Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig VS 530 - Batteria


france_53

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come qualcuno di voi saprà, questa serie monta una batteria che se morta, o scarica, manda in blocco il vcr, costringendo a sbloccarlo smontandolo e cortocircuitando due pin frontali, con una procedura precisa, a questo punto volevo sapere se è possibile eliminare la batterie ed eludere questo problema, perchè non dovendolo usare non vorrei essere costretto ogni volta a smontarlo per sbloccarlo, visto che immagino serva solo per l'orario, vorrei eliminarla, è possibile fare una modifica? La sola rimozione immagino lo faccia andare sempre in blocco, l'ho riparato, ora vorrei revisionarlo e metterlo da parte senza pensieri 😛

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, france_53 ha scritto:

vorrei eliminarla, è possibile fare una modifica?

Considera che fino a poco prima, la batteria tampone era Ni-Cd e causava non pochi problemi.
Sulla serie che hai tu è stata sostituita con una pila al Litio CR2032 saldabile non ricaricabile, con diodo in serie.
Verifica se è presente il diodo, altrimenti sostituisci la resistenza in serie con un diodo smd.
Questa è la modifica possibile.
La durata della batteria può raggiungere i dieci anni, se l'apparecchio è collegato alla rete, e almeno 3 anni se scollegato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, patatino59 ha scritto:

la batteria tampone era Ni-Cd

 

 

Anche questo monta una Ni-Cd se pur strana, è una varta scatolata, teoricamente ancora buona, ma visto che starà spento e staccato dalla rete praticamente sempre (l'ho riparato per sfizio, avendo il monoscopio integrato) volevo eliminarla e far sì che non vada mai più in blocco per via della stessa... forse questo è un prima serie, e non aveva la modifica? Io volendo potrei anche metterla volante, così non può far danni, ma mi scoccia proprio l'idea che poi un domani che lo riaccendo, mi si blocca nuovamente 😪

Link al commento
Condividi su altri siti

31NPbH3xIGL.jpg

 

Mettici questa, col diodo al posto della resistenza in serie sul positivo.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/6/2023 alle 09:34 , patatino59 ha scritto:

la batteria tampone era Ni-Cd

 

 

ok, che tipo di diodo? Grazie, altrimenti la posso anche mettere volante e inserisco un pulsante dove in caso di necessità viene schiacciato per sbloccarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, france_53 ha scritto:

che tipo di diodo?

Qualsiasi diodo al silicio va bene

Puoi trovarne su schede di recupero, alimentatori rotti, eccetera

4-7V-0-5W-Dioda-Zenera-SMD-MiniMELF-NXP-

Io in Grundig montavo il tipo in vetro (melf) 
Dopo lo sblocco devi attivare la funzione reset e caricamento dei parametri nastro di base, premendo il tasto pausa e poi il tasto 6, con una cassetta originale inserita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...