Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Lampada Emergenza Beghelli.


cleman sas

Messaggi consigliati

salve a tutti ho 2 assi comandati da un zionamento brucless pero stranamente uno funziona e l'altro no da premettere che l'azionamento e unico ma comanda due braucless non sono riuswcito a vedere se l'azionamento e pilotato dalla cpu sembrava essere una 400 siemens secondo voi potrebbe essre un problema di sw considerando che fino a qualche giorno fa funzionava? io sono del parere che sia un problema di tipo hardware mercoledi mattina ci metto mani nel frattempo se avete da darmi un consiglio utile fate<vi avanti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Cisi' con poche informazioni , sul tipo di guasto e sul tipo di azionamento e motore , non e' per niente facile fornire risposte esaurienti.

secondo voi potrebbe essre un problema di sw considerando che fino a qualche giorno fa funzionava?

In genere i problemi al software , si escludono nei casi in cui la macchina funzionava correttamente e specialamente se funzionava gia' da molto tempo.

Non si possono comunque scludere problemi di programma , causati da un'evento imprevisto che si possa verificare , non calcolato dal programmatore , spesso succede.

Oppure un guasto causato dalla non adeguata gestione del programma nell'uso dell'azionamento , che potrebbe con il tempo causargli usure.

Comunque , se rientriamo nel caso in cui la macchina lavorasse gia' da tempo , parliamo di almeno un mese, mi orienterei sul guasto Hardware.

Ivan

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Cari amici mi aiutate per favore.

Devo montare una lampada di emergenza beghelli, questa lampada ha un connettore a 4 poli N2 P2 1+ 2-.

P e N dovrebbero essere la fase e il neutro quindi non ci sono problemi, 1+ e 2- invece?

Vedo che sotto la lampada vicino alla porta c'è un interruttore, forse sono per quello.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ricambista2008

Ciao, di norma come dici tu P e N sono i morsetti di alimentazione fase e neutro; mentre 1 e 2 servono per fare accendere la lampada di emergenza quando viene a mancare la tensione di rete a 230 V .Hai due possibili collegamenti:

1) fare un ponticello con uno spezzone di filo tra i morsetti 1 e 2 :cosi' avrai lampada spenta in presenza di alimentazione di rete che si accendera' automaticamente in caso di mancanza tensione di rete.

2) collegare i morsetti 1 e 2 con sue fili che vanno a un interruttore: quando questo e' chiuso sei nelle stesse condizioni del caso 1; quando e' aperto non avrai l'accensione automatica della lampada ma dovrai intervenire tu manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito sulle lampade di emergenza ci sono 2 morsetti di alimentazione 230V e due morsetti che vanno ponticellati per abilitare il funzionamento della lampada. Su questi ultimi due è possibile inserire un interuttore NC per la prova delle lampade. Però da come dici tu + e - non so sinceramente cosa siano, se mi dici il modello della lampada provo a controllare. Ma sulla morsettiera non è specificato?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto di Beghelli quindi potrei anche sbagliare.

Se la lampada fosse un modello autotest, ponticellando i due morsetti (1+, 2-), si inibirebbe l' autotest.

Se non sai il modello ti consiglio di fare una prova "su banco"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ho un problema simile che ho scoperto in ritardo, mesi fa ho sostituito delle lampade di emergenza ad un amico con delle nuove beghelli lineauno ...

non vado per le lunghe qualche giorno fa mi chiama l'amico e mi dice che con l'interruttore che usava per spegnere le vecchie lampade in caso di assenza per lunghi periodi non funzionavano , mi collego ad internet e mi precipito a trovare le istruzioni , per pigrizia o fretta non le ho lette in fase di montaggio ... la morsettiera e identica anche nella sterigrafia alle vecchie begnelli ad incasso PN +1+2 proseguendo la lettura vedo che per avere questa funzione dovrei montare un lelecomando (INIBIT cod.2730) ma dove lo vado a mettere un coso del genere??????? ad impianto gia fatto...

chiedo aiuto per uno schema alternativo o modifica sulla scheda elettronica.......

Grazieeeeeeeee!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...