Vai al contenuto
PLC Forum


Come Si Diventa Elettricisti?


Alex72

Messaggi consigliati


per quanto riguarda i progettisti, come si fa a capire se uno puo' progettare un impianto o no?

per esempio un perito di vecchia data, puo' progettare o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

per esempio un perito di vecchia data, puo' progettare o meno?

Dipende da parecchie cose.

Per esempio, legalmente, dipende da cosa vuol progettare e se è iscritto al collegio relativo

Però la condizio sine qua non è: lo sa fare il progettista?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

cioe', che differenza c'e' tra un perito "normale" e uno che fa veramente il progettista? cioe' il progettista e' iscritto da qualche parte speciale mentre un normale perito no?

esempio pratico: vado su un sito, voglio scaricare un catalogo ma mi dice che l'accesso e' riservato agli operatori del settore (installatori, costruttori, progettisti, grossisti ecc)

posso indicare questa persona come progettista e chiedere la registrazione o no? (realmente questa persona non progetta niente)

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buona sera a tutti sono appena entrato :thumb_yello: vorrei sapere una cosa:

a giugno di questo anno farò 5 anni di apprendista elettricista ho come scuola la media inferiore secondo voi mi basta per prendere l'abitazione così finalmente lavoro da solo? :senzasperanza::senzasperanza: GRAZIE :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

se aplichiamo alla lettera il D.M. 37/08 la risposta è no. non basta aver lavorato come aprendista ma bisogna essere stati assunti come operaio con mansioni specifiche nelle categorie in cui chiedi l'abilitazione.

tuttavia siamo in Italia e non tutte le amministrazioni provinciali si comportano alla stessa maniera:una volta inoltrata la domanda, magari per la sola lettere B, bisogna attendere che si riunisca una commissione che valuta ogni singolo caso e ti assicuro che le sorprese non mancano.

personalmente penso che nel 2008, quando è entrato in vigore il D.M. 37/08, il legislatore ha perso un'accasione quasi unica, nel senso che era ora di introdurre questo benedetto esame per dimostrare le reali conoscenze tecniche e pratiche degli aspiranti impiantisti.

il mio modesto parere è che in media solo 5 anni di lavoro sul campo nlon possano garantirti un'adeguata preparazione sopratutto a livello teorico, un minimo di scuola è piu utile di quello che si pensa, infatti anche assimilare concetti sempli e indispensabili (almeno per i bravi tecnici), come ad esempio la legge di Ohm, da soli è molto molto difficile

detto questo fai i tuoi conti e buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buonasera a tutti! Vi pongo una questione a me molto importante e, premetto, non son mai riuscito a trovar risposta nemmeno sul vostro forum (questo per farvi capire non scrivo in topic a caso :P). Essendo stato manutentore elettromeccanico per ormai 5anni in una fabbrica, assunto a tempo indeterminato con qualifica di elettricista ed in possesso di diploma elettronico, io avrei diritto all' iscrizione all' albo? Ovviamente dopo opportuni esami intendo.. grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ciao Kayo87, benvenuto!

Il quesito che poni, è stato già posto, sotto diversi aspetti, svariate volte; ma non è un problema! La risposta è molto semplice: con gli anni di lavoro e con il diploma che ti ritrovi, potresti richiedere l'abilitazione presso la Camera di Commercio, a patto che la ditta per cui hai lavorato o per cui stai ancora lavorando, abbia, lei stessa, l'abilitazione e che sia dimostrabile che in quel periodo di tempo, in cui sei rimasto alle dipendenze, tu abbia realmente svolto i lavori per cui la tua ditta è abilitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho aperto l'attivita' di elettricista da un mese, ed ho avuto modo di vedere che le camere di commercio valutano in maniera propria l'interpretazione della legge dm 37/08 che ha sostituito la 46/90.

Io con la terza media inferiore ho dovuto presentare in camera 3 anni consecutivi di lavoro come operaio specializzato nel settore, con inquadramento di secondo livello per le ditte artigiane o quarto livello per l'industria.

la cosa secondo me più idonea è quella di rivolgersi ad un dottore commercialista per fare valutare la posizione tramite un agenzia specializzata e poi rivolgere l'iscrizione in camera.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Mi preme sottolineare che la Legge 46/90 è stata abrogata, e che ora si deve fare riferimento al DM 37/08.

cavolo!! uno che se ne accorto!!... :lol::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

unattimoesonosubitodalei

[at]Rivetti "la cosa secondo me più idonea è quella di rivolgersi ad un dottore commercialista per fare valutare la posizione tramite un agenzia specializzata e poi rivolgere l'iscrizione in camera."

Perchè ingrassare ulteriormente tutta sta gente? <_<

Va direttamente l'interessato in CCIAA e chiede.

Tanto non è che se non hai i requisiti e lo chiede un Dott. te li danno.

Negli uffici CCIAA c'è lo sportello artigiani dove sanno quali sono i requisiti accettati.

Per di piu' anche gli studi privati, non fanno nient'altro che chiedere pure loro in Camera di Commercio.

Poi uno avra' molte altre occasioni per pagare i vari professionisti della burocrazia :lol: ,

ma dove si può risparmiare qualcosa, ben venga.

Modificato: da unattimoesonosubitodalei
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la terza media inferiore ho dovuto presentare in camera 3 anni consecutivi di lavoro come operaio specializzato nel settore, con inquadramento di secondo livello per le ditte artigiane o quarto livello per l'industria.

Terza media inferiore ???? :blink:

Accidenti, c'è speranza anche per me, dato che ho (al mio attivo) ben 24 anni di lavoro nel settore industria, ed al 5° livello d'inquadramento.

!!!! Yahuuuuu !!!! ^_^

(grazie per la dritta :) )

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per cui con i tempi di oggi in cui è dificilissimo trovare lavoro, se uno è bravo a fare l elettricista e vorrebbe prendere l abilitazione alla 46/90 praticamente si attacca........

non cè la possibilità di fare un cosro specifico, anche a pagamento solo per prendere la 46/90

premetto che sono diplomato ed ho un attestato professionale della regione come radio e riparatore TV.

Che possibilità ci sono per me per prendere l abilitazione 46/90 visto la crisi lavorativa che stiamo vivendo e di consequenza la matematica impossibilità a farsi assumere da un azienda ......................????????????????????

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Giusto per informazione, inquanto la sostanza di fatto non cambia, da più di tre anni la L. 46/90 ha lasciato il posto al DM 37/08.

ho un attestato professionale della regione come radio e riparatore TV

E che c' azzecca con gli impianti elettrici? :blink:

Purtroppo le attuali disposizioni in materia, non consentono di prendere l' abilitazione alle varie lettere sostenendo magari un esame pratico e/o teorico, diciamo che attualmente si bada più alla forma che alla sostanza. Si parte dall' assunto che se hai lavorato per due anni ininterrotti... (perchè ininterrotti poi? se non per scremare di più!) sai fare, se non lo hai fatto... non puoi fare.

Saluti e I.A.L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, purtroppo questo è il paese della mafia e dove il governo stesso con le sue iniziative anziche limitare il lavoro in nero lo incita.

Quanto al "che c'azzecca"......secondo me c' azzecca e come, visto che sia l elettricista che il tecnico lavorano con la corrente o elettricità che dir si voglia e in quanto tutti e due leggono schemi elettrici,non conosco tecnico di laboratorio dalle mie parti che non si sia fatto l impianto elettrico in laboratorio da solo, un tecnico audio , che ripara amplificatori ha realizzato un impianto elettrico nel propio lab. ineccepibile, a prova di qualsiasi ronzio, schermato alla perfezione.........non per niente vanno tutti da lui........

Ciao e Grazie ancora della delucidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro, con la 37/08 gli anni di dipendenza presso una ditta sono passati da 3 a 6 se non si è in possesso di nessun titolo e da 2 a t3 se si ha un diploma IPSIA o ITIS

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
secondo me c' azzecca e come, visto che sia l elettricista che il tecnico lavorano con la corrente o elettricità che dir si voglia e in quanto tutti e due leggono schemi elettrici

Eh, sarebbe bello vero? Pensa in questo forum c'è gente che si è occupata della manutenzione elettrica di stabilimenti industriali per oltre un ventennio eppure con le leggi attuali non potrebbe mettere mano nemmeno ad una presa in casa sua!

Quindi lo ripeto (anche se con l'amaro in bocca)... che c' azzecca?

non conosco tecnico di laboratorio dalle mie parti che non si sia fatto l impianto elettrico in laboratorio da solo, un tecnico audio , che ripara amplificatori ha realizzato un impianto elettrico nel propio lab. ineccepibile, a prova di qualsiasi ronzio, schermato alla perfezione

Anche questo non vuol dire niente, anche io mi sono rifilato (e modificato) tutto l'impianto dell'appartamento dove abito attualmente (in affitto) poichè era al limite del "pericoloso" (non so chi l'avesse fatto), tuttavia non possiedo le abilitazioni richieste dalle attuali disposizioni in materia e il mio lavoro non ha traccia cartacea legalmente riconosciuta in relazione al suo stato dell' arte.

Che certi meccanismi non piacciano lo comprendo perfettamente, ma non possiamo fare finta che non esistano o travisarli perchè e/o quando ci conviene.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

mi intrometto, ma siete sicuri che il manutentore NON debba avere i requisiti?

mi senbra che la legislazione in materia sia abbastanza controversa...specialmente in caso di infortuni sul lavoro (non del manutentore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il manutentore NON hai requisiti perchè è manutentore e non installatore; manutenziona gli impianti elettrici all'interno di un reparto, di uno stabilimento, di un qualcosa e basta! Si presume che il lavoro del manutentore, sia subordinato al responsabile della manutenzione che a sua volta è subordinato all'ufficio tecnico!

mi senbra che la legislazione in materia sia abbastanza controversa...
MOOOOOOLTO controversa, più che controversa, direi evanescente! :superlol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Il manutentore NON hai requisiti perchè è manutentore e non installatore; manutenziona gli impianti elettrici all'interno di un reparto, di uno stabilimento, di un qualcosa e basta!

Verissimo

presume che il lavoro del manutentore, sia subordinato al responsabile della manutenzione che a sua volta è subordinato all'ufficio tecnico!

Corretto, solo che il 90% delle volte manca "ufficio tecnico"..o qualche pezzo intermedio abilitato.

MOOOOOOLTO controversa, più che controversa, direi evanescente!

in una parola all'Italiana :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...