Vai al contenuto
PLC Forum


Altitudine - Componenti a bordo macchina


molinariantonio

Messaggi consigliati

molinariantonio

Gentili signori, vorrei un aiuto riguardo il problema di fornire una macchina che dovrebbe lavorare ad una altitudine di 2500 metri s.l.m.. E' possibile che i componenti elettrici ed elettronici del quadro elettrico e dell'impianto a bordo macchina subiscano effetti indesiderati a causa dell'altitudine? Il quadro di comando contiene relé, teleruttori, trasformatori e un PLC S7-313C. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

sicuramente ci sono delle riduzioni di potenza ... dovresti consultare i singoli costruttori e farti dare i loro dati per la quota che a te interessa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si diceva in una precedenza discussione la proprietà isolante dell'aria diminuisce

con l'altezza quindi a livello di tenuta alle sovratensioni e a livello di tensione di isolamento

c'è sicuramente un declassamento. Per apparecchiature importanti (tipo interruttori MT)

i costruttori forniscono grafici con i quali trovare il fattore di riduzione da applicare

per avere le nuove tenute ad impulso della apparecchiatura , i grafici partono in genere

dai mille metri è da lì che il fenomeno viene prese in considerazione

Chiedere lumi ai costruttori delle apparecchiature mi sembra la cosa migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai problemi legati alla rarefazione dell'aria, ti ricordo che l'irraggiamento solare e' piu' intenso, quindi ricorda di proteggere le parti per non farle surriscaldare a causa dei raggi del sole.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

"cura" in particolare i componenti di potenza (teleruttori, motori, inverter se ne hai, ecc....)

alcuni salvamotori dovranno eventualmente essere + bassi di una taglia, in base alla corrente nominale del motore a 2500 m slm

il fattore di declassamento dei vari componenti in genere lo trovi agevolmente sul catalogo, è un dato abbastanza standard...

se hai dei ventilatori, occhio che sono molto declassati come portata a quella altitudine!

a noi è capitato di mandare una macchina a 2800 metri, no problem.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

adesso sono io in quelle condizioni, due macchine installate all'aperto una a 2400e l'altra a 3400 circa.

per il calcolo della corrente devo consultare il costruttore dei vari componenti per sapere di quanto viene declassata e nel quadro elettrico devo prevedere dei magnetotermici in base alla corrente declassata e di conseguenza anche le sezioni dei cavi di collegamento tra quadro e motore dipendono da questa corrente declassata. ho capito bene o sono totalmente fuori?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...