Vai al contenuto
PLC Forum


Primo approccio ktp


max373

Messaggi consigliati

Buongiorno,  uso TIA dalla prima versione, ma solo ora sto usanto i pannelli KTP, basic. Progetto base, con una varibile, word. seguendo i vari tutorial,  operazione   semplice, di pochi step.  Allora perché  la variabile sul pannello non comunica con il plc, 1212?  Provato sia con ktp400 che con un ktp700. Sia con Tia V18 che V17. 

Firmware allienati., ip corretti chekati con proneta,. Nota, in accessi on line non mi permette di resettare il pannello.

Modificato: da max373
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, max373 ha scritto:

Allora perché  la variabile sul pannello non comunica con il plc, 1212?

Ciao  cosa vuole dire che non comunica ?  la word sul pannello , esempio , è una variabile presente nella lista delle variabili del pannello ?   è collegata ad una variabile in una DB del probramma del PLc ?

Esiste appunto un collegamento , ovvero l'impostazione dove dici al pannello a quale PLC collegarsi ?

 

8 ore fa, max373 ha scritto:

Nota, in accessi on line non mi permette di resettare il pannello.

Cosa vuole dire resettare il pannello ?  aggiornamento del OS ?

a livello di software, riesci a scaricare la pagina con la visualizzazione della variabile sul pannello , o ti dice che manca l'immagine ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

1212 e ktp sono nello stesso progetto ?

li hai collegati insieme ?

 

per fare una prova trascina una variabile PLC direttamente in una pagina del progetto del KTP. Dovrebbe crearti in automatico la variabile nelle tag HMI ed anche il collegamento PLC-HMI

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/5/2023 alle 08:20 , luigi69 ha scritto:

Ciao  cosa vuole dire che non comunica ?  la word sul pannello , esempio , è una variabile presente nella lista delle variabili del pannello ?   è collegata ad una variabile in una DB del probramma del PLc ?

Esiste appunto un collegamento , ovvero l'impostazione dove dici al pannello a quale PLC collegarsi ?

 

Cosa vuole dire resettare il pannello ?  aggiornamento del OS ?

a livello di software, riesci a scaricare la pagina con la visualizzazione della variabile sul pannello , o ti dice che manca l'immagine ?

ciao, dico che non comunica perchè il campo dati sulla pagina è tutta asterischi.

La tag del pannello è stata creata collegandosi alla tag del plc, una word, MW200 dove ho caricato un valore numerico X

Resettare il pannello, cioè, una delle ultime voci dell'albero di navigazione è accessi online, dove c'è anche l'HDMI, collegandomi ed andando in diagnostica, in una delle voci, diagnostica, c'è " Resettare il Pannello ", quindi se mamma Siemens c'è l'ha messa dovrà funzionare penso.

Il 16/5/2023 alle 08:20 , luigi69 ha scritto:

Ciao  cosa vuole dire che non comunica ?  la word sul pannello , esempio , è una variabile presente nella lista delle variabili del pannello ?   è collegata ad una variabile in una DB del probramma del PLc ?

Esiste appunto un collegamento , ovvero l'impostazione dove dici al pannello a quale PLC collegarsi ?

 

Cosa vuole dire resettare il pannello ?  aggiornamento del OS ?

a livello di software, riesci a scaricare la pagina con la visualizzazione della variabile sul pannello , o ti dice che manca l'immagine ?

ciao, dico che non comunica perchè il campo dati sulla pagina è tutta asterischi.

La tag del pannello è stata creata collegandosi alla tag del plc, una word, MW200 dove ho caricato un valore numerico X

Resettare il pannello, cioè, una delle ultime voci dell'albero di navigazione è accessi online, dove c'è anche l'HDMI, collegandomi ed andando in diagnostica, in una delle voci, diagnostica, c'è " Resettare il Pannello ", quindi se mamma Siemens c'è l'ha messa dovrà funzionare penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/5/2023 alle 08:33 , Simone.Salarsi ha scritto:

1212 e ktp sono nello stesso progetto ?

li hai collegati insieme ?

 

per fare una prova trascina una variabile PLC direttamente in una pagina del progetto del KTP. Dovrebbe crearti in automatico la variabile nelle tag HMI ed anche il collegamento PLC-HMI

 

Ciao, è la prima e unica operazione fatta, seguendo i tutorial su youtube. infatti non capisco perchè non va.

Sono tre passaggi in croce da fare.

Stessa cosa tra un 1212 e un KTP400 e un 1214 con un KTP700, due lavoretti che devo realizzare, e visto, ultimamente, i tempi biblici di ESA, ho preso Siemens che l'avevano in casa.  

Il 15/5/2023 alle 23:24 , max373 ha scritto:

Buongiorno,  uso TIA dalla prima versione, ma solo ora sto usanto i pannelli KTP, basic. Progetto base, con una varibile, word. seguendo i vari tutorial,  operazione   semplice, di pochi step.  Allora perché  la variabile sul pannello non comunica con il plc, 1212?  Provato sia con ktp400 che con un ktp700. Sia con Tia V18 che V17. 

Firmware allienati., ip corretti chekati con proneta,. Nota, in accessi on line non mi permette di resettare il pannello.

Firmware allineati.... 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

hai verificato che nella pagina collegamenti sia tutto corretto ?

 

domanda stupida, hai entrambi i dispositivi fisici collegati o stai provando in simulazione?

 

image.thumb.png.ab2e06624c5b3e936b3c162181061b24.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone.Salarsi ha scritto:

hai verificato che nella pagina collegamenti sia tutto corretto ?

 

domanda stupida, hai entrambi i dispositivi fisici collegati o stai provando in simulazione?

 

image.thumb.png.ab2e06624c5b3e936b3c162181061b24.png

 

Sisi, vado on line tranquillamente. Collegamento fatto e attivo. L'ho confrontato  con un progetto dinun Collegamento e sembrano identici.... va fatto qualcosa sul pannelo? Oltre la verifica ip?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, ho riprogrammato un secondo ktp400 caricamdo invece della word un bit, m0.1 sempre on, e niente, campo dati ad 1 posto con asterisco , quindi non comunica con plc

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, max373 ha scritto:

Inoltre, ho riprogrammato un secondo ktp400 caricamdo invece della word un bit, m0.1 sempre on, e niente, campo dati ad 1 posto con asterisco , quindi non comunica con plc

Il 16/5/2023 alle 08:33 , Simone.Salarsi ha scritto:

1212 e ktp sono nello stesso progetto ?

li hai collegati insieme ?

 

per fare una prova trascina una variabile PLC direttamente in una pagina del progetto del KTP. Dovrebbe crearti in automatico la variabile nelle tag HMI ed anche il collegamento PLC-HMI

 

Ciao, è la prima e unica operazione fatta, seguendo i tutorial su youtube. infatti non capisco perchè non va.

Sono tre passaggi in croce da fare.

Stessa cosa tra un 1212 e un KTP400 e un 1214 con un KTP700, due lavoretti che devo realizzare, e visto, ultimamente, i tempi biblici di ESA, ho preso Siemens che l'avevano in casa.  

20230517_145745.jpg

20230517_145758.jpg

20230517_145824.jpg

20230517_145836.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando a discuterne in questo modo mi sa che non ne veniamo fuori.
Se rendi disponibile il progetto, sono convinto che troviamo subito l'inghippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, batta ha scritto:

Continuando a discuterne in questo modo mi sa che non ne veniamo fuori.
Se rendi disponibile il progetto, sono convinto che troviamo subito l'inghippo.

1 ora fa, max373 ha scritto:

Inoltre, ho riprogrammato un secondo ktp400 caricamdo invece della word un bit, m0.1 sempre on, e niente, campo dati ad 1 posto con asterisco , quindi non comunica con plc

Il 16/5/2023 alle 08:33 , Simone.Salarsi ha scritto:

1212 e ktp sono nello stesso progetto ?

li hai collegati insieme ?

 

per fare una prova trascina una variabile PLC direttamente in una pagina del progetto del KTP. Dovrebbe crearti in automatico la variabile nelle tag HMI ed anche il collegamento PLC-HMI

 

Come lo allego? non il accetta file zippato.

Modificato: da max373
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, batta ha scritto:

Continuando a discuterne in questo modo mi sa che non ne veniamo fuori.
Se rendi disponibile il progetto, sono convinto che troviamo subito l'inghippo.

Come lo allego? non il accetta file zippato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, batta ha scritto:

Continuando a discuterne in questo modo mi sa che non ne veniamo fuori.
Se rendi disponibile il progetto, sono convinto che troviamo subito l'inghippo.

Fatto, messo nella sezione download.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Ciao max373.


Ho visto il tuo progetto: 
Credo che i tuoi problemi siano solo di impostazione di visualizzazione della variabile:


Stai muovendo 199 che è un valore decimale in una word, quindi presumo che vuoi visualizzare sempre 199 in decimale.

 

Vai nelle proprietà del campo IO sulla pagina HMI,

Dichiara "formato di visualizzazione" decimale (adesso c'è binario), ed imposta almeno 4 digit visibili in (adesso c'è impostato un digit solo).

Gli asterischi li vedi oltre che in caso di mancata comunicazione anche in caso di errori di visualizzazione (esempio: vuoi visualizzare -12345,99 in un campo IO dichiarato come decimale senza segno)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dina_supertramp ha scritto:

Ciao max373.


Ho visto il tuo progetto: 
Credo che i tuoi problemi siano solo di impostazione di visualizzazione della variabile:


Stai muovendo 199 che è un valore decimale in una word, quindi presumo che vuoi visualizzare sempre 199 in decimale.

 

Vai nelle proprietà del campo IO sulla pagina HMI,

Dichiara "formato di visualizzazione" decimale (adesso c'è binario), ed imposta almeno 4 digit visibili in (adesso c'è impostato un digit solo).

Gli asterischi li vedi oltre che in caso di mancata comunicazione anche in caso di errori di visualizzazione (esempio: vuoi visualizzare -12345,99 in un campo IO dichiarato come decimale senza segno)
 

Ciao e grazie dell'attenzione.

Nel progetto che ho allegato, la variabile tag 04 è binaria perchè legata al Merker M0.1 del plc, quindi 0 oppure 1

Difatti io ho fatto semplicemente drag and drop da elenco variabili a pagina.

E la variabile si è settata da solo. correttamente credo.

Mentre le prove precedenti, a cui facevo riferimento nei primi messaggi, erano con un MW200 caricata con 199, e li si era in Decimale con campo dati 4

Ma secondo me è una cavolata che mi sfugge, però 3 pannelli e fermo da una settimana...

Assistenza Siemens che te lo dico affare, tiket aperto con support request di 2 giorni addietro.

due anni fa feci anche la sisc card, ma nel complesso, complicato comunque avere supporto.

Con ESA chiami, e ci sono 4 tecnici che ti supportano in tutto e per tutto... 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Prova così:

 

Fai una compilazione completa del progetto HMI e ricarica il progetto.
Clik dx sull'HMI-->compila-->Sw ricompila tutto

Verifica anche che nell'HMI sia impostato l'IP fisso (non da DHCP), intendo nei setting del pannello, non nel progetto TIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Togli questa spunta.


Hai abilitato la connessione sicura nel PLC , ma l'HMI non lo accetta perchè ha un FW datato, e quindi il PLC blocca la comunicazione col device HMI.

(ho visto che nel tuo progetto c'è un HMI V15.01)

Quindi: O aggiorni il fw del pannello (ad una versione >/= alla V17), oppure disabiliti la funzione nel PLC

Siemens sta puntando molto sulla sicurezza della rete di automazione, ci sono nuove opzioni relative alla sicurezza da considerare/verificare durante la progettazione dei collegamenti tra device. 

L'. in linea ti potrà darà sicuramente info più dettagliate riguardo la "Secure Communication"

PS
Scusa per la lingua inglese del TIA

 

image.thumb.png.a5121105df9c040a1601663b99b3c90e.png

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dina_supertramp ha scritto:

Togli questa spunta.


Hai abilitato la connessione sicura nel PLC , ma l'HMI non lo accetta perchè ha un FW datato, e quindi il PLC blocca la comunicazione col device HMI.

(ho visto che nel tuo progetto c'è un HMI V15.01)

Quindi: O aggiorni il fw del pannello (ad una versione >/= alla V17), oppure disabiliti la funzione nel PLC

Siemens sta puntando molto sulla sicurezza della rete di automazione, ci sono nuove opzioni relative alla sicurezza da considerare/verificare durante la progettazione dei collegamenti tra device. 

L'. in linea ti potrà darà sicuramente info più dettagliate riguardo la "Secure Communication"

PS
Scusa per la lingua inglese del TIA

 

image.thumb.png.a5121105df9c040a1601663b99b3c90e.png

" Hai abilitato la connessione sicura nel PLC "

Ecco il problema.

Tolta la spunta funziona perfettamente

Ho ri-creranto un progetto exnovo, e la spunta è attiva di default. 😞

Grazie mille del tempo che mi hai dedicato, e stato un grande aiuto.

n.b. ho istallato Tia V18,   istallato  IMMAGE PANNEL V17, perchè nella confezione del V18 non c'era.

Aggiornato su manager software all'ultima versione di IMMAGE PANNEL, ma il firmware V17.0 per il pannello non lo trova quando chiede di aggiornare il pannello...

buuu

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Le immagini v18 per pannelli “classici” cioè comfort, basic ed advanced non ci sono, si sono fermati alla v17, perché verrà portato avanti lo sviluppo della serie “Unified”  futuro degli HMI Siemens.
 

Se ho capito bene hai installato le immagini dei pannelli V17.

 

La via più facile per aggiornare il pannello è questa:

Apri la config. hw, vista di rete, click dx sull’hmi, modifica/sostituisci dispositivo, cerca lo stesso modello di HMI e dichiara fw versione 17. Compila hardware, compila pannello e carica sia la nuova config. hw nel plc che il progetto wincc. Al caricamento del pannello ti dirá che sará necessario l’aggiornamento fw runtime dello stesso alla V17, spunta di farlo e carica. Il FW sará aggiornato e poi il runtime caricato.

 

Se puoi dichiarare una certa versione fw del runtime nella config.hw significa che hai le immagini installate.

 

L’altra via è procedere a mano con protool per aggiornare il fw del pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un aggiornamento giusto per chiudere il cerchio.

Scaricato i 4 file dal sito, 7 giga per Immage pannel x V18

Istallato

Aggiornato Firmware del KTP400  da 15.1 a 17.0

spuntata ON nuovamente " connessione sicura PG/PC-HMI" 

Scaricato programma

Comunicazione PC HMI funzionante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...