Vai al contenuto
PLC Forum


Ronzatore citofono elvox 1/019


gando77

Messaggi consigliati

Buongiorno, grazie a questo forum ho scoperto che il mio vecchio citofono elvox 1/019 è compatibile col nuovo vimar 887u e l'ho sostituito. 

Ho collegato i fili come da foto seguendo questo schema:

ELVOX  1/019                          ELVOX 887U n°1

- morsetto 1                             = morsetto 1    = Altoparlante   = filo bianco ;

- morsetto 2                             = morsetto    = Microfono       = filo verde;

- morsetto 3                             = morsetto 3    = Comune         = filo bianco+arancio;

- morsetto 6                             = morsetto 6    = Ronzatore      = filo arancio;

- morsetto pulsante a destra   = morsetto 7    = Apri cancello   = filo bianco+blu;

Funziona tutto tranne il ronzatore quindi premendo il pulsante da fuori non si sente nulla e non capisco cosa ho sbagliato. Grazie in anticipo per l'aiuto.

 

20230313_185630.jpg

20230225_121221.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gando77,

3 ore fa, gando77 ha scritto:

ho scoperto che il mio vecchio citofono elvox 1/019 è compatibile col nuovo vimar 887u e l'ho sostituito. 

Nel tuo caso anche no, l'impianto citofonico ha un centralino di portineria, giusto?

 

3 ore fa, gando77 ha scritto:

Funziona tutto tranne il ronzatore quindi premendo il pulsante da fuori non si sente nulla..........

Non si sente nulla perché la fonica passa per il morsetto "B" che apre il contatto quando la cornetta è agganciata, mentre nel 887U collegandolo sul morsetto 6, il ronzatore si pone in serie all'altoparlante.

 

A te serve un citofono 620R, oppure un 8870.1:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400869B0_02_620R.97213.pdf

da collegare come l'attuale 1/019

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho sostituito il citofono con il modello 8870.1 ma il ronzatore continua a non funzionare.

I collegamenti mi sembrano corretti (vedi foto) e tutto il resto funziona (Altoparlante, microfono, apricancello). Sto sbagliando qualcosa?

20230318_184938.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gando77 ha scritto:

...........I collegamenti mi sembrano corretti (vedi foto)

Anche no ☺️

Guarda bene, nel vecchio citofono NON c'è il ponte tra il morsetto 3 ed il comune pulsante / ronzatore

Quindi, togli il ponte tra i morsetti 3 e 4/5, collega il filo arancione sul morsetto 4/5 e fai un ponte tra i morsetti 6 e B e vedi se funziona, altrimenti se non funziona ancora, ti serve per forza il 620R

Già che ci sei sistema anche quei collegamenti, guarda che "porcheria" c'è sulla coppia bianco / blu sul morsetto 7 e anche quella "specie di uncino" arancione sul 6

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gando77 ha scritto:

Provo il 620R.

Ok, considera che sul 620R i morsetti 5-6 sono il ronzatore e 4-7 sono il pulsante apri cancello, per il resto li devi collegare come il vecchio citofono, compreso il morsetto B

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...