Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Mitsubishi del 2000 con gas R22


bardonecchio

Messaggi consigliati

Premesso che sono abbastanza ignorante in materia di climatizzazione, ho un vecchio impianto Mitsubishi trial split del 2000 funzionante con gas R22 da mettere a posto e vorrei capire cosa mi conviene fare. L’unità esterna è una macchina modello MUX-18RV con sola funzione di raffreddamento dunque non inverter, mentre i 3 split interni in camere diverse sono modello MSC-09RV, comandati da telecomandi EG9C. Naturalmente so che la ricarica del gas R22 non viene più effettuata. Quello che voglio capire è se posso tenere gli split interni e cambiare l’unità esterna con una macchina nuova tipo inverter con pompa di calore perché cambiare tutto con 3 unità interne e quella esterna sarebbe troppo dispendioso. L’obiettivo sarebbe poter avere un inverter per riscaldare le stanze anche d’inverno visto che di gas per riscaldamento pago un botto. Grazie a chi mi aiuterà.

Modificato: da bardonecchio
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ma per carità, o cambi tutto o nessuno può garantire che la sostituzione a metà funzioni, posto si riesca a far comunicare gli split con la macchina esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo 3 split con la macchina esterna mi verrebbe a costare troppo, la casa l’ho comprata l’anno scorso e con i lavori che ho fatto fare ho finito abbondantemente i soldi, anzi ho dovuto praticamente impegnare buona parte dello stipendio in finanziamenti e prestiti. Se anche facessi mettere un inverter e tenessi una sola unità interna per riscaldare poi mi rimarrebbe il buco degli altri due split e dovrei anche imbiancare la parte del muro che dopo 23 anni sarà nera come il carbone. Ho capito che lascerò tutto come sta fino a quando non avrò i soldi per sostituire tutte e quattro le macchine, ma infatti immaginavo che la risposta sarebbe stata questa… grazie a tutti, se volete potete chiudere la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bardonecchio ha scritto:

con sola funzione di raffreddamento dunque non inverter,

l'inverter e il "solo freddo" non hanno nulla da condividere

 

comunque, devi sostituire tutto

o trovare compromessi se il prezzo è troppo alto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, bardonecchio ha scritto:

per riscaldare le stanze anche d’inverno visto che di gas per riscaldamento pago un botto. Grazie a chi mi aiuterà.

non so che contratto di luce tu hai ma pultroppo il prezzo della luce è ancora vincolato a quello del gas quindi  non credere di risparmiare con gli split. venendo alla tua domanda non puoi cambiare solo unita esterna non "parlerebbe" con gli spilt oltre che adesso le macchine sono a r32 e gli split per r22 non vanno bene. fatti qualche preventivo di qualche marca meno blasonata ma accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque penso ce lo possiamo sognare un impianto attuale che dura 23 anni come il tuo, essenzialmente per un problema di umidità che i vecchi olii dei compressori a 22 non avevano, io lo terrei caro il tuo impianto.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Comunque penso ce lo possiamo sognare un impianto attuale che dura 23 anni come il tuo

quoto

 

comunque, solitamente "muore" prima l'elettronica della "meccanica"...

e le macchine vecchie consumavano di più ma duravano più a lungo

ora consumano 1/3 e durano 1/3

e sono anche molto più "complesse"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...