è un forum tecnico.

 

Che telecomando usa la serranda? di che marca è l'automazione?? e quel telecomando nero che hai postato, è originale? è un clone? è sparito e non va più preso in considerazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...