Vai al contenuto
PLC Forum


Antintrusione - Rete Dati - Climatizzazione - normative e dichiarazioni


oronzo_canà

Messaggi consigliati

Mi hanno chiesto le dichiarazioni di conformità per questi tre tipi di impianti : qualcuno saprebbe dirmi quale normative le regolano? Se una azienda ha solo l'abilitazione alla lettera A della 46/90 può installare questo genere di impianti , che in teoria sarebbero impianti elettronici ( lettera B se non sbaglio )?

Link al commento
Condividi su altri siti


Blu Elettrico

Ciao

Antintrusione serve sempre la dich.di conf. ma bisogna essere abilitati per diversa lettera rispetto all'elettrico, così come per la climatizzazione.

Rete dati non serve nulla a meno che non è una rete per ente pubblico e in quel caso le poche ditte abilitate, da quello che ho visto io, lasciano pacchi e pacchi di roba.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo : sai dirmi cosa richiede la camera di commercio per abilitarti alla lettera "B" e in quanto tempo ti abilità?

Il mio titolare ( mio zio ) è perito e con lui come responsabile tecnico abbiamo l'abilitazione alla lettera A. Io sono ingegnere ( V.O. , quindi iscritto all'albo in tutti e 3 i settori : civile , industriale , dell'informazione ) ... dici che se mi affianco come responsabile tecnico ci danno anche l'abilitazione per le altre lettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Immaginavo : sai dirmi cosa richiede la camera di commercio per abilitarti alla lettera "B" e in quanto tempo ti abilità?

Se sei un ingeniere devi portare copia di laurea e basta.

L'abilitazione la ottiene con silenzio assenso dopo 30gg

Ma oltre ad essere dipendente devi essere o socio o coaudiatore della ditta.

Hai diritto a tutte le lettere di abilitazione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mister, scusa se mi intrometto ma vorrei cogliere l'occasione per chiederti una dritta: stavo valutando se, laureatomi vari anni fa anch'io col vecchio ordinamento e avendo superato l'esame di stato, fosse giunto il momento di iscrivermi all'albo. L'iscrizione a tutte e 3 le categorie è automatica per noi del v.o. oppure iscrivendosi adesso si è obbligati a scegliere?

Grazie.

Ciao!

p.s.: saluti anche a Coteqinho e signora, ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per blu-elettrico : coaudiatore sarebbe? Io ho chiesto alla cam. di commercio e mi hanno detto che è sufficiente essere dipendente a tempo indeterminato. Nella denuncia di inizio attività si chiede solo di firmare una dichiarazione in cui , nella qualità di responsabile tecnico , ci si assume la responsabilità di "esplicare tale incarico in modo stabile e continuativo mantenendo rapporto diretto con la struttura operativa dell'impresa". In altre parole , basta che non sei a t.determinato , o part-time o esterno. Questo è almeno quel che ho capito io.. spero di non sbagliarmi.

Per Sandro G. : se ti iscrivi all'albo entro il 2006 puoi iscriverti a tutti e 3 i settori. Su cosa succede se ti iscrivi oltre quella data non saprei dirti ( la cosa non mi riguarda quindi non mi sono informato ) : di sicuro so che chi sosterrà l'esame di stato nel 2007 potrà iscriversi a un solo settore.

Però se il vincolo sia dovuto alla data dell'iscrizione o alla data dell'esame di stato ( nel 2007 cambierà proprio il tipo di esame ) non saprei dirti. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di non sbagliarmi.

Giustissimo e non puoi fare (a titolo informativo) il responsabile tecnico per altri se non per quello che stai richiedendo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domandina sulla d.d.c. ( sto preparando delle FAQ sulla dichiarazione da pubblicare nel mio sito e ringrazierò esplicitamente tutti voi del forum ) : se l'impianto anti-intrusione è stato realizzato su un edificio esistente cosa devo barrare fra le alternative "nuovo impianto" , "ampliamento" , "trasformazione"?

Mi spiego meglio : l'ampliamento , la trasformazione , ecc si riferiscono all'impianto o all'edificio?

Modificato: da oronzo_canà
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...