Vai al contenuto
PLC Forum


ATX SERVER VENTOLA 4 FILI


jo3165

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, esiste un maniera di fare credere all'alimentatore ATX server marca Dell, 77A 12Vdc che la ventola di raffreddamento sta girando alla velocità giusta quando invece la piloto io esternamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


In alternativa, meglio ancora, avendo a disposizione ATX server, unico alimentatore che funziona con alimentazione in Dc, c'è una maniera per farlo funzionare anche se la potenza di alimentazione scende, perchè quando succede questo l'alimentatore va in allarme e si stacca e attacca di continuo, l'ideale sarebbe farlo erogare comunque, si può fare questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Rallenti la ventola di raffreddamento di un alimentatore? Ti piace giocare con benzina e accendino.

Poi per quanto riguarda questo:

12 minutes ago, jo3165 said:

c'è una maniera per farlo funzionare anche se la potenza di alimentazione scende, perchè quando succede questo l'alimentatore va in allarme e si stacca e attacca di continuo

... sembra che voglia farti i dispetti ma se non ne ha abbastanza in entrata come pensi che riesca a dartene in uscita, interviene lo spirito santo?

 

In definitiva non mettere le mani dove non capisci il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

.. (sembra che voglia farti i dispetti ma se non ne ha abbastanza in entrata come pensi che riesca a dartene in uscita, interviene lo spirito santo)?

 

Gli alimentatori ATX dei PC fissi, erogano lo stesso senza che intervenga s.s., il problema è che non mi basta la potenza, non ho provato con ATX superiori a 32A 12V.

l'ATX server che ho a disposizione invece si comporta così, vedrò di capire se c'è un partitore sulla resistenza di shunt, altrimenti farò una scheda con diversi Mosfet e cercherò di abbassare la tensione e toglierò l'ATX.

Inoltre a proposito di carica batterie e le relative cariche non da manuale, per ora funzionano bene con parecchi Volt in più dei manuali scritti dai costruttori tipo FIAM, c'è da dire però che faccio controllare carica e scarica da un PLC,  "non me ne voglia Livio, per ora i soldi sembrano spesi bene"

Link al commento
Condividi su altri siti

(Rallenti la ventola di raffreddamento di un alimentatore? Ti piace giocare con benzina e accendino).

 

Non ci siamo capiti, oppure non mi sono spiegato bene, non ci penso neppure a rallentare la ventola, anzi, vorrei aggiungerne un'altra, però non credo che sia un problema di raffreddamento, è la potenza in entrata che scende e l'ATX server si spegne, "cosa che non fanno gli ATX pe PC fissi", questi ultimi continuano ad erogare, meno ma erogano comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Gli ATX ac 110/230V continuano a erogare se la tensione cala (chiaramente c'è un limite) usando più corrente, se il carico ti richiede X e la potenza in ingresso cala sotto X + dispersioniperconversione la vedo un po' dura.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2023 alle 08:54 , Dumah Brazorf ha scritto:

Gli ATX ac 110/230V continuano a erogare se la tensione cala (chiaramente c'è un limite) usando più corrente, se il carico ti richiede X e la potenza in ingresso cala sotto X + dispersioniperconversione la vedo un po' dura.

Certo, questo è verissimo, un mio amico ingegnere, mi ha consigliato di costruirmi, (se non lo trovo in commercio), uno step down con Mosfet canale P pilotato in pwm con controllo sulla corrente, purtroppo non riesco a trovare un dc dc converter 160Vdc in entrata out da 12 a 20 Vdc out

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, jo3165 ha scritto:

Certo, questo è verissimo, un mio amico ingegnere, mi ha consigliato di costruirmi, (se non lo trovo in commercio), uno step down con Mosfet canale P pilotato in pwm con controllo sulla corrente, purtroppo non riesco a trovare un dc dc converter 160Vdc in entrata out da 12 a 20 Vdc out

Se qualcuno sa dove posso trovare questo benedetto dc dc converter out almeno 30A

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...