Vai al contenuto
PLC Forum


Spiegazione motion control


maramauri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto approcciando ai PLC e sto cercando di comprendere a livello panoramico caratteristiche, funzioni, possibilità d'utilizzo.

Ho letto che ad un certo punto sono stati introdotti su alcuni modelli gli "oggetti tecnologici" per gestire il motion control.

Se è possibile, senza usare tecnicismi importanti, potete farmi capire in linea di massima cosa sono e quando si utilizzano questi O.T.?

Grazie a chiunque voglia spendere qualche parola.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, maramauri ha scritto:

Se è possibile, senza usare tecnicismi importanti, potete farmi capire in linea di massima cosa sono e quando si utilizzano questi O.T.?

il plc si prende il carico del movimento del motore attraverso una comunicazione sincrona, cioè ogni x millisecondi per esempio, ne controlla la posizione e ne gestisce il pilotaggio sempre attraverso rete Profinet, cioè ne gestisce il profilo del moto. In sintesi l'azionamento è il muscolo che muove il braccio e il plc è il cervello che ne comanda il movimento.

Nel caso invece del pilotaggio di un asse attraverso un telegramma NON sincrono quindi NON oggetto tecnologico (es. con altri costruttori di azionamenti che non sono della stessa marca) il plc comanda il movimento attraverso una posizione, una velocità e accelerazione / decelerazione. L'azionamento gestirà il profilo del moto e darà la conferma di posizione raggiunta al plc

 

è intuitivo pensare che nel primo caso il plc si fa carico del tutto e si sovraccarica di compiti, nel secondo caso il plc da un comando e aspetta la risposta dal componente. 

 

La domanda che potresti fare a questo punto è: quando uso uno e quando uso l'altro allora?

 

1) quando devi sincronizzare i movimenti di uno o più assi contemporaneamente (devi fare un cerchio in un sistema cartesiano oppure 2 assi devono arrivare contemporaneamente)

2) quando i movimenti sono svincolati uno con l'altro (arriva prima uno o l'altro non importa)

 

Meno di così non potevo stringare la spiegazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Pigroplc,

Ti ringrazio tantissimo per la tua spiegazione!

In effetti hai anticipato anche la domanda che successivamente mi sarei posto.

Grazie. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...