Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello elettrico CAME si chiude solamente


Bebo Ve

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

ho un grosso problema di cui non riesco a comprendere il motivo.

Ho da diversi anni un kit CAME di bracci motorizzati e centralina ZA3P (configurata apri / chiudi manuale, senza sensori), che ha sempre funzionato egregiamente senza alcun problema.

Da qualche giorno sembra non rispondere al comando di apertura, e la luce del lampeggiatore non si accende, ma ho scoperto che:

- se sblocco il portone e lo apro a mano, ad ogni click del telecomando si chiude correttamente

- se è chiuso, si sente distintamente il click del relè che immagino cerchi di chiudere il portone, già chiuso, e quindi non succede nulla.

Di fatto la situazione sembra che ad ogni trigger cerchi di chiudere sempre il portone, senza mai aprire.

Quale può essere la causa?

Grazie!!!

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bebo Ve,

8 ore fa, Bebo Ve ha scritto:

Ho da diversi anni un kit CAME di bracci motorizzati e centralina ZA3P..........

Ok per la scheda che è una ZA3P, ma gli attuatori (motori) che modello / articolo preciso sono?

Hanno i finecorsa interni?     

I condensatori di spunto dei motori come sono messi e quanti anni hanno?

 

8 ore fa, Bebo Ve ha scritto:

ZA3P (configurata apri / chiudi manuale, senza sensori)

Per "sensori", intendi senza fotocellule?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby!

intanto grazie per l'attenzione..

Gli attuatori sono gli A3000

Sì per sensori intendo fotocellule, non le ho montate.

I condensatori di spunto non sono montati nella scheda, credo siano quindi nell'attuatore.. non ho idea di come siano messi, avranno circa 6/7 anni..

Grazie, davvero

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bebo Ve ha scritto:

Gli attuatori sono gli A3000

Ecco, quindi controlla i finecorsa all'interno degli attuatori A3000 che non siano incastrati o altro, vedi soprattutto pag. 8:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/ATI-A3000A_manuale.pdf

 

1 ora fa, Bebo Ve ha scritto:

I condensatori di spunto non sono montati nella scheda, credo siano quindi nell'attuatore.. non ho idea di come siano messi, avranno circa 6/7 anni..

Sì, sono all'interno dell'attuatore A3000 e sono da 10 microFarad, se hai la possibilità scollega almeno un filo dei due e misurali con un tester che abbia la misura di capacità.

 

1 ora fa, Bebo Ve ha scritto:

Sì per sensori intendo fotocellule, non le ho montate.

Permettimelo, male, molto male 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì, sono all'interno dell'attuatore A3000 e sono da 10 microFarad, se hai la possibilità scollega almeno un filo dei due e misurali con un tester che abbia la misura di capacità.

grazie, appena possibile verifico

se non hai mie notizie per un periodo è perchè domani ho un tagliando, e non so tra quanto sarò operativo.. 

ti ringrazio moltissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

eccomi..  sono di nuovo operativo..

ho sostituito entrambi i condensatori, ma il problema rimane.

La cosa che ritengo utile per capire quale sia il problema è che il click del telecomando alterna due comportamenti.

Con il portone chiuso, se sblocco le ante del portone,  le apro e le blocco leggermente aperte:

- al primo click si chiudono, prima anta 1 poi anta 2 (come per chiudere)

- al click successivo (dopo averle aperte di nuovo leggermente a mano) si chiudono al contrario, prima anta 2 poi anta 1 (come per aprire, ma nel verso sbagliato)

e così via, alternando i due comportamenti

Sto dando i numeri...

GRAZIE!!!

Modificato: da Bebo Ve
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Bebo Ve ha scritto:

eccomi..  sono di nuovo operativo..

Ottimo!

 

8 ore fa, Bebo Ve ha scritto:

La cosa che ritengo utile per capire quale sia il problema è che il click del telecomando alterna due comportamenti............Sto dando i numeri...

 

Direi proprio "Non proprio tanto utile", più che altro confonde le idee questo comportamento.

Direi che a questo punto il problema è la centrale ZA3P che sta "dando i numeri", non vedo altri colpevoli.

 

Ma tanto per capire, hai controllato i finecorsa dei motorii se intervengono correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma tanto per capire, hai controllato i finecorsa dei motorii se intervengono correttamente?

 

No, Roby, cerco di capire come fare, e questo week end verifico..

qualche consiglio?

grazieeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Bebo Ve ha scritto:

cerco di capire come fare, e questo week end verifico..

Ok.

 

14 ore fa, Bebo Ve ha scritto:

qualche consiglio?

Per il momento e senza vedere nulla, niente di più di quanto già detto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao Roby, volevo aggiornarti, situazione risolta ancora un mese fa, poi non ho avuto modo di postare risposta..

ho gettato la spugna, chiamato installatore CAME, che ha smontato la scheda e.. sorpresa, sul retro dello stampato c'erano delle formiche carbonizzate che hanno mandato in corto alcune tracce di rame, con conseguenze su componenti e logica.. sostituita scheda, tutto ok..  grazie comunque per il supporto

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Bebo Ve ha scritto:

volevo aggiornarti, situazione risolta ancora un mese fa, poi non ho avuto modo di postare risposta..........

Mi dispiace che non mi sia venuto in mente di dirtelo prima, di certo non sei né il primo né l'ultimo che ha questi problemi, se non sono formiche, sono lucertole o "vermiciattoli" che danno questi o anche problemi più "assurdi".

 

Grazie dell'aggiornamento, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...