Vai al contenuto
PLC Forum


LG F1480RD - disattivare pompa ricircolo


FuzzyLogicDD

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

qualcuno conosce il modo per disattivare la pompa del ricircolo dell'acqua in vasca? 
Oltre al fatto che il sistema in questione tende a intasarsi un giorno si e l'altro pure, ultimamente la girante comincia a dare segni di cedimento (dopo 12 anni ci può anche stare)... per cui cercavo un modo rapido e indolore per disattivarla (ad esempio scollegare un connettore o qualcosa del genere), dato che per le motivazioni di cui sopra mi sembra una componente abbastanza inutile e pure rumorosa in generale (praticamente l'unico elemento di disturbo a lavaggio in esecuzione; per il resto la macchina è letteralmente muta).

Grazie :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Con quattro soldi la cambi e ti togli il pensiero .

Così hai la lavatrice funzionante al 100%

Se la stacchi  potrebbe andare in errore . 

Vedi la parte motrice soltanto come è fatta ,  magari  vedi se si trova solo lei .

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la pompa intasata, (come era successo con la LG da 15 kg che c'era nell'albergo dove lavoro), la lavatrice non caricava nemmeno abbastanza acqua per bagnare correttamente la biancheria, e i piumoni uscivano per metà asciutti. Togliendola, se non c'é il messaggio di errore, rischi di avere lo stesso problema

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Con quattro soldi la cambi e ti togli il pensiero .

Così hai la lavatrice funzionante al 100%

Se la stacchi  potrebbe andare in errore . 

Vedi la parte motrice soltanto come è fatta ,  magari  vedi se si trova solo lei .

Si, è possibile sostituire solo il blocchetto della girante del ricircolo, senza cambiare l'intero gruppo (girante scarico - corpo filtro - girante ricircolo).
Per il discorso dell'acqua... finita la garanzia avevo provveduto a modificare in positivo il livello agendo sulla taratura (vite del pressostato) perchè la dose mi sembrava sempre "magra".
IN TEORIA dovrei riuscire a raggiungere la pompa smontando solo il blocco di plastica inferiore e non l'intero frontale.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

i soliti casinisti

 

come ti hanno già detto quella parte è funzionale in quanto il livello di base è basso e senza ricircolo non riscaicqua correttamente 

Hai toccato il pressotato ? Ringrazia il cielo che non hai allagato, quello è un frequenzimetro e la vite registra solo il carico di overflow

La pompa di ricircolo si sostituisce oltretutto in quel modello praticamente seduti sullo sgabellino... togli lo zoccolone e non hai nemmeno la scheda sotto fronte perchè è retro in traverso 

 

Vuoi pure il codice ? EAU61383505 

 

CIAO e buon lavoro 

 

PS: ti serve un cacciavite a croce e un paio di pinze niente di più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Casinista per cosa? Ho solo chiesto se esistesse un modo per disattivarla, visto che - a meno di modificare il filtro con una rete per evitare l'intasamento dell'ugello - il sistema di ricircolo si intasa piuttosto spesso, ed è anche piuttosto rumoroso.

Mi è stato detto che, al contrario di quanto io sostenessi, è indispensabile per una corretta esecuzione del risciacquo, e quindi bon, la sostituiamo con una 30ina di euro (sperando che il modello nuovo sia meno rumoroso: la pompa vanifica la pressoché totale silenziosità della macchina durante lavaggio e risciacquo).

Ti ringrazio per il codice, ma sinceramente non ho capito la vena polemica dell'intervento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si riferiva al pressostato modificato: se una cosa è progettata così come la si compra, dietro ci dovrebbe essere un equilibrio tra prestazioni, consumi, sicurezza e durata meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. Precauzionalmente avevo segnato il verso e l'ampiezza rotazione effettuata (se non ricordo male, 180°), in caso di malfunzionamenti - errori - catastrofi.
Vorrà dire che ripristinerò la posizione originale (anche se, ripeto, non avevo effettuato una modifica esagerata per ottenere i livelli degli anni '80 😃, altrimenti sì, poveri cuscinetti, povera meccanica...).
Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Il 3/4/2023 alle 14:20 , FuzzyLogicDD ha scritto:

Casinista per cosa? Ho solo chiesto se esistesse un modo per disattivarla, visto che - a meno di modificare il filtro con una rete per evitare l'intasamento dell'ugello - il sistema di ricircolo si intasa piuttosto spesso, ed è anche piuttosto rumoroso.

Mi è stato detto che, al contrario di quanto io sostenessi, è indispensabile per una corretta esecuzione del risciacquo, e quindi bon, la sostituiamo con una 30ina di euro (sperando che il modello nuovo sia meno rumoroso: la pompa vanifica la pressoché totale silenziosità della macchina durante lavaggio e risciacquo).

Ti ringrazio per il codice, ma sinceramente non ho capito la vena polemica dell'intervento...

ma non mi riferivo a te :)  era un'espressione di giubilo ...

 

detto questo:

 

- la pompa di quella lavatrice soffre fino a quei rumori insopportabili perchè effettivamente il filtro filtra (nulla) e quindi tutto il residuo va a tappare l'ugello arancione con conseguente ululato notturno

- certo che si può modificare il filtro, con un pezzettino di rete inox infittisci le maglie e comunque ricorda di pulirlo settimanalmente

 

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

 

avete un link, magari di youtube, dove posso dare un'occhiata su come si smonta lo zoccolo e la suddetta pompa?

Ho la stessa macchina e lo stesso problema. Ho pulito l'ugello, l'acqua esce ma ormai la pompa fa sempre rumore quando ricircola l'acqua. 

Ho una buona manualità e vorrei cimentarmi...

 

Grazie e ciao 

 

Modificato: da odron
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 24/4/2023 alle 09:13 , odron ha scritto:

Ciao a tutti,

 

avete un link, magari di youtube, dove posso dare un'occhiata su come si smonta lo zoccolo e la suddetta pompa?

Ho la stessa macchina e lo stesso problema. Ho pulito l'ugello, l'acqua esce ma ormai la pompa fa sempre rumore quando ricircola l'acqua. 

Ho una buona manualità e vorrei cimentarmi...

 

Grazie e ciao 

 

Ciao a tutti, finalmente ho avuto tempo per effettuare la sostituzione della casinista. Ho pubblicato la descrizione qui.
Fun fact, la nuova pompa è persino più silenziosa della sua rispetto anche a quando era nuova...!
Grazie a tutti per il consulto :)

Modificato: da FuzzyLogicDD
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...