Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio VIDEOCITOFONO EXPLORER 7101 da sostituire con un citofono normale più moderno


emanuele81rm1

Messaggi consigliati

emanuele81rm1

salve ho un problema con questo videocitofono EXPLORE 7101 . Hoappena ristrutturato casa e vorrei mettere qualcosa di piu carino esteticamente . Mi hanno detto che puo essere sostituito con un 1704/20 o un 1740/20 vecchimodelli anche loro . quindi opterei per un citofono normale . mi potete aiutare ? grazie

 

l impianto ha due posti esterni con apertura di 2 cancelletti. vi mando la foto della pulsantiera esterna e della morsettiera del vecchio EXPLOR

WhatsApp Image 2023-05-29 at 10.48.44.jpeg

WhatsApp Image 2023-05-29 at 10.48.45 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-05-29 at 10.48.45.jpeg

WhatsApp Image 2023-05-29 at 10.48.46 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-05-29 at 10.48.46.jpeg

WhatsApp Image 2023-05-29 at 10.48.47.jpeg

WhatsApp Image 2023-05-29 at 10.48.47.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


emanuele81rm1

vorrei abbandonare l ipotesi del videocitofono , opterei per un citofono normale .  va bene un citofono elettronico con ronzatore ? mi hanno detto l 1130.11 è compatibile .... qualcosa di piu moderno anche altre marche Bticino, ecc... 

 

 

1130/ 16 potrebbe andar bene è molto piu carino ??

 

?? dovrei collegare soltanto i fili della fonia e apriporta ?? corretto ??  R1 R2 non vanno collegate ? corretto ??

 

x2 x1 ed y1 y2 sono normalissimi pulsanti che devo riportare sui pulsanti ausiliari del citofono ? o sono le aperture delle serrature dei due cancelletti ? sono un pò ignorante in materia se mi puo aiutare ...grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
8 ore fa, emanuele81rm1 ha scritto:

1130/ 16 potrebbe andar bene è molto piu carino ??

Si

 

8 ore fa, emanuele81rm1 ha scritto:

dovrei collegare soltanto i fili della fonia e apriporta ?? corretto ??  R1 R2 non vanno collegate ? corretto ??

Corretto

 

8 ore fa, emanuele81rm1 ha scritto:

x2 x1 ed y1 y2 sono normalissimi pulsanti che devo riportare sui pulsanti ausiliari del citofono ?

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
emanuele81rm1

scusate finalmente oggi mi sono deciso a sostituire il vecchio  videocitofono. ho installato un URMET 1133/15 . ho collegato seguendo la vecchia morsettiera i cavi diciamo "scontati" in questo modo 

 

: 6 con 6

  7 con ca

  1 con 1

  2  con 2 

 

funziona tutto si sente si parla perfettamente, la chiamata arriva da tutte e due le pulsantiere , ma non riesco a trovare l' apertura dei vari cancelletti . il vecchio EXPLORER apriva 2 cancelletti e un cancello carrabbile . volevo sapere come faccio a trovare le 3 serrature ? grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il filo 9 non lo hai collegato e non hai fatto il ponte tra 6 e 10, prima serratura con tasto “chiave”

G/T e T1 (Y1 Y2)sono il pulsante aggiunto per la seconda serratura, poi devi acquistare un pulsante aggiuntivo e lo colleghi come quest’ultimo(X1 e X2).

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele81rm1

nel filo 9 non era collegato nulla... nei morsetti 

 

X2 c è il 6 con ponticello

X1 c è un marrone che misura 12 V 

Y2 c' è il 6 con ponticello 

X2 c' un nero che misura 12 V 

 

secondo lei è normale? ...quando uno preme il pulsante 0 e 12 fanno in corto . o sbaglio?? sto impazzendo

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele81rm1

In pratica ho 3 fili mancanti , il NERO 12 V (nel vecchio EXPLORER collegato su X2) , il MARRONE 12V (nel vecchio EXPLORER collegato su Y2) , un grigio che sinceramente non so  dove andava 12V ed un BLU che non misura nulla , ma se lo collego ad uno dei tre cavi MARRONE,NERO o GRIGIO si apre con tutti e 3 sempre lo stesso cancello . da qualunque postazione esterna uno suona 

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele81rm1
12 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Il filo 9 non lo hai collegato e non hai fatto il ponte tra 6 e 10, prima serratura con tasto “chiave”

G/T e T1 (Y1 Y2)sono il pulsante aggiunto per la seconda serratura, poi devi acquistare un pulsante aggiuntivo e lo colleghi come quest’ultimo(X1 e X2).

mi son dimenticato di dirti che c è anche una scatola relè 788/51 . e sono appena venuto a conoscienza che il vecchio EXPLORER apriva anche un terzo cancello carrabbile . 

 

possibile che quei 3 cavi che ho MARRONE, NERO E GRIGIO che misurano entrambe 12 V a vuoto sono le tre serratture ? la cosa che non riesco a capire perche sui vecchi pulsanti X1 X2 Y1 Y2 ho sia il piedino 6 che i 12 V ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele81rm1
18 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Il filo 9 non lo hai collegato e non hai fatto il ponte tra 6 e 10, prima serratura con tasto “chiave”

G/T e T1 (Y1 Y2)sono il pulsante aggiunto per la seconda serratura, poi devi acquistare un pulsante aggiuntivo e lo colleghi come quest’ultimo(X1 e X2).

magari parlo da ignorante , possibile ci sia un contatto mancante sui relè , che mi va cambiare lo stato dei 3 cavi ddove ho sempre 12 V ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ok, sul 9 ci colleghi il marrone, sul tasto aggiuntivo porti un filo dal 6 su un morsetto e colleghi il nero sull’altro, però sono 2 aperture, la terza Forse è commutata dal 788/51.

20 minuti fa, emanuele81rm1 ha scritto:

quando uno preme il pulsante 0 e 12 fanno in corto . o sbaglio??

Sbagli, misuri tensione perché ritorna dalla bobina della serratura, quando premi non va in corto nulla ma di si alimenta la bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele81rm1
11 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Ok, sul 9 ci colleghi il marrone, sul tasto aggiuntivo porti un filo dal 6 su un morsetto e colleghi il nero sull’altro, però sono 2 aperture, la terza Forse è commutata dal 788/51.

Sbagli, misuri tensione perché ritorna dalla bobina della serratura, quando premi non va in corto nulla ma di si alimenta la bobina.

 

vecchia_griglia.thumb.jpeg.792739383b0f93a77a35035755781c43.jpg

 

 

ho preso un altra foto per vedere la morsettiera ....tenga conto solo dei cavi disegnati ....

 

 

sulla mia morsettiera non c è il 9 e non saprei cosa metterci ....quel BLU che mi avanza cosa puo essere , secondo me qualcosa serve dato che apre una serratura ?? il 7 il 9 o era morsettato con qualcosa ? non sp propio .

 

il grigio sarà una terza serratura il carrabile? 

 

 

 

Modificato: da emanuele81rm1
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele81rm1

Perdonami un altra domanda i 2 cavi coassiali sono una per ciascuna  poistazione esterna dato che ci sono 2 postazioni con videocamera, oppure sono entra ed esci ed uno  va al coinquilino sopra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi coassiali se sono due significa che entra e esce quindi devi unirli. 

Se sul 9 non hai fili significa che usava solo i due pulsanti aggiuntivi quindi 2 aperture.

Se c'e una scatola a relè nell'impianto significa che la terza serratura usa uno dei due pulsanti quando commuta.

Però non mi sembra difficile. Basta chiedere ad un vicino come fa ad aprire i tre portoni se tu non lo sai. 

Saprà cosa schiaccia quando deve far entrare una persona.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il 7 non poteva non essere collegato altrimenti non avveniva la chiamata.

Ti ricordo che stai lavorando su un impianto comune  se non sei pratico meglio che chiami il manutentore, potresti creare problemi agli altri utenti che ti costerebbero di più.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele81rm1
8 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Il 7 non poteva non essere collegato altrimenti non avveniva la chiamata.

Ti ricordo che stai lavorando su un impianto comune  se non sei pratico meglio che chiami il manutentore, potresti creare problemi agli altri utenti che ti costerebbero di più.

difatti come non detto . praticamente non funziona piu nulla neanche aglia altri . ho collegato i 2 cavi nero marrone ai due pulsanti ausiliari (uno l ho acquistato ) con il comune il numero 6 ponticellato su entrambi. dopo due tre volte che piggiavo il pulsante non ha piu funzionato  nulla . non suona piu a nessun inquilino e non apre piu nulla ,funziona solo l audio.si sarà bruciatol  alimentatore ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 5/7/2023 alle 22:46 , emanuele81rm1 ha scritto:

funziona solo l audio.si sarà bruciatol  alimentatore ? 

Forse è andato in protezione, prova a spegnerlo per qualche minuto, se la 12~ è presente il problema è altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...