Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi America - colorazione


danyxx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.Devo realizzare il progetto di una macchina per l'America.Qualcuno ha idea delle colorazioni dei cavi da utilizzare?

Cablaggi interno armadio:

Potenza 460V

Alimentazione strumentazione 110V.

Circuiti ausiliari 24V AC

Circuiti ausiliari 24V DC

Cavi multipolari di alimentazione motori 460V

Cavi multipolari di interconnessioni armadi potenza e ausiliari.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

questa è la risposta apparsa tempo fa su control.com

NFPA79 Electrical Standard for Industrial Machinery

Para 16.1.1

BLACK - Line/load/ and control circuit at line voltage (generally 460V)

RED - AC Control circuits (generally 120V)

BLUE - DC control circuits

YELLOW - interlocks (external powered)

GREEN - Ground (yellow stripe allowed)

WHITE - Neutral

WHITE with BLUE STRIPE - Grounded DC circuits

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ti parla è l'ufficio tecnico ******** ditta costruttrice di macchine termoformatrici e confezionatrici che esporta da oltre 20 anni macchine in America e in Canada, concordiamo quanto dice Gabriele Corrieri ma stai attento ad altri particolari importantissimi quando progetti degli impianti per gli Stati Uniti.

La prima cosa fondamentale devi sapere dal tuo cliente Americano come saranno le ispezioni poi in loco.

Ci sono stati come il Texas che chiudono 4 occhi, quindi sappiamo che ci sono costruttori che cablano i quadri all'Europea senza problemi neanche di colorazione dei fili.

Mentre ci sono Stati come l'Oregon che prima di accendere la macchina arriva l'ispettore UL che ti fa le pulci non solo alla colorazione dei cavi ma a tutto il dimensionamento e a tutti i componenti. Se non valida l'impianto non da neanche l'autorizzazione a dare tensione.

Ti ricordo che l'ispettore Americano controllerà l'impianto e il suo dimensionamento in base a delle tabelle ben definite e chiare impossibili da raggirare come può capitare da noi che le norme sono 80 % legislative e 20 % tecniche.

Le norme Americane sono 80% tecniche e 20% legislative, hanno quindi tabelle molto chiare per i dimensionamenti.

Ti basti dire in breve che i magnetotermici marchiati UL non vanno assolutamente bene per fare una protezione motore a norme UL , ma bisogna acquistare un componente a parte che ti allarghi i morsetti di entrata il quale va bene solo per pochi magnetotermici a catalogo.

I trasformatori e loro protezioni hanno norme chiare e precise anche sull'uso del tipo di fusibili, fusibili che da noi non si usano.

Inoltre il 99% dei sezionatori all'Europea marchiati UL, in America sono validati solo per l'avviamento manuale per un motore ti basterà leggere a fianco della scritta Ul e lo troverai scritto.

Ti consiglio quindi di metterti in contatto solo con lo specialista della casa ove acquisterai i componenti elettromeccanici che si occupi unicamente del mercato Americano.

Utilizza poi marche molto presenti in quei paesi, non posso fare nomi ma a buon intenditor poche parole.

Inoltre ci sono delle pubblicazioni indispensabili da acquistare da UL italia che sono:

NEC (NFPA 70) National Electric Code

NFPA 79 Industrial Machinery

UL 508A Industial Control Panel --------Norma per i quadri--------------

US 2011 Factory Automation Equipment

Con tutto questo non vogliamo spaventarti ma ti consigliamo di muoverti bene.

Buon lavoro Cigo & Luk

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Complimenti CIGO, sagge parole...

... conosco aziende che hanno costruito macchine per il mercato americano, le hanno spedite, poi hanno dovuto rivedere un po' tutto :( , addirittura i materiali usati x la costruzione, le vernici, ecc... (erano macchine x "camera bianca"...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziamo Claudio Monti che come si vede è tecnico con anni di esperienza sulle spalle e ha capito subito il problema UL nel vero senso della parola.

Inoltre per rialacciarsi al discorso impianti americani attenzione se il cliente volesse anche i materiali a norme Nema.

State attenti le norme Nema non sono norme come le UL che devono essere rispettate perchè se no gli enti competenti bloccano la macchina.

Le Nema sono degli standard particolari che possono esigere certi clienti particolari chiamiamole quindi come un capitolato particolare.

Cioè un contattore a norme Nema è un contattore con dimensioni 10 volte superiori a un contattore di pari taglia normale. Inoltre ogni particolare può essere sostituito come le pastiglie o le molle o quant'altro. Di solito i componenti Nema durano una vita e non si guastano mai ma ahime costano una barca di soldoni. Se poi ci sono dei motori a norme Nema non vi dico i riduttori come sono e quanto vi sconvolge anche per la progettazione meccanica standard.

Ecco perchè vi dico attenzione a prendere una commessa a norme Nema visto che i componenti costano cari e in quanto alla reperibilità c'è da aspettare parecchio tempo.

Buon lavoro da Cigo & Luk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuto il messaggio,grazie.

A dire il vero la macchina sarà installata in Messico, ma qualche ingegnere americano “è una multinazionale” ha comunque richiesto che tutti i materiali siano certificati UL. Comunque non abbiamo nessun capitolato da rispettare.

Mi ero già accorto che i magnetotermici per i motori necessitano di un ulteriore protezione,tipo fusibili o limitatori di corrente per il cortocircuito.

Mi rendo conto che il discorso è più complesso di quanto mi aspettassi nonostante avessi già ricevuto qualche informazione,meno dettagliata,da un consulente. Esporrò il problema e vedremo come muoverci.

Ringrazio tutti per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Aggiungo solo una cosa...

... dopo che avrai avuto (spero) le indicazioni necessarie su come muoverti, potresti postare le "linee guida" in modo che anche altri sappiano almeno come muoversi in caso si trovino nelle tue stesse condizioni?

Non penso di chiederti troppo, solo alcune dritte, 10 minuti del tuo tempo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 17 years later...

 

Buongiorno, volevo chiedere a qualcuno che lo sa con certezza se può indicarmi i colori di positivo e negativo per una lampada americana a bassa tensione cc. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

regolamento
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...