Vai al contenuto
PLC Forum


LG F1480RD - Sostituzione pompa ricircolo


FuzzyLogicDD

Messaggi consigliati

Dopo un'agonia di qualche mese preannunciata da rumori sinistri durante il lavaggio, la pompa di ricircolo ha definitivamente tirato le cuoia.
Combinando le informazioni ricevute tempo addietro da Diomede Corso, che ringrazio, e da altre fonti online (service manual, ecc), ho appreso che per la sostituzione è possibile smontare unicamente lo zoccolo anteriore della macchina, e non l'intero frontale, avendo comunque a disposizione un essenziale spazio di manovra.
Materiale necessario: un cacciavite a croce, pinze per sfilare i fermi dei manicotti dal gruppo pompa, torcia, Scottex per asciugare l'acqua che potrebbe uscire e finire sul fondo della macchina (che è chiuso).

Si tratta quindi di:
-aprire e rimuovere lo sportello della pompa, svuotare l'impianto con l'apposito tubicino e svitare il filtro;

-svitare le due viti bianche poste attorno al filtro; 

-afferrare lo zoccolo lateralmente e tirarlo verso di sè (meglio se afferrarlo ai lati dalla parte più alta) per fare scattare gli snapfit; internamente in basso sono presenti due incastri simili a quelli dello sportellino esterno del filtro;

-svitare le tre viti che bloccano il gruppo pompe sulla lamiera e sfilare verso l'interno il tubo di scarico del filtro;

-sfilare i fermi dei manicotti di scarico (quello a sinistra) e di ricircolo (quello a destra) e quindi i tubi stessi (il motorino di sinistra è per lo scarico, quello di destra per il ricircolo durante il lavaggio);
-fare attenzione ai cavi delle pompe che sono agganciati a un fermo posizionato sul retro della lamiera e poi infilati in un passacavi sulla pompa stessa;

-ora dovrebbe essere possibile smuovere il gruppo pompa (c'è un alloggiamento sagomato sulla parte inferiore come guida per il posizionamento sul telaio della macchina) e orientarlo sensibilmente per favorire lo smontaggio della girante (quella di destra in questo caso), fare attenzione al manicotto posteriore proveniente dalla vasca; per essere più comodi occorre sfilare il fermo del tubo posteriore e il tubo stesso (che arriva dalla vasca) così da poter estrarre il gruppo pompa dopo aver sganciato i faston dell'alimentazione delle due giranti;

-le tre viti della pompa girante, distanziate di 90° ciascuna, si trovano sul lato del frontale; la pompa ha due cavi faston, uno blu e uno nero, da rimuovere indicati da delle lettere da rispettare ;
-una volta rimossa la pompa è possibile collegare i cavi, nello stesso ordine, su quella nuova e ripetere le operazioni di cui sopra a ritroso; la pompa ha dei rilievi che facilitano il posizionamento ed evitano errori. Avvitando le viti assicurarsi che il bordo della nuova pompa sia perfettamente aderente al gruppo pompa.
Per rimontare lo zoccolo ricordarsi di inserirlo prima nei fermi in basso sul telaio e poi di spingerlo per far scattare gli snapfit.

Questo è il video più aderente in assoluto alla situazione in cui ci si trova (a parte le pompe che non hanno il carter bianco presente nel video, e il fatto che qui si sostituisca la pompa di scarico e non quella di ricircolo, che invece è a destra), anzi, credo che il telaio di base sia esattamente lo stesso perchè è simile in tutto e per tutto, compresa la disposizione della scheda madre:

Video

Modificato: da FuzzyLogicDD
Aggiunto video di riferimento
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

grazie per la guida...

 

Alla fine io ho comprato il gruppo pompa intero e devo ancora cimentarmi con la sostituzione. Ho smontato solo lo zoccolo anteriore della lavatrice. Appena ho un'oretta provo.

Tu consigli di svitare le 3 viti che tengono il gruppo pompa al telaio prima di sganciare i tubi dell'acqua, in modo da avere più spazio di manovra?

 

Grazie

Modificato: da odron
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...