Vai al contenuto
PLC Forum


CHAFFOTEAUX Alixia 24FF Problema caldaia in blocco acqua sanitaria


Nicola10

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con l'acqua calda sanitaria, aprendo il rubinetto la caldaia inizia a produrre acqua calda ma poco dopo va in blocco. Ho sostituito il flussimetro sanitario anche se sembrava in buone condizioni ed la schedina col sensore adiacente ma non è cambiato nulla. Allego foto del pannello da cui si evince che quando va in blocco rimangono accesi "fissi" i led 40 e 50 gradi e la spia rossa di blocco. La tabella errori non mostra il mio caso ma solo quello in cui le spie verdi 40 e 50 sono lampeggianti e corrisponde a "Blocco per circolazione insufficiente". In modalità riscaldamento la caldaia funziona.

Quale potrebbe essere il problema? 

IMG20230329193731.jpg

guasti Alixia FF.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento: Ho notato che va in blocco anche col riscaldamento e va in blocco dopo che la caldaia sta ferma per qualche ora (fredda). Dopo un paio di reset, la caldaia funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Purtroppo una volta accertato che il circolatore funziona   , 

immagino che puoi solo sostituire la sonda di mandata sul primario , oltre il quale tra scambiatore intasato o scheda difettosa la cosa si complica da diagnosticare da lontano .

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Proabilmente hai le valvole di zona che chiudono e impiegano qualche minuto per aprire (in modalità inverno)

La prima cosa che farei è inserire un by-pass tra mandata e ritorno (o abilitare quello in caldaia se presente).
Quando hai il riscaldamento spento potresti provare a mettere la caldaia in modo estate ma impostare i termostati al massimo (35°) e le termostatiche a 5)in questo modo hai la circolazione necessaria sull'impianto di riscaldamento pur non facendo andare i termo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 20/5/2023 alle 11:06 , Nicola10 ha scritto:

ho un problema con l'acqua calda sanitaria, aprendo il rubinetto la caldaia inizia a produrre acqua calda ma poco dopo va in blocco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie per le vostre dritte: ho smontato e controllato lo scambiatore che era abbastanza libero e pulito, aggiungo che quando va in blocco come da foto postata, aprendo l'acqua calda, non si sentono/vedono le scintille per l'accensione del gas, la spia gialla non si accende e si accende praticamente subito la spia rossa + le due verdi 40 e 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, problema risolto: era colpa del condensatore da 2 mF della pompa di circolazione guasto per cui la pompa non partiva a freddo. Le due spie 40 e 50 accese fisse anziché lampeggianti come da tabella errori, mi hanno depistato ma in effetti era un problema per circolazione insufficiente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 4/6/2023 alle 18:03 , Stefano Dalmo ha scritto:

una volta accertato che il circolatore funziona

CVD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...