Jump to content
PLC Forum

CNC Fanuc - comunicazione tramite porta RS232

Area_Federico
 Share

Recommended Posts

Area_Federico

Buongiorno,

abbiamo la necessità di collegare un CNC Fanuc nella rete aziendale per scambiare part program e caricare i file di progetto.

Avete un convertitore RS232/ETH da consigliare?

Grazie,

Area_Federico

Grazie della info, ci stavamo indirizzando proprio su quel modello.

Con il converter, funziona sia lo scambio di file (ad esempio il Program Transfer Tool) che invio dati tramite focas?

Mattia Spoldi
5 ore fa, Area_Federico ha scritto:

Con il converter, funziona sia lo scambio di file (ad esempio il Program Transfer Tool) che invio dati tramite focas?

Questo non te lo so dire, io non lo uso con fanuc, lo uso su centraline di sicurezza e altri device, a livello di pc, viene vista come se fosse una seriale vera, quindi penso si possa fare qualsiasi cosa si fa con una seriale vera

Ma lato CNC come faresti? Perchè con le Focas puoi fare tutto però solo se connesso in Ethernet. Se lato CNC hai solo una seriale penso ci voglia un pezzo di software di PLC che la gestisca.

Edited by lucios

Area_Federico
13 ore fa, lucios ha scritto:

Perchè con le Focas puoi fare tutto però solo se connesso in Ethernet

Con il convertitore seriale/eth dovrebbe appunto essere fattibile

Con il convertitore seriale/eth dovrebbe appunto essere fattibile

Non ne sono sicuro ma non credo che sia così semplice. Le focas funzionano se lato CNC hai impostato una scheda ethernet per le connessioni con Focas impostando l'indirizzo IP e la porta.

Ma se non hai una scheda di rete come fai?

A me risulta che puoi connetterti utilizzando le Focas solo se il CNC dispone di un porta di rete o, in alternativa, una porta HSSB.