Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa di riscaldamento piscina funzionamento al “contrario”


sspeida

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

spero che qualcuno mi possa dare una mano. Ho un termometro digitale TE07 collegato al mio impianto della piscina. Lo stesso è collegato ad una pompa di riscaldamento. Il problema è che nonostante abbia settato il set point e il termostato scatta non appena è al di sotto della temperatura impostata, questo non fa partite la pompa dell’acqua calda. Però una volta che l’impianto della piscina si spegne, e quindi il termostato si spegne, la pompa di riscaldamento parte e rimane accesa fino a quando non si riaccende il termostato. 
 

allego schema elettrico della casa madre A&T Europe è una fotografia dei collegamenti del termostato. Secondo voi quale può essere il problema??IMG_0292.thumb.jpeg.1200b375ac132c95be782caa8170e492.jpegIMG_0293.thumb.jpeg.5740360e8625d900812424afa69a6f15.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima domanda: la pompa fuunzionava regolaramente oppure è la prima accensione dell'impianto?

 

Nel caso sia la prima accensione è meglio che tuti rivolga a chi ha realizzato l'impianto.

 

Nel caso fosse un difetto appena manifestato, dopo un periodo di regolare funzionamento devi, quando il termostato interviene a comandare la pompa, misurare se arriva tensione alla pompa.

Non è un problema ...esoterico. La pompa per lavorare deve essere alimentata. Il termostato è paragonabile ad un interruttore: quando deve comandare la pompa si chiude il contatto che taglia l'alimentazione alla pompa, con contatto chiuso arriva alimentazione alla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

L’impianto esisteva già, io adesso l’ho messo in funzione per la prima volta dopo che ho acquistato la casa. Quando il termostato è accesso e dovrebbe dare la fase alla pompa di riscaldamento il cavo marrone dell’uscita della fase non ha fase, appena l’impianto si spegne in quel cavo di fase che porta alla pompa ha corrente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che il termostato è collegato male: solitamente c'è un contatto di scambio e si collega sul normalmente aperto, probabilmente èstato collegato sul normalmente chiuso e funziona al contrario.

Oppure i selettori sulla centralina non sono selezionati in modo corretto e la pompa funziona in raffreddaemnto invece che in riscaldamento.

Non hai un manuale um po' più dettagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, click0 ha scritto:
16 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Significa che il termostato è collegato male:

xx1.jpg.c5445ff803cd4153546c9f8675128a1a.jpg

I contatti in chiusura sono il 4 e 5 : il filo marrò va spostato dal morsetto 6 al morsetto 5

Link al commento
Condividi su altri siti

4-5: normalmente aperto (NO)

4-6: normalmente chiuso (NC)

 

Spostando il marrone dal 6 al 5 il funzionamento si invertirà.

 

Ciao

mc1988

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...