Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi passacavo vs canale


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, al di là dei vari articoli sugli impianti a canalina da ufficio lungo battiscopa e simili, volevo approfondire un momento la questione impianti esterni a tubo vs canala. 

 

Di tubi ne ho posati qualche centinaio di metri, ma di canale forse ne ho messi tre o quattro pezzi in vita. Non ho dimestichezza coi loro raccordi, ecc... il mio elettricista è sempre pro tubo, ma ho l'impressione che la sua sia un'impostazione fissa... 

 

La mia impressione è che le canaline siano utili in lavori piccoli lungo battiscopa e cornici porta, oppure con canale molto grandi in prossimità di quadri elettrici per cavi multipolari importanti. 

 

Il resto mi pare effettivamente più versatile il tubo, considerando per esempio uscite multiple da scatole di derivazione, incroci che a volte capitano tra due tubi gestibili scaldando il tubo o con raccordo tubo guaina... 

 

Le vostre esperienze? 

 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel frattempo, segnalo di aver scoperto in un catalogo Sonepar un raccordo tubo -> canalina. Ecco che magari un impianto a soffitto nato a tubi, può essere trasformato in canalina per le calate alle scatole portafrutto.

 

Effettivamente, riflettevo sul fatto che i T che puoi fare con le canaline assolvono la funzione che invece fanno le scatole di derivazione negli impianti a tubo. 

 

Le canaline sono bianche, i tubi grigi... 

 

Mi sfuggono sicuramente considerazioni tecniche da inesperto delle canale. 

 

Es: con la canala, ci sono giunti parapolvere per accostarsi alle scatole? È ortodosso forare/tagliare il coperchio della canalina, anziché la U, per un cambio di direzione tipo soffitto/parete, o per uno snodo a 3 vie? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Nel frattempo, segnalo di aver scoperto in un catalogo Sonepar un raccordo tubo -> canalina. Ecco che magari un impianto a soffitto nato a tubi, può essere trasformato in canalina per le calate alle scatole portafrutto.

 

Effettivamente, riflettevo sul fatto che i T che puoi fare con le canaline assolvono la funzione che invece fanno le scatole di derivazione negli impianti a tubo. 

 

Le canaline sono bianche, i tubi grigi... 

 

Mi sfuggono sicuramente considerazioni tecniche da inesperto delle canale. 

 

Es: con la canala, ci sono giunti parapolvere per accostarsi alle scatole? È ortodosso forare/tagliare il coperchio della canalina, anziché la U, per un cambio di direzione tipo soffitto/parete, o per uno snodo a 3 vie? 

Puoi fare Tutto quello che vuoi , è solo un fatto estetico , puoi forare ,deviare , raccordare come pare e piace a te (sempre rispetando la tipologia di cavo che ci metti dentro )

Quindi non meterei tubi pvc   da un dentista , per le prese

non meterei canalina a cornice  in una  officina  mecanica per le prese

ecc. ecc.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo tipo rk lo vedo utile per garage laboratori artigianali capannoni... Ma su un appartamento non userei mai tubazione così... Poi dipende anche dal grado di protezione che ti serve.. La canala rimane più bellina esteticamente se poi ci prendi la mano con i tagli non metti neanche curve e angoli.. Considera che esistono scatole di derivazione e anche centralini  specifici per canala... Guarda un catalogo per esempio della iboco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho visto qualche catalogo con le derivazioni.

 

Sulle portafrutto non c'è granché, se non le scatole porta supporto + placca delle serie Vimar plana, eikon, idea per esempio. Non è male in effetti come soluzione (ho visto anche la ribassata da 30 mm), ma i costi salgono parecchio rispetto alle scatole rk.

 

In effetti ho visto qualche impianto esterno fatto con canala bianca e scatola rk... un po' un misto...

 

Naturalmente non si parla tanto di abitazioni, ma di uffici, garage, e simili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Se devi tagliare la bocchiotti a 45 gradi per non mettere le curve piane , fai cosi , taglia a 45 ,monta, non mettere il coperchio , e SCCAPPA , perche chi viene a posare i cavi vi taglierà

le balle a 45 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Le curve a 90 le ho sempre viste o con l'elemento curva o più tipicamente con una delle due canaline tagliata da un lato per far passare i cavi nell'altra. Il coperchio, tagliuzzato e piegato per non mettere il terminale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Le curve a 90 le ho sempre viste o con l'elemento curva o più tipicamente con una delle due canaline tagliata da un lato per far passare i cavi nell'altra. Il coperchio, tagliuzzato e piegato per non mettere il terminale. 

Bellissimo!  Cera anche il silicone sotto il copercchio piegato ?

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma per quale dannato motivo bisogna perdere tempo a tagliare a 45 la canala, a masturbare il coperchio per chiudere la fine (facendo accrocchi da hobbista) quando ci sono angoli variabili (interni, esterni e piani) e terminali?

Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma per quale dannato motivo bisogna perdere tempo a tagliare a 45 la canala, a masturbare il coperchio per chiudere la fine (facendo accrocchi da hobbista) quando ci sono angoli variabili (interni, esterni e piani) e terminali?

Mah...

Immagino il minor sbattimento nell'acquistare il materiale e gestire il furgoncino... Riferisco quanto visto da fare da alcuni elettricisti, io attualmente come dicevo ho posato qualche spezzone a random, non ho pratica di canaline, diversamente dai tubi. 

 

Tra l'altro anche il quadrista in azienda mi ha messo una 100x60 per dei montanti (multipolari a doppio isolamento) senza elementi di curva ecc. Mi piacerebbe onestamente correggere ma c'è una giunzione a 3 vie (tipo assi x y z per intenderci) per la quale non mi pare di aver visto coperchi idonei. Forse andrebbe sistemata con una curva e l'altro pezzo di canala in appoggio...? 

 

Per le scatole portafrutto, si va in appoggio normalmente? Non mi pare ci siano raccordi scatola canala nei cataloghi, a parte alcune scatole con un elemento di innesto per particolari tipi di canale (tipo quelle da battiscopa), e mai passanti a quanto pare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, o utilizzi sistemi completi di canala con tutti gli accessori del caso (giunte, curve, cassette ad incastro, giunzioni a tre vie (tipo xyz), coperchi con portafrutto ecc. ecc) che ben s'adattano alle asperità della parete, agli angoli che sono tondeggianti e non perfettamente "angolati", o realizzi un sistema di canala... con le prese d'aria per il raffreddamento dei cavi.

Teniamo in considerazione che: il prezzo della canala, il prezzo degli accessori, il tempo utilizzato per la posa di tutto il materiale e la quantità di polvere realizzata, equivalgono, se non superano, il prezzo di un muratore che esegue tagli, rasature e quant'altro, necessari per una bellissima posa sotto traccia.

Ma in molti non possono farlo per mille ragioni o credono che l'elettricista costi meno del muratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Allora, o utilizzi sistemi completi di canala con tutti gli accessori del caso (giunte, curve, cassette ad incastro, giunzioni a tre vie (tipo xyz), coperchi con portafrutto ecc. ecc) che ben s'adattano alle asperità della parete, agli angoli che sono tondeggianti e non perfettamente "angolati", o realizzi un sistema di canala... con le prese d'aria per il raffreddamento dei cavi.

Teniamo in considerazione che: il prezzo della canala, il prezzo degli accessori, il tempo utilizzato per la posa di tutto il materiale e la quantità di polvere realizzata, equivalgono, se non superano, il prezzo di un muratore che esegue tagli, rasature e quant'altro, necessari per una bellissima posa sotto traccia.

Ma in molti non possono farlo per mille ragioni o credono che l'elettricista costi meno del muratore.

La canala con le prese di raffreddamento era ironico? 

 

Sapresti dirmi un marchio che abbia il tre vie xyz? Che poi, in realtà mi servirebbe un 4 vie, con un asse passante. 

 

Riguardo alla muratura: 3-4 gg di indurimento malta, 1-2 rssature, 1-2 pitture... Sicuro che sia tanto veloce quanto stendere X metri di canalina. Poi ci può essere il pilastro in cls non toccabile, il soffitto idem (predalles), muri in blocchi di cemento... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Sapresti dirmi un marchio che abbia il tre vie xyz?

Eccolo, è solo il maggior produttore di sistemi a parete...

 

Per il 

6 ore fa, MarcoPau ha scritto:

tre vie xyz

e per il 

 

6 ore fa, MarcoPau ha scritto:

4 vie, con un asse passante. 

si stanno organizzando anche loro...

Questi prodotti li trovo solo nelle canaline di piccole dimensioni, in quelle "sostanziose" si usano le scatole.

 

6 ore fa, MarcoPau ha scritto:

La canala con le prese di raffreddamento era ironico? 

Assolutamente no!

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Eccolo, è solo il maggior produttore di sistemi a parete...

Mi si apre la pagina delle canale e dei raccordi, ma non vedo il tre vie, né raccordi scatola canala! Sarò rimbambito, sono pure stato un buon quarto d'ora sul catalogo scaricato 😄

 

36 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Questi prodotti li trovo solo nelle canaline di piccole dimensioni, in quelle "sostanziose" si usano le scatole.

Oook, e per uscire lato coperchio dalla scatola, si taglia il coperchio in un angolo od in un lato del coperchio? Credo che la domanda sia banale ma a questo punto la faccio po' stesso... In assenza di raccordi scatola canala, andremo sempre vicini con la canala, tagliata il meglio possibile (credo venga tutto più pulito con flessibile o anche troncatrice, specialmente quando le canale cominciano ad essere importanti come dimensioni). 

 

36 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

 

Assolutamente no!

Ok, pertanto sono contemplate effettivamente le installazioni senza raccordi, per favorire il passaggi di aria? Mi viene da pensare che sia opportuno l'uso di cavi a doppio isolamento, quando c'è poca protezione dalle canale/raccordi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, bypass ha scritto:

taglia a 45 ,monta, non mettere il coperchio , e SCCAPPA , perche chi viene a posare i cavi vi taglierà

chi viene a posare i cavi è lo stesso che ha tagliato a 45°,che è lo stesso che collega....che sembra strano ma è lo stesso che inizia e finisce tutto l'impianto ..generalmente.

Quindi potrebbe scappare ma avrebbe sempre tutti gli altri appresso!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

(facendo accrocchi da hobbista)

anche chi mette gli angoli pronti ed è pasticcione fa schifezza...

e comunque esistono queste:............e comunque ognuno fà come gli vien meglio!

image.png.669a38d8b1a077508c75d55b11e65e15.png

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

e comunque ognuno fà come gli vien meglio!

fressibile a batteria, squadretta , penarello punta fine ,  disco per ferro/inox  115 x 1 mm .  tagli tutte le dimensioni di canaline  in pvc e ferro .

Veloce , indolore

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anch'io il pezzo dell'altro giorno l'ho tagliato col flessibile. Mi è sembrato un taglio molto più pulito di quelli che ho trovato, fatti con forbici o taglierine più o meno affilate... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 26/5/2023 alle 06:44 , Maurizio Colombi ha scritto:

Eccolo, è solo il maggior produttore di sistemi a parete...

Ciao, scusa ma non ho trovato il giunto a tre vie xyz. 

 

Ho cercato anche nel catalogo generale. 

 

Sapresti aiutarmi? NB per xyz intendevo non la T, ma il giunto sui tre assi diversi. 

 

Il 26/5/2023 alle 06:44 , Maurizio Colombi ha scritto:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti, ho fatto le prime installazioni, una bella pigna mettere le canaline rispetto ai tubi, ma probabilmente è solo questione di pratica (ne ho decisamente di più con i tubi). C'è da dire però che se coi tubi si fora ogni 60 cm per le clip, con la canalina ci vogliono molti più fori...

 

Resta un'incognita il passaggio da canalina orizzontale a parete in alto (angolo parete/soffitto), a canalina a soffitto. Non ho trovato elementi a T idonei e me la sono cavata tagliando il coperchio della canalina a parete. L'eventuale riapertura delle canaline non sarà molto agevole perché la base di quella a soffitto finisce comunque di testa contro il coperchio di quella a parete... Non so se ho reso l'idea.

 

Mi chiedevo anche se le canale grandi (tipo le 200x80) possono ospitare acqua e corrente, eventualmente con gli opportuni separatori. 

 

Grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, MarcoPau ha scritto:

le canale grandi (tipo le 200x80) possono ospitare acqua e corrente,

Non vedo nessun problema.

 

6 ore fa, MarcoPau ha scritto:

con gli opportuni separatori. 

 

Per far cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Per far cosa?

Portare nella stessa canala, tubi acqua, corrente, gas dei condizionatori... Più bella una canalona unica con tutto dentro, se possibile, no? 

 

Resta sempre il dubbio su come gestire correttamente gli stacchi per andare a soffitto, nel caso in cui si opti per la canala posta in alto lungo l'angolo parete e soffitto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non servono i separatori.. nella canalina si butta tutto dentro è comoda per questo.😀

 

la canalina in altro nell'angolo quindi con apertura laterale?

io preferisco le canaline appese o comunque lungo la parete ma in basso rispetto al plafone con apertura in alto.. inutile usare la canalina e poi complicarsi la vita

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...