Vai al contenuto
PLC Forum


Problema interruttore interno verso cancelletto esterno videocitofono Elvox/vimar k40911


Messaggi consigliati

Eccomi , ti elenco ciò  che ho fatto e che farò. 

- la serratura era già  stata lubrificata e pulita ma senza esito

- non ho mai sostituito lo shelly con un relè con relativo zoccolo ... lo feci con una configurazione diversa ma che non ha dato risultati positivi ( il cancelletto pedonale lo apro attraverso il citofono impostato su cancello carraio ... diversamente non sono mai riuscito ad aprirlo attraverso il citofono impostato come cancelletto pedonale.

- nel dubbio mi sono portato avanti e ho acquistato attraverso amazon ,il trasformatore da te citato .

- ora ho staccato completamente lo shelly isolando i puntali e ovviamente il citofono funziona comunque.

- se nessuna di queste cose avesse esito positivo , acquisterò  il seguente relè Finder 40.52.8.012.0000 con relativo zoccolo 95.05 , ma ti chiederò come collegare i cavetti staccati dallo shelly.

Spero sia tutto chiaro e attendo un tuo pensiero.

Grazie ovviamente per l'enorme pazienza e dedizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento... ho ricollegato lo shelly e l'esito è  peggio di prima ... al momento non da segni di vita e quindi premendo il pulsante, il cancello non si apre.

Mi viene un sospetto ... non è  che i puntali dei fili , non fanno un buon contatto e quindi mi converrebbe tagliarli ed infilare i fili di rame?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ted82 ha scritto:

- non ho mai sostituito lo shelly con un relè con relativo zoccolo ...

Ah però🤔 . Va beh, infatti mi era venuto il sospetto che non avessi fatto nulla vedendo il filo collegato sul morsetto SW dello Shelly.

 

10 ore fa, Ted82 ha scritto:

( il cancelletto pedonale lo apro attraverso il citofono impostato su cancello carraio ... diversamente non sono mai riuscito ad aprirlo attraverso il citofono impostato come cancelletto pedonale.

Quindi di quello che ti ho spiegato e postato lo schema ancora due mesi fa, non hai fatto niente?!  E quindi io ho scritto tutto per nulla, o no?!

 

11 ore fa, Ted82 ha scritto:

- nel dubbio mi sono portato avanti e ho acquistato attraverso amazon ,il trasformatore da te citato .

- ora ho staccato completamente lo shelly isolando i puntali e ovviamente il citofono funziona comunque.

Ok

 

11 ore fa, Ted82 ha scritto:

- se nessuna di queste cose avesse esito positivo , acquisterò  il seguente relè Finder 40.52.8.012.0000 con relativo zoccolo 95.05 , ma ti chiederò come collegare i cavetti staccati dallo shelly.

Te lo scrissi già nel post del 2 aprile, sempre pensando e confidando che seguissi il mio schema e non facendo quello che volevi, per poi non dire nulla di chiaro di quello che hai fatto o non fatto:

Quote

si ho uno shelly.

Allora se ti serve ancora collega il contatto 0-1 dello Shelly in parallelo al pulsante esterno e vedi se funziona meglio.

Verifica che sia programmato come "pulsante Normalmente Aperto"

 

 

4 ore fa, Ted82 ha scritto:

Aggiornamento... ho ricollegato lo shelly e l'esito è  peggio di prima ... al momento non da segni di vita e quindi premendo il pulsante, il cancello non si apre.

Mi viene un sospetto ... non è  che i puntali dei fili , non fanno un buon contatto e quindi mi converrebbe tagliarli ed infilare i fili di rame?

Potrebbe essere che i fili nei puntali non siano inseriti bene.

A questo punto se non vuoi fare un'altra "porcheria" ancora peggio di quella che c'è già e se vuoi fare una cosa come si deve, fai le giunzioni con un morsetto mammut o forbox (cappucci, chiamali come vuoi),

Morsetto unipolare Forbox 16 mm con serraggio a vite Contact Italia C00,  Trasparente, IP00, Striscia 10

........ad esempio dei due fili rossi (ma vale per tutti e quattro i fili che vanno sullo Shelly), in una scatola di derivazione e porta solo uno spezzone di filo singolo dal morsetto forbox sul morsetto dello Shelly stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque , ho provato a realzzare i ponticelli con i morsetti ... nulla di fatto ... non funziona.

Per quanto al discorso cui mi dici di aver seguito uno schema di 2 mesi fa , lo fatto , ma con esito negativo... quindi ho ripristinato come era in origine.

Per quanto riguarda il collegamento in parallelo , no non l'ho fatto perché per te sarà una banalità ma io non capisco cosa significhi il collegamento in parallelo quindi preferisco andare ad escludere ciò che non potrebbe funzionare e andare a sostituire direttamente lo shelly con un normale relè., motivo per cui ho detto che acquisterò il modello che mi hai scritto.

Attualmente attendo l'arrivo del trasformatore per poi sostituirlo a quello che ho montato ora.

Ti aggiorno non appena eseguo la sostituzione.

Per quanto alla eventuale sostituzione dello shelly , ti chiederò  nel dettaglio , se per favore , attraverso le foto con i colori dei fili inseritti nello shelly , dove dovrò collegarli rispettivamente nel relè indicandoti tutti i numeri scritti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , è  arrivato il trasformatore,  ma essendo diverso da quello che ho , volevo sapere come vanno collegati i cavi . Ti posto l'immagine ... essendo marche diverse noterai che le entrate a 12v e 230 , sono invertite.

Attendo tue istruzioni , grazie.

IMG-20230601-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , è  arrivato il trasformatore,  ma essendo diverso da quello che ho , volevo sapere come vanno collegati i cavi . Ti posto l'immagine ... essendo marche diverse noterai che le entrate a 12v e 230 , sono invertite.

Attendo tue istruzioni , grazie.

 

Ti riallego la foto del trasformatore. 

20230601_172306.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ted82 ha scritto:

è  arrivato il trasformatore,.........

TrasformatoreVEMER.thumb.jpg.f92dbc5eac7152749e4e929b170712e8.jpg

 

Come vedi dallo schema per avere 12V tra i morsetti estremi 7 e 12, devi fare anche un ponte tra 7 e 10 ed un altro tra 9 e 12

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di fatto , non funziona.

Ti aggiungo che da quando ho scollegato e ricollegato lo shelly , il cancelletto non da più  nemmeno un minimo di segno di vita , dove pima a volte si apriva.

A questo punto acquisto il relè  e lo zoccolo.

Poi ti porterò la foto dello zoccolo e la fato con i cavetti collegati allo shelly,  così  miscriverai in che modo collegarli come hai fatto con il trasformatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per anticipare le tempistiche , ti posto le foto ... ho trovato anche lo schema dello zoccolo 95.05 che dovrebbe essere quello che mi arriva.

In questo modo puoi già  dirmi come collegare i fili.

Spero tanto sia questo il problema.Screenshot_20230602-114823_Chrome.thumb.jpg.68d532bb1db809da35371a6c6f3b2e7a.jpg

 

20230530_083427.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ted82 ha scritto:

Per anticipare le tempistiche , ti posto le foto ...

Schemapulsanteaggiuntivopercitofoni.thumb.jpg.6abe8de9dd85a86e465275c1e35a24a2.jpg

 

CollegamentozoccolorelperaggiuntapulsanteconVIMARK40910oBTicino31xxxx.jpg.70e95c025a3def81ce98f0bf6322b447.jpg

 

13 ore fa, Ted82 ha scritto:

Ti aggiungo che da quando ho scollegato e ricollegato lo shelly ,...........

Alimentalo semplicemente sui morsetti L-N con la tensione di rete 230V, dopo di che prova a vedere e quindi ascoltare se quando lo attivi attraverso l'applicazione, senti il suo relè interno che scatta e meglio ancora verifica che si chiuda il proprio contatto 0-1 con il tester.

Sullo Shelly devi impostare il contatto 0-1 come Contatto pulito / pulsante e come già detto il contatto stesso, lo colleghi in parallelo all'altro pulsante a muro (cioè il morsetto 0 va su un morsetto del pulsante ed il morsetto 1 va sull'altro morsetto dello stesso pulsante)

NON collegare nulla sul morsetto SW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh , mi sa che devo fermarmi e chiamare un elettricista ... pensavo si dovesse spostare semplicemente i fili dello shelly , escludendolo , verso il relè che mi arriva oggi , ma mi pare di capire che non è  così  ...

Secondo te , posso rimettere il vecchio trasformatore avendo visto che non è  quello il problema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato data ... il relè  mi arriva venerdì prossimo e non oggi accidenti ... Però  mi viene in mente un 'altra cosa ... e se provassi ad acquistare un altro shelly da sostituire ,per capire se quello installato ha dei problemi ? ( lo shelly attuale non mi viene rilevato in wifi )

In questo modo potrei forse, escludere l'installazione del relè finder , cosa ne pensi?

Se così fosse  e continuassi ad avere il problema , cosa mi resta da fare?

 

Modificato: da Ted82
Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

Ho scollegato lo shelly e ho eseguito un reset e , credo , di averlo fatto correttamente ... ho seguito lo schema che ti allego.

Al momento il cancelletto funziona .... sarà  un mistero , ma è  così... devo capire se nei prossimi giorni funzionerà regolarmente.

Se fosse quindi lo shelly la causa , vorrei comunque sostituirlo con il relè o comunque con lo shelly2 ( ti posto la foto e se hai modo , prova a dirmi dove devo collegare i cavetti dello shelly 1 nello shelly 2 ... le diciture sembrano diverse ) visto che ha un pulsante del reset.

Cosa ne pensi ?

Per quanto al trasformatore ... non so se montare il vecchio o tenere quello nuovo ...

 

Screenshot_20230603-103334_Chrome.jpg

Screenshot_20230603-163439_Chrome.jpg

Modificato: da Ted82
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Io lo capisco che sudi sudori freddi, non conosci il mestiere e quindi immagino le difficoltà,  ma credimi meglio di così Roby non te lo poteva spiegare

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sullo Shelly devi impostare il contatto 0-1 come Contatto pulito / pulsante e come già detto il contatto stesso, lo colleghi in parallelo all'altro pulsante a

Lo shelly 2.5 non lo puoi collegare ha i contatti che escono la 230V

Leggi molto attentamente le istruzioni dello shelly 1 fai un errore nella configurazione, probabilmente lo configuri come interruttore e restando chiuso ti chiude i contatti del pulsante, se cerchi su Google leggi la differenza tra pulsante ed interruttore, in certi casi se vedi le figure lo comprendi il funzionamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ted82 ha scritto:

............Secondo te , posso rimettere il vecchio trasformatore avendo visto che non è  quello il problema?

Sinceramente devo ancora capire se la serratura non si apre per il presunto malfunzionamento dello Shelly, oppure per caduta di tensione che può derivare dalla poca potenza del "vecchio" trasformatore.

Quindi non sappiamo ancora se si possa lasciare il vecchio TERRANEO o meno

Ti avevo detto già domenica scorsa:

Quote

A questo punto, prima di tutto scollega lo Shelly, un'altra cosa che sarebbe da verificare è se quando premi il pulsante senti la serratura ronzare, oppure proprio non accade nulla,............

Un'altra cosa, bisognerebbe misurare la tensione che arriva alla serratura quando premi il pulsante (incriminato".

E tu naturalmente non hai fatto nulla di tutto ciò, o per lo meno non hai scritto nulla a tal proposito, ma solo che:

Il 29/5/2023 alle 10:45 , Ted82 ha scritto:

Eccomi , ti elenco ciò  che ho fatto e che farò. 

- la serratura era già  stata lubrificata e pulita ma senza esito.............

.

 

Spiegami, come puoi pensare che continuiamo in questo modo?     Io ti spiego e ti dico cosa e come fare e tu fai il contrario di tutto o non fai nulla; quindi, mi verrebbe da dirti in tutta onestà (senza offesa naturalmente, ci mancherebbe):

14 ore fa, Ted82 ha scritto:

Eh , mi sa che devo fermarmi e chiamare un elettricista ...

Ecco appunto 🤔

 

3 ore fa, Ted82 ha scritto:

Ho scollegato lo shelly e ho eseguito un reset e , credo , di averlo fatto correttamente ... ho seguito lo schema che ti allego.

Al momento il cancelletto funziona ....

Sinceramente non so come faccia a funzionare, cioè, dove va ad agire il contatto dello Shelly?

Quello è un "circuito chiuso a sé stresso", tu premi il pulsante che agisce sul morsetto SW e poi il morsetto 1 che ha la fase diretta dove va?

Comunque, "finché la barca va, lasciala andare", canta Orietta Berti ☺️

Male che vada, cambia lo Shelly 1.

 

4 ore fa, Ted82 ha scritto:

Se fosse quindi lo shelly la causa , vorrei comunque sostituirlo con il relè o comunque con lo shelly2...........

Ti ha già spiegato bene tutto augustoelektrico

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ted82 ha scritto:

Aggiornamento. 

Per il momento , e quindi da una settimana , l'apertura del cancelletto funziona regolarmente .

Ok meglio così, ma quindi funziona sempre con lo stesso Shelly ed il vecchio trasformatore TERRANEO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo montato il nuovo trasformatore che poi ho sempre lasciato.( ma non funzionava l'apertura del cancelletto come con il vecchio trasformatore).

Successivamente ho resettato lo shelly e tutto ha funzionato ... per ora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...