Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Terraneo 600ws


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi sono trasferito da poco in una casa che aveva come citofono un Terraneo 600ws molto malandato (audio praticamente assente, tasto del campanello quasi sfondato).

Volendolo sostituire e avendo poche pretese (mi basta un citofono audio normale che permetta di aprire il cancello e basta, come l'attuale) ho provato a prendere un citofono low cost su Amazon, un sentinel Audiokit 3208 D (tanto, mi sono detto, al massimo butto 20 euro).

Il kit è questo: https://www.amazon.it/SCS-SEN4137091-citofono-metallizzato-integrale/dp/B007K4WIPE/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2X9X2XFNQLFM6&keywords=citofono+sentinel&qid=1679177363&s=tools&sprefix=citono+sentinel%2Cdiy%2C96&sr=1-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

Ho smontato il vecchio citofono e provato a montare il nuovo:

per quanto riguarda il funzionamento audio tutto perfetto: il campanello suona, sento l'audio da fuori e da dentro senza problemi usando i fili giallo e rosso al citofono interno (i "vecchi" 1 e 2) e giallo e arancione fuori (i "vecchi" 1 e 2).

Il problema sta nel meccanismo che apre il cancello: ho provato fuori tutti i restanti fili esterni (verde, rosso, blu) ma non riesco in nessun modo a fare scattare l'apertura del cancello come prima. Eppure, se prima funzionava, uno di questi almeno deve essere no?

Allego le foto di come erano i collegamenti nel vecchio citofono.

20230314_183115.thumb.jpg.d80f72e8d1ac8844b911a1cce8eacef2.jpg

20230315_142029.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


di solito il cavetto che arriva alla elettro serratura parte dalla pulsantiera esterna quella che hai aperto

quindi segui il cavo da dove parte ( elettroserratura ) e a ritroso vedi dove va se direttamente in pulsantiera oppure c'è una giunta

dove si collega a dei fili che poi arrivano al posto esterno che hai aperto 

buona caccia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DN81,

18 minuti fa, DN81 ha scritto:

Il problema sta nel meccanismo che apre il cancello: ho provato fuori tutti i restanti fili esterni (verde, rosso, blu) ma non riesco in nessun modo a fare scattare l'apertura del cancello come prima.

Ma hai guardato bene lo schema?

https://m1.lmcdn.fr/media/1/5b16cbd9475ea76d5f884976/.pdf

Tu dove l'hai collegata lka serratura?

Vai a pag. 11 del manuale, vedi che la serratura è collegata direttamente sui morsetti 4 e 5 del posto esterno, non c'è nessun filo che va dal citofono interno alla serratura com'era prima

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao DN81,

Ma hai guardato bene lo schema?

https://m1.lmcdn.fr/media/1/5b16cbd9475ea76d5f884976/.pdf

Tu dove l'hai collegata lka serratura?

Vai a pag. 11 del manuale, vedi che la serratura è collegata direttamente sui morsetti 4 e 5 del posto esterno, non c'è nessun filo che va dal citofono interno alla serratura com'era prima

Si, non c'è nessun filo che va dal citofono interno alla serratura nella pagina 11, quindi immagino che dal "mazzo" di cavi che arrivano adesso al citofono esterno ce ne sia qualcuno che non arriva dal citofono interno, altrimenti come si spiega che il citofono che c'era prima potesse aprire il cancello? è quello che non capisco..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DN81 ha scritto:

quindi immagino che dal "mazzo" di cavi che arrivano adesso al citofono esterno ce ne sia qualcuno che non arriva dal citofono interno,

Esatto, molto probabilmente c'è una giunzione in qualche scatola all'esterno.

La cosa più semplice da fare, è quella di partire dal cancello pedonale e cercare lì all'esterno dove va il cavo della serratura ed intercettarlo per poi portarlo appunto sui morsetti 4-5

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente, basterebbe come prova unire due dei cavi finché non scatta l'apricancello. Ci avevo già provato ieri con i cavi verde e rosso che mi sembravano quelli più probabili (dato che l'azzurro a sinistra era collegato al campanello, giallo arancione e violetto erano collegati alla parte audio, dei vecchi collegamenti non rimaneva molto.. L'unico dubbio è sul cavo blu a destra che non arriva dal "mazzo" di cavi ma fa un ponte all'interno del citofono.. sarà servito a qualcosa? (Scusate se faccio domande stupide ma è la prima volta in vita mia che vedo un citofono aperto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Oltre ai due apparecchi che hai messo in foto, c'è anche l'alimentatore. In quel punto i cavi dovrebbero sdoppiarsi, uno che va verso la pulsantiera ed uno che va verso i posti interni. Cerca la coppia in quel punto o nelle immediate vicinanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, DN81 ha scritto:

Teoricamente, basterebbe come prova unire due dei cavi finché non scatta l'apricancello.............

Perdonami, ma senza a star la a fare tante prove, riesci ad individuare il cavo che esce direttamente dal cancello e vedere dove va?  Se in una scatola, sottoterra o qualsiasi altro posto?

Se lo trovi, lo porti direttamente dentro al posto esterno e sei a posto, o no?!

 

8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Oltre ai due apparecchi che hai messo in foto, c'è anche l'alimentatore...........

No Maurizio , l'alimentatore è direttamente nel citofono interno, vedi lo schema:

CitofonoSCSSentinel.thumb.jpg.5d093bd641f2ccb2a7a6dd2b583bd232.jpg

O per lo meno, credo sia così

Link al commento
Condividi su altri siti

intendeva dire l'alimentatore della terraneo ( Maurizio )

 

già dalla mia prima risposta che gli ho detto di seguire a ritroso il cavo che arriva dalla serratura in questo modo si trovano i 2 fili

e in tanti lo hanno ripetuto, a volte mi sembra che quando si scrivono certe cose le persone non leggono 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'alimentatore della Terraneo dovrebbe essere questo:

image.thumb.jpeg.2af02e7153dbe82c00295ba6f493492a.jpeg

Per quanto riguarda i fili che arrivano al cancello, ho capito di seguirli a ritroso,  ci ho guardato ma sono chiusi dentro una guaina nera quindi non si vedono i colori. Proverò a guardarci meglio.

Non capisco bene però come si colleghi tutto questo all'apricancello, perchè da quando ho smontato il vecchio citofono non funziona più nemmeno il pulsante che apre il cancello vicino alla mia porta d'ingresso (che non pensavo fosse collegato allo schema del citofono e non ho minimamente toccato).

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, DN81 ha scritto:

Non capisco bene però come si colleghi tutto questo all'apricancello, perchè da quando ho smontato il vecchio citofono non funziona più nemmeno il pulsante che apre il cancello vicino alla mia porta d'ingresso

Com'era collegato prima il citofono?

Hai fatto delle foto?   Postale, magari c'era un pulsante in parallelo a quello del citofono stesso.

Piuttosto non capisco tutta quella confusione con i tre relè (se servono appunto tutti per l'impianto citofonico ed affini), di cui vedo che lo zoccolo nero è senza relè, non è che per caso l'hai tolto ed il pulsante era collegato in qualche modo al pulsante che dici non funzionare più?

 

Se vuoi in QUESTA DISCUSSIONE puoi trovare lo schema dell'alimentatore 672, prova a seguire dove vanno i fili della serratura, magari trovi quali sono anche quelli che servono a te

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Com'era collegato prima il citofono?

Hai fatto delle foto?   Postale, magari c'era un pulsante in parallelo a quello del citofono stesso.

Piuttosto non capisco tutta quella confusione con i tre relè (se servono appunto tutti per l'impianto citofonico ed affini), di cui vedo che lo zoccolo nero è senza relè, non è che per caso l'hai tolto ed il pulsante era collegato in qualche modo al pulsante che dici non funzionare più?

 

Se vuoi in QUESTA DISCUSSIONE puoi trovare lo schema dell'alimentatore 672, prova a seguire dove vanno i fili della serratura, magari trovi quali sono anche quelli che servono a te

Prima di fare qualunque lavoro le immagini del citofono sono quelle che ho messo nel primo post (dove avevo solo scoperchiato il citofono esterno ed interno).

Anche la foto del trasformatore l'ho fatta senza toccare nessun filo, ho solo spostato lo zoccolo nero per guardare i fili sotto (prima di ieri sera non avevo nemmeno aperto quella sezione che era vicino ai contatori).

Proverò a guardare lo schema del 672 per capire bene come sono ordinati i fili (la confusione coi tre relè ovviamente nemmeno io l'ho capita...ma questo era ovvio 😅)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ce molto da guardare nello schema di questo alomentatore

+ va direttamente al + del modulo audio fuori

- comune sia alla pulsantiera che sulla cornetta

alternata che va sempre fuori ed è comune sia alla pulsantiera ( pulsanti e luce ) e 2 filo della serratura

 

questo citofono perso on line se non sbaglio non ha possibilità di un pulsante aggiuntivo per aprire il cancello

se questi rele vanno ad portare la tensione alla serrature o fanno altro ancora chiama un professionista che ti risolve il

problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, vi aggiorno su come è andata la cosa.

Mi sono fatto aiutare da un amico elettricista: il problema stava tutto nella parte dove era presente il vecchio trasformatore del citofono e i relè, che erano aggrovigliati in una configurazione così complicata che nemmeno lui ha capito bene cosa faceva ogni filo (probabilmente avevano predisposto il sistema per un secondo citofono o un'apertura di un'altra porta o qualcosa di simile): il fatto che non ci fosse nessuna scritta inoltre non aiutava a capire.

Abbiamo messo un trasformatore ed un relè a cui è stato collegato la parte del citofono (fili bianco-verde sotto) e i fili del bottone apriporta di fianco all'ingresso (i due fili rossi uniti dallo scotch sopra) e ora tutto funziona perfettamente, sia il tasto apricancello del citofono che il tasto apricancello di fianco all'ingresso.

 

20230410_234628.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, DN81 ha scritto:

.........e ora tutto funziona perfettamente,.....

Ottimo dai, l'importante è questo.

Grazie dell'aggiornamento, ciao

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...