Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova caldaia Immergas Magis Combo 9 Plus V2 e problema consumi con modalità invernale


sspeida

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

Ho installato una caldaia ibrida con pompa di calore Immergas Magis Combo 9 a fine 2022 in una villetta di circa 220 mq.

Ho subito notato che durante l'inverno i consumi sia elettrici che di gas erano veramente alti, solo di elettricità la pompa di calore consumava dai 40 ai 50 kw. Anche di gas andavo a spendere sui 200/300 euro al mese.

 

Nella modalità estiva, quindi di sola acqua calda, i consumi sono nella norma.

 

Adesso ho riattivato la modalità invernale per far funzionare la pompa di riscaldamento della piscina (come mi era stato detto al collaudo della caldaia). Ho notato nuovamente che i consumi sono tornati ad essere quelli di quest'inverno, ovvero molto alti.

 

Da cosa può dipendere? Qualche suggerimento?

 

ps. attivando la pompa di riscaldamento della piscina e mettendo la caldaia in modalità inverno ho notato che ci sono stati ripetuti blocchi E27 della caldaia e la pressione è spesso al di sotto di 1 bar. Ho già rabbocato un paio di volte, questo può essere causato da aria presente nelle tubazioni dell'impianto di riscaldamento della piscina?

 

Grazie mille a tutti per un eventuale aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


quando si parla di consumi, soprattutto con un impianto di cui non si hanno riferimenti precedenti si deve ragionare in kWh, se parli di euro non se ne esce perchè potresti avere un contratto caro rispetto ad altri, quindi:

40/50kWh in un mese o in un giorno? e gas? quanti MC in quel mese?

l'ACS in estico quanto consuma? (così la si toglie dal conto invernale)

 

la PDC non ha un sistema di monitoraggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i 40/50 kwh di consumo in un giorno solo della pompa di calore mentre in estate siamo sui 15/20 kwh.

Di SMC in inverno siamo sui 60/80 mensili in estate e dai 450 ai 600 al mese in inverno.

 

Si la pompa di calore ha un monitoraggio tramite Emporia.

Link al commento
Condividi su altri siti

a occhio direi che il riscaldamento lavora solo a gas perchè la pompa di calore ci sta che consumi il doppio in inverno per l'acs.. certo non è comunque poco, a meno che la casa non sia abbastanza affollata

 se la casa è recente e isolata sono consumi altissimi se è senza isolamento sono anche possibili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembrano alti i consumi sia di energia 40-50 kwh al giorno + gas 15/20 smc al giorno... il problema è che non capisco come poter risolvere la questione, perchè a questo punto facevo prima a tenere solo la classica caldaia a condensazione a gas....

(inoltre mi è stato detto che per lo stesso tipo di caldaia altre persone non superano i 30 kwh al giorno ma come consumo totale della casa, non solo la pompa di calore)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è un impianto nuovo su casa vecchia, devi fare il paragone, sempre in MC con l'anno precedente.

 

hai cambiato solo il generatore del riscaldamento e ACS o anche altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo caldaia + pompa di calore e uno dei due serbatoi che c'erano da 500L. Poi in taverna ho sostituito tutti i termosifoni e a piano terra è rimasto il riscaldamento a pavimento (anche se poco importa perchè adesso che il riscaldamento dei termosifoni e a pavimento sono spenti ho comunque il problemi dei consumi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La domanda da farsi in realtà è un altra, ed è sempre la stessa: anche ponendo che “funziona male”, posto che non si capisce cosa voglia dire, ma suppongo che si intenda che sta attaccata troppo per cui il contatore elettrico gira molto, questo calore che produce DOVE va a finire?

 

Cioè da qualche parte tu ti devi ritrovare del caldo in più, la PDC non fa risparmiare in se per se, non è che improvvisamente solo perché la installi il tuo fabbisogno di calore da consumare per scaldarti per magia cala, rimane sempre lo stesso (un po’ come pesa di più un chilo di piume o un chilo di ferro ?), ma a cambiare è la qualità del calore, ossia la quota parte di calore che la pdc prende dall’ambiente freddo e la usa in aggiunta per scaldare, che una caldaia a gas non può fare. 

Una caldaia a condensazione invece può recuperare parte del calore che viene persa per scaldare i piccioni sui tetti, a patto di lavorare a bassa temperatura, ma man mano si alza la temperatura di mandata questa quota è sempre meno grande, insomma la questione è parecchio complicata e non è alla portata di tutti, per cui sbrigativamente si è risolto col far passare la leggenda metropolitana che chi monta una pdc “risparmia”, subdolamente facendo intendere che risparmia sulla bolletta, che è vero ma a determinate condizioni.

 

Tutto questo pistolotto per dire ; dove finisce il calore che tu supponi consumato in più rispetto alla caldaia di prima, se sei a parità di comfort e temperatura ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti secondo me è tutta una questione di "delusione delle aspettative" quindi, per noi che non conosciamo la situazione, sarebbe utile sapere la differenza con la vecchia caldaia.

 

l'unica cosa strana che noto io è che la ibrida in questione favorisce il consumo di gas per il riscaldamento, quindi è inutile essere passati alla pompa di calore.. i motivi potrebbero essere due: impostata male o condizioni non favolrevoli alla pompa di calore (ma in questo caso il progetto è fatto male o hanno scelto una pdc non adatta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...