Vai al contenuto
PLC Forum


quantificazione SSP e RD con nuova modalità a fasce orarie


Simone Baldini

Messaggi consigliati

Simone Baldini

Bene, dopo tempo il GSE ha introdotto la rendicontazione con le fasce orarie.

Sotto l'andamento del PUN nella giornata di domani 27/05/2023.

E' vero che domani è sabato e qundi la poca richiesta delle aziende energivore fa' scendere parecchio il PUN, ma se prima ti pagavano un PUN medio mensile, adesso ti pagheranno quello orario che per il FV pultroppo ricadrà nelle fasce orarie dove meno viene pagato. Per domani siamo a meno di 0,02 euro/kWh.

Quindi a questo punto sarà buona cosa rivalutare bene gli accumuli, perchè la remunerazione dello SSP o del RD non sarà piu' cosi' vantaggiosa.

 

Screen Shot 05-26-23 at 07.10 PM.PNG

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti


infatti io sto pensando di mettere un inverter ibrido e cominciare a monitorare per bene il mio impianto e programmare l'acquisto delle batterie in vista della fine del mio conto energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

@reka se ti potesse aiutare, ti faccio vedere un paio di grafici del mio impianto così da poterti rendere meglio conto (se sono situazioni che si somigliano come potenze e consumi).

Questo il 2022 in estrema sintesi :

 

image.thumb.png.befa34f6da486d7d95c15b1a6b6bb889.png

 

image.thumb.png.e11c9cd98bc00e7d77399de2909fa77f.png

 

 

Il mio impianto è da 3 Kw di picco, il sistema di accumulo, all'inizio del 2022, era di soli 4.8 Kwh che sono stati aumentati a 7.2 a marzo (mi pare, vado a memoria).

 

Casa mia, come puoi vedere, consuma mediamente 3.3 MWh all'anno (anche gli altri anni più o meno siamo li).

Ho comunque ancora venduto 1.4 Mwh al gestore che mi hanno fruttato 335€ ovvero circa 23 centesimi al Kwh ma l'anno precedente erano soltanto 13 centesimi...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio impianto fa 2800/3000kWh/anno ma io consumo molto meno di te.

probabilmente nel mio caso già 4,8 di batteria sono tanti, ma non ho ancora ben capito che criterio usare per la scelta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

ma non ho ancora ben capito che criterio usare per la scelta.

vedere i grafici del  l'energia  immessa in rete è quella che devi abbattere con la batteria.

per chi non ha il fotovoltaico e inizia da zero si può fare una stima con il software dedicato, caricando i dati del energia prelevata  nel software in modo dettagliato , ci sono i file csv che puoi scaricare dal sito del distributore con storico di 18 mesi . Il software di da quella più compatibile .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo attualmente non ho un monitoraggio che non sia quello delle fatture del SEN, infatti sto pensando di prendere subito un inverter ibrido e cominciare a monitorare..

poi spero che col tempo le batterei vengano a costare un po' meno.

 

comunque io consumo 1700kWh anno di cui solo 219 in F1 nonostante lavatrice e alvastovigle le faccia andare in F1.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Simone Baldini

Vedento il tuo grafico del 2022 hai un'autosufficienza media del 69,3% con le batterie. Io nel 2022 ho raggiunto il 52,2% senza batterie, ipotizzando di mettere le batterie e raggiungere come te il 70% avrei un maggior autoconsumo di 1224 kWh con un risparmio annuo di 0,15 €/kWh (delta tra pagato gse e pagato fornitore) 183 euro annui. Direi un po' pochino, e nella migliore delle ipotesi anche a 0,30 euro/kWh ( se il gse te la pagasse proprio nulla) sarebbero 367 euro ad oggi, considerando poi che almeno 7 kWh di batterie dovrei installarli. Vedremo nel futuro se si abbaseranno i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Si, dipende sempre da quanto ti viene a costare l'accumulo.

A me tutto sommato poco : io ho pagato 5750€ tutto l'impianto, accumulo compreso. Ovviamente il prezzo è già riferito al netto della detrazione del 50%

Tu hai calcolato questa detrazione? Perchè se non l'hai calcolata, ovviamente il conto che fai è semplicemente errato

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Avendo il conto energia io devo mettere un accumulo retrofit tipo zucchetti, uno da 7,2 kW mi costerebbe 5400 euro circa piu' installazione che me la farei io. Calcola detrazione fiscale 50% sei a 2700 euro, se risparmio 183 euro l'anno me lo ripago in quasi 15 anni. Questo ad oggi il mio calcolo. Figurati se dovrei pagare anche per installarlo.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io per ora penso di cambiare solo l'inverter e aspettare i prossimi anni per capire il momento migliore per comprare le batterie, nel frattempo monitorizzo i consumi per scegliere bene la taglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/5/2023 alle 19:18 , Simone Baldini ha scritto:

Bene, dopo tempo il GSE ha introdotto la rendicontazione con le fasce orarie.

non ci ho fatto caso... io ho lo SSP e ho ricevuto il 2022 e non c'è alcun dettaglio... c'è solo il valore mensile e basta.

Da quando avrebbe iniziato con questo "regime" di calcolo su base oraria?

Sei sicuro che qesto calcolo orario sia valido sia per RD che per SSP?

Il 26/5/2023 alle 19:18 , Simone Baldini ha scritto:

E' vero che domani è sabato e qundi la poca richiesta delle aziende energivore fa' scendere parecchio il PUN, ma se prima ti pagavano un PUN medio mensile, adesso ti pagheranno quello orario che per il FV pultroppo ricadrà nelle fasce orarie dove meno viene pagato. Per domani siamo a meno di 0,02 euro/kWh.

quello che hai postato non è che è un esempio un po' "estremo" ?

Se guardo i dati del MGP orario dei giorni festivi di giugno non è che ci sia tutta questa differenza tra peak e off peak.

Se poi prendo i giorni lavoratvi... diciamo che è abbastanza piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...