Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto cancello apertura con telecomando


anthea

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

chiedo aiuto a voi per un guasto al cancello elettrico.

Premendo il comando dal citofono, il cancello risponde, mentre se utilizzo il telecomando, non dà segni di vita.

 

Ho provato ad aprire la scatola e ho visto che quando premo il pulsante del telecomando, il relè funziona e quindi riceve.

Ma non aziona nulla e infatti la luce del lampeggiante non si attiva.

 

Avete idea di cosa può essere?

 

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Serve almeno il modello della scheda e della ricevente,  per capire cosa è stato utilizzato , e magari una foto dei collegamenti in morsettiera 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima foto   tr 431  è la decodifica radio , cioè il sistema che riceve il segnale dal telecomando   senti li il click quando provi ad aprire ?

Ultima foto   tr 431  è la decodifica radio , cioè il sistema che riceve il segnale dal telecomando   senti li il click quando provi ad aprire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto anche io, ma non saprei dove inserirlo. Nel senso che ho tentato di aggiungerlo al morsetto più vicino, ma c'e' già un altro filo rosa e finisce che fa aprire e chiudere il cancello a prescindere. Stessa cosa se lo inserisco dove vi sono già altri fili rosa.

Se invece lo inserisco nella morsetteria verde con le sigle B4 o S ecc negli spazi liberi, non succede assolutamente nulla. Quindi non so effettivamente dove vada.

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

Ultima foto   tr 431  è la decodifica radio , cioè il sistema che riceve il segnale dal telecomando   senti li il click quando provi ad aprire ?

Ultima foto   tr 431  è la decodifica radio , cioè il sistema che riceve il segnale dal telecomando   senti li il click quando provi ad aprire ?

si, sento il click e si muove anche. Quindi riceve il segna e funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anthea,

1 ora fa, anthea ha scritto:

si, sento il click e si muove anche. Quindi riceve il segna e funziona.

Cos'è che si muove?

Se parli della scheda ricevente, (e anche no), toglila del tutto, pulisci i contatti con un po' di disossidante per contatti elettrici e prova a rimetterla, (togli tensione alla scheda madre prima)

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto. Ma non ha funzionato.

 

Si muove nel senso che è trasparente e oltre al click, vedo all'interno lo scatto quando premo il telecomando. 

 

Il problema credo che sia di trasmissione del comando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzi tutto bisogna ricollegare quel filo rosa, vedi di capire dove va, poi conoscendo la centralina ( io non la conosco) magari comunicandoci marca e modello così da cercare lo schema.  e ricollegato il filo vediamo se ci sono altri problemi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, anthea ha scritto:

Si muove nel senso che è trasparente e oltre al click, vedo all'interno lo scatto quando premo il telecomando.

Ma quale relè scatta?

Quello sulla ricevente, oppure uno sulla scheda madre ZA2?

https://electronicalarm.fr/pdf/2179/MANUEL CAME ZA2.pdf

 

10 ore fa, anthea ha scritto:

Il problema credo che sia di trasmissione del comando. 

Ma hai solo quell'unico radiocomando o ne hai più di uno?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho più di uno. I radiocomandi funzionano, perchè ho anche un altro cancello e quello si apre e si chiude regolarmente.

Uno dei radiocomandi è stato acquistato due anni fa ed è nuovo. Tutti fanno la stessa cosa.

Non è purtroppo quello.

 

Scatta quello che hai detto tu: il TR 431

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, anthea ha scritto:

............Tutti fanno la stessa cosa.

Scatta quello che hai detto tu: il TR 431

Ok quindi devi seguire (magari meglio anche con il tester se ce l'hai e lo sai usare) dove vanno le piste del relè del ricevitore TR431 e vedere se sul connettore vanno ai morsetti 2-7 della scheda madre ZA2.

Una volta individuati i contatti dello slot (non chiedermi quali perché non me lo ricordo proprio, ma due sono l'antenna, due sono l'alimentazione 24V, due sono il contatto del primo canale gli altri due pin sono il secondo canale che tu non hai) e, con la TR431 estratta, provi a fare un corto momentaneo tra le due lamelle del connettore fisso sulla ZA2 che vanno appunto ai morsetti 2-7.

Quindi se così il cancello si apre, allora il problema è la ricevente TR431, mentre se non si apre, allora il problema è sulla ZA2.

Vedo che adesso il morsetto 7 è vuoto e aperto, avvita leggermente fino ad arrivare alla chiusura la vite del morsetto stesso, perché a volte se la vite non è avvitata non fa un buon contatto e non hai il risultato voluto.

 

Se anche così non funziona, fai un ponte momentaneo (o meglio ancora collega un semplice pulsante NA), tra i morsetti 2-7 della ZA2 e vedi se funziona, sempre senza TR431 inserita.

 

Vedi anche nella figura 4 non considerando il terzo ed il quarto canale:

https://www.lanckerwolters.nl/wp-content/uploads/2023/01/Came-TOPSR.pdf

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2023 alle 13:39 , rubio2002it ha scritto:

Ciao, innanzi tutto bisogna ricollegare quel filo rosa, vedi di capire dove va, poi conoscendo la centralina ( io non la conosco) magari comunicandoci marca e modello così da cercare lo schema.  e ricollegato il filo vediamo se ci sono altri problemi

 

purtroppo ho provato a ricollegarlo al morsetto più vicino, ma il risultato è stato che fa scattare l'apertura e la chiusura del cancello senza comando.

Tutti i morsetti hanno già un filo rosa e pertanto presumo che il risultato sia il medesimo.... ma proverò.

Ho tentato anche di inserirlo nella morsetteria verde con le sigle B4 o S ecc negli spazi liberi, non succede assolutamente nulla. Quindi non so effettivamente dove vada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2023 alle 13:53 , reka ha scritto:

direi anch'io che quello per come è messo il rame è un filo saltato fuori da un morsetto e non uno lasciato morto..

 

da dove arriva?=

appena riesco, vado a controllare da dove arriva. Sicuramente dalla morsettiera verde. Comunque controllo la sigla e poi la posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non guardare il colore e non collegarlo a caso!

 

devi ricostruire lo schema reale indicando collegamenti e accessori presenti 

 

per quanto riguarda il guasto hai controllato quando scatta il tr431 cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, anthea ha scritto:

vado a controllare da dove arriva. Sicuramente dalla morsettiera verde

Ciao, mi sarò spiegato male, per capire dove collegarlo sulla scheda, bisogna capire dove è collegato dall’altra parte

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, anthea ha scritto:

........appena riesco, vado a controllare da dove arriva. Sicuramente dalla morsettiera verde. Comunque controllo la sigla e poi la posto.

Non è di "vitale" importanza quel filo rosa, se non sbaglio è la ricevente che non ti funziona; quindi, devi fare le verifiche che ti ho spiegato ieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/6/2023 alle 01:19 , ROBY 73 ha scritto:

Non è di "vitale" importanza quel filo rosa, se non sbaglio è la ricevente che non ti funziona; quindi, devi fare le verifiche che ti ho spiegato ieri

Grazie. Appena ho del tempo, le farò. Anche se non mi è chiaro se i morsetti 2-7 a cui ti riferisci sono nella morsetteria verde.

Il 13/6/2023 alle 16:20 , rubio2002it ha scritto:

Ciao, mi sarò spiegato male, per capire dove collegarlo sulla scheda, bisogna capire dove è collegato dall’altra parte

Sì avevo capito. Solo che ero fuori casa.

Il filo rosa staccato, parte dal morsetto 4 come da fotoimage.thumb.jpeg.bca5e69d221a544ec575e015b88c1eff.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, anthea ha scritto:

Anche se non mi è chiaro se i morsetti 2-7 a cui ti riferisci sono nella morsetteria verde.

Certo che sì, e quante altre centrali / morsettiere hai che ti è venuto il dubbio? ☺️

 

14 ore fa, anthea ha scritto:

Il filo rosa staccato, parte dal morsetto 4 come da foto

Se guardi il manuale nel link che ho postato ancora sabato, vedrai che il morsetto 4 è il comando di sola chiusura, molto probabilmente è stato lasciato lì per fare le prove direttamente dalla ZA2.

Fai le prove che ti ho suggerito martedì e poi vediamo cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Intanto ringrazio tutti e soprattutto Roby73. 

Purtroppo dopo aver effettuato varie prove, ho capito che il problema era qualcosa nella scheda principale. La ricevente funzionava.

Pertanto ho cambiato quella. Adesso è ok.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, anthea ha scritto:

Purtroppo dopo aver effettuato varie prove, ho capito che il problema era qualcosa nella scheda principale. La ricevente funzionava.

Pertanto ho cambiato quella. Adesso è ok.

Ok, peccato, grazie dell'aggiornamento

 

Prego di niente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...