Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento in parallelo di un secondo termostato a relè alla Caldaia


berg

Messaggi consigliati

Salve,

ho una caldaia Baltur modello PERFECTA 25 SK che è dotata del suo comando remoto originale con modulo wifi. 

Il mio obiettivo è collegare un secondo termostato da affiancare in parallelo a quello originale già presente che funziona tramite credo OPENTHERM e che consente il controllo delle funzioni della caldaia da remoto, ma che non ha funzioni "smart" e quindi integrazioni con i vari assistenti vocali. Inoltre presenta una connessione non molto stabile.

 

Dallo schema elettrico della caldaia (in allegato) vedo che il morsetto TA dovrebbe supportare sia un termostato classico (che semplicemente apre e chiude il contatto), ma anche cronotermostati OPENTHERM e ovviamente il loro modello originale di comando remoto.

 

Come fare per far coesistere due termostati sulla stessa caldaia con zona singola?
 

Ipotesi 1 (preferita): Premesso che la mia casa ha solo una singola zona, collegato il secondo termostato ai morsetti TA2 riesco a controllare i riscaldamenti quando chiudo il contatto? E sul termostato 1 originale vedo lo stato della caldaia?

 

Ipotesi 2 (dubbia fattibilità): Facendo un ponte sui morsetti TA riuscirei a collegare in parallelo il secondo termostato? Ribadisco che i due termostati funzionano in modo differente (digitale quello originale, mentre classico relè quello che vorrei aggiungere)

 

Ipotesi 3: Se non si potesse avere 2 termostati contemporaneamente. Con un circuito elettrico ad-hoc (magari con un relè wifi) riuscirei ad escludere uno dei 2 termostati quando l'altro è attivo? In questo modo potrei usare il termostato che ha la funzionalità desiderata (controllo caldaia con anomalie ecc... VS controllo riscaldamento con assistente vocale e sistema domotico ecc..)

 

 

Scheda tecnica caldaia: http://www.baltur.com/pdf?url=http%3a%2f%2fwww.baltur.com%2fit%2fit%2fpdf_scheda_prodotto%3fid%3d44819&filename=84090010.pdf

 

 

 

schema elettrico caldaia baltur.png

Modificato: da berg
Link al commento
Condividi su altri siti


più che lo schema elettrico devi guardare il manuale e i parametri caldaia, la mia sime e altre (mi ero informato qualche mese fa per una cosa simile) permette di impostare il cronotermostato originale come "display remoto" tramite i parametri installazione e quindi di far lavorare il TA2 come cronotermostato. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante! Grazie per lo spunto! Cerco di guardare il manuale per sapere se trovo questa opzione

 

Per completezza questo è il manuale:
http://www.baltur.com/Download.aspx?identifier=E97FAA7089B04EF887EBD4F01F9C4CEC&cod=84090010

Pagina sito ufficiale: http://www.baltur.com/it/it/prodotti/riscaldamento/caldaie_murali/perfecta

Modificato: da berg
Link al commento
Condividi su altri siti

seguendo il tuo consiglio ho trovato questo nel manuale (a pag. 37)

Termostato Ambiente 3 - con contatto chiuso, attiva la richiesta riscalda- mento allo stesso regime di temperatura associato al TA principale/coman- do remoto�

può essere utile?
 

8 ore fa, reka ha scritto:

più che lo schema elettrico devi guardare il manuale e i parametri caldaia, la mia sime e altre (mi ero informato qualche mese fa per una cosa simile) permette di impostare il cronotermostato originale come "display remoto" tramite i parametri installazione e quindi di far lavorare il TA2 come cronotermostato. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tuttavia vedo anche:

L'impostazione dei parametri della caldaia è riservata al personale tecnico. Il menu tecnico è accessibile per mezzo di una specifica combinazione di tasti sul pannello comandi, in possesso del tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il contatto AUX impostato come TA3 è l'ideale.. il controllo attuale lo imposti in modo che non si accenda mai la caldaia.

 

se il manuale non spiega come entrare secondo me lo trovi qualcuno che te lo spiega, secondo me anche il tuo cat se gli spieghi cosa devi fare te lo dice, spero non voglia uscire per cambiare un paramentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà sembra più complesso del previsto trovare il modo di accedere al menu tecnico della caldaia. 

Non riesco a trovare alcun riferimento

 

21 ore fa, reka ha scritto:

secondo me il contatto AUX impostato come TA3 è l'ideale.. il controllo attuale lo imposti in modo che non si accenda mai la caldaia.

 

se il manuale non spiega come entrare secondo me lo trovi qualcuno che te lo spiega, secondo me anche il tuo cat se gli spieghi cosa devi fare te lo dice, spero non voglia uscire per cambiare un paramentro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sto pensando se posso usare la porta TA2 per attivare il riscaldamento, lasciando collegato su TA il comando remoto originale. In questo modo dovrei verificare se si accende il riscaldamento. Preciso che ho una singola zona.

C'è qualcuno che sa aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...