Vai al contenuto
PLC Forum


Fare accendere led spia su pulsante in un impianto a relè


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un impianto a relè 2601  finder con 2 pulsanti 

In  uno e inserito sul pulsante un led spia per individuare al buio il pulsante 

 

Il led si accende quando la lampada e spenta ,e si spegne a lampada accesa 

 

Nel altro pulsante vorrei il contrario,  il led  rimane spento a lampada spenta e si accende a lampada accesa 

Ho collegato un neutro diretto dalla cassetta di derivazione al led,non riesco a farlo accendere a lampada accesa, ho effettuato varie prove senza risultato 

 

Ho provato a collegarlo col ritorno lampada e un neutro, non avuto il risultato sperato

 

Per questo ho inviato questa discussione 

 

Mi chiedo se installo un relè 2603 finder  con un contatto aperto e uno chiuso ,si accende il led spia a lampada accesa 

 

Devo usare il contatto chiuso, come lo devo collegare

 

Grazie per i chiarimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti


mah

tecnicamente la lampada spia è sempre accesa

è spenta solo quando pigi un pulsante

 

se vuoi che segua la "logica" del punto luce basta che usi il ritorno lampada e il neutro

se vuoi che la "logica" sia invertita devi usare un rèlè alimentato ritorno neutro che abbia un contatto nc e usare il contatto nc per il comando

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao clicko grazie per la risposta 

 

Io vorrei il led si accende a lampada accesa ,e spento a lampada spenta

 

Cortesemente mi potresti fare uno schema, se vorrei usare il relè 2603

Buon pranzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, casa74 ha scritto:

Ho provato a collegarlo col ritorno lampada e un neutro, non avuto il risultato sperato

 

Cioè cosa vuol dire? non si accendeva? si accendeva a logica invertita? rimaneva sempre acceso?

 

perché se porti il ritorno lampada ed un neutro il led si deve accendere e spegnere assieme alla lampada, se non lo fa significa che o alla lampada viene interrotto il neutro invece della fase oppure hai sbagliato qualcosa tu

 

non ho capito cosa ci vorresti fare col 2603 che ha due contatti che si invertono, praticamente chiude alternativamente una uscita oppure l'altra, mai nessuna e mai entrambe assieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao darlington grazie per la risposta 

 

Il led si accendeva con logica invertita

 

Alla lampada arriva il neutro diretto ,i  pulsanti interrompe la fase

 

 Vorrei usare un rèlè 2603 alimentato ritorno neutro che abbia un contatto nc e usare il contatto nc per il comando

 

Se vorrei usare il relè mi faresti uno schema a mano dei collegamenti del contatto

 

  •  Buon pranzo 
  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, casa74 ha scritto:

Io vorrei il led si accende a lampada accesa ,e spento a lampada spenta

l'ho già scritto

ti basta il ritorno lampada e un neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, casa74 ha scritto:

un rèlè 2603 alimentato ritorno neutro che abbia un contatto nc e usare il contatto nc per il comando

 

Si ma non hai capito che così otterresti l'esatto inverso di ciò che vuoi.

 

Se un contatto è NC e uno è NO e ad ogni pressione si invertono, avrai il led acceso con lampada spenta e spento con lampada accesa.

 

Ripeto il led lo devi collegare al ritorno lampada che si trova all'uscita del relè che già hai, non serve altro.

 

Se non si accende hai sbagliato qualcosa. Sui pulsanti hai la fase o il neutro? La serie 26 ha i contatti della bobina libero quindi puoi collegare i pulsanti in entrambi i modi, se hai mandato al led due volte la fase è chiaro che non si può accendere .

 

Se si accendeva invertito e hai già i 2603 allora hai collegato il led al NC invece che al ritorno lampada. 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao darlington grazie per la risposta

 

Anche clicko mi consiglia il relè 2603 

 

Hai pulsanti arriva la fase

 

Ancora devo comprare il relè 2603 

 

Il relè che usa l'impianto  ora e il  2601

 

Buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Darlington ha scritto:

perché se porti il ritorno lampada ed un neutro il led si deve accendere e spegnere

assieme alla lampada,

se non lo fa significa che o alla lampada viene interrotto il neutro invece della fase

oppure hai sbagliato qualcosa tu

 

Controllerei a livello del Centralino. 

Magari Fase e Neutro sono invertiti a monte e non corrispondono ai colori

In ogni caso, individua i cavi che alimentano la Lampada principale e prolungali verso la Spia . 

-

Anch ' io non capisco perché vuoi acquistare un altro Relé, se la Lampada principale funziona ! 

Forse per illuminare un Capannone industriale e comandare 2 Teleruttori quadripolari interbloccati

elettricamente  ? 

-

Buona notte ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, casa74 ha scritto:

Il relè che usa l'impianto  ora e il  2601

Ed è più che sufficiente a far accendere una lampadina, ma anche due, tre, quattro... da altrettanti pulsanti.

E se accende la luce al soffitto, ma anche a parete, a pavimento o dove è piazzata... riesce a comandare tranquillamente una spietta all'interno del pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, avevo letto in questo forum, certe volte si usa il contatto  nc di un relè 2603 per alimentare i led spia

 

Per questo voglio usare il relè 

 

Ho provato tutte le configurazione possibili senza risultato 

 

Non riesco a trovare la discussione che avevo letto

 

L'impianto e composto da 2 pulsanti luminosi, in un pulsante il led si accende a lampada spenta,e si spegne a lampada accesa

 

Nel altro pulsante ,vorrei che il led si accende a lampada accesa 

 

Controllo l'impianto 

 

Buona domenica 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
18 minuti fa, casa74 ha scritto:

in un pulsante il led si accende a lampada spenta,e si spegne a lampada accesa

Anche questa la vedo molto strana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposte

 

Per Maurizio colombi, in un pulsante il led si accende a lampada spenta e si spegne a lampada accesa ,e stata una mia scelta 

 

Per clicko tu hai consigliato questo ,

devi usare un rèlè alimentato ritorno neutro che abbia un contatto nc e usare il contatto nc per il comando

 

Non consigli il relè 2603,ho sbagliato io

 

Cortesemente mi puoi indicare il modello di relè adatto alla mia installazione 

 

Ho controllato l'impianto, il ritorno lampada e collegato al uscita del contatto no  del relè  che va alla  lampada 

Il neutro del circuito luce va diretto al led

I collegamenti sono corretti 

 

Collegando il led spia tra ritorno lampada e il neutro ,il led si accende a lampada spenta in misura minore e accende più forte a lampada accesa 

 

Al posto del led  spia ho collegato una lampada a neon ,con lo stesso collegamento a lampada spenta la lucetta  lampeggia e si accende forte a lampada accesa 

  •  
  • Secondo me se la lucetta  lampeggia non e dovuto ad  un errato collegamento  ,ma ha  un accoppiamento capacitivo 
  •  
  • Buona domenica 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/8/2014 alle 19:53 , siman ha scritto:

La soluzione da sempre più usata è quella di bypass , ma potrebbe creare problemi nel caso tu debba alimentare lampade a led o compatte. In tal caso sarebbe meglio utilizzare un relè finder 26.03 con 1 contatto aperto ed uno chiuso che alimentano a turno rispettivamente lampadina e spia in 2 circuiti separati.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/8/2014 alle 19:53 , siman ha scritto:

 

 

Ho trovato la discussione il pulsante luminoso ,un utente consigliava di usare il relè 2603 per  le lucette

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, casa74 ha scritto:

Collegando il led spia tra ritorno lampada e il neutro ,il led si accende a lampada spenta in misura minore e accende più forte a lampada accesa

Se colleghi così ,

1)una Spia led bianca della Vimar  funziona da  20Volt in su, quindi non si accende nella condizione OFF. 

-

2) invece quella  Bianca Bticino  che si accende già con 5÷6Volt, assolve 2 Funzioni :

evita che le Lampadine a Led lampeggino casualmente per la Corrente capacitiva captata dal Ritorno Lampada,

Consente di individuare il Pulsante di notte. 

-

Basta scegliere in base alle preferenze. 

Buona giornata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...