Vai al contenuto
PLC Forum


Alta Tensione - corso per 15KV


claudius1

Messaggi consigliati

salve qualcuno sa dirmi se è vero che con le nuove normative per lavorare in una cabina di trasformazione da 15KV occorre effettuare un corso di preparazione,e sè è cosi dove posso fare questo corso?

grazie della vostra disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao claudius

mi sfugge la cosa, sarei interessato anche io a sapere..

Nel senso, il 15 KV non e' per definizione media tensione, nel senso che paese che vai media che trovi....ovvero, dalle mie parti l'enel ha delle dorsali principali a 15 KV, ma con parallelo di privati a 22 KV e 70 KV, piu' alcune linee a 30 KV

per quello che ne so io , ripeto, per cosa ne so io al momento, non esiste niente del genere, ma sarei contento se qualche altro collega ci suggerisse un riferimento normativo o una indicazione del genere

grazie a tutti e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello di normativa per i lavori elettrici (CEI 11-27 e CEI 50110) non esiste la media tensione, abbiamo la bassa sotto i 1000Vac, sopra è tutta alta tensione ).

la definizione di bassisima (50Vac poi dipende dal tipo selv,pelv o felv) bassa (fino a 1000Vac), media (fino a 30000V) e alta (oltre i 30kV) è relativa ai compenti, di classe0, 1, 2 o 3.

Quest'ultima suddivisione è quella che is usa per comunemente nel parlato.

Non esiste un'obbligatorietà di seguire particolari corsi, visto che la abilitazione ai lavori di media tensione con la notifica di persona esperta (PES) o avvertita (PAVV) viene fatto dalla tua ditta nel pos (piano operativo di sicurezza).

L'accesso a cabine è consentito a persone comuni sotto la supervisione di persone esperte o avvertite.

Il datore per la 626 deve però assicurare un'adeguata formazione in materia di sicurezza e salute, inn particolare la formazione deve essere periodica in relazione all'insorgere di nuovi rischi.

In teoria è valido anche un'affiacamento a personale con esperienza.

In pratica però se succede qualcosa al datore può essere imputata che la tecnica evolve e quindi oggi non si lavora come 20 anni fa per cui fare dei corsi può essere utile.

Per quanto riguarda invece i lavori con enel sono richiesti i corsi.

Coimunque se cerchi qualche corso puoi andare al Cesi.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

la norma CEI 11-27 specifica la formazione teorica per i PES e PAV per eseguire i lavori fuori tensione, in prossimita' e per ottenere l' idoneita' ai lavori sotto tensione in BT.

Tale norma precisa anche i requisiti minimi che devono avere i PES e PAV dividendoli in 4 categorie:

conoscenze teoriche (livelli 1A e 2A)

conoscenze e capacita' pratiche (livelli 1B e 2B).

In altre parole il datore di lavoro per dare le qualifiche PES o PAV in questione dovrebbe tener conto dei requisiti di cui sopra, a cui dovrebbe aggiungere ulteriori valutazioni quali:

idoneita' psicofisica, esperienza maturata ecc.

Saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti i colleghi per le risposte molto precise a livello normativo, grazie

diciamo, che se cerchiamo il succo a livello pratico della discussione...scusate se sono polemico, .....io datore di lavoro posso fare tutti i disastri che voglio, il mio dipendente no, per fare disastri devo abilitarlo :D

sto scherzando

personalmente vedro' di documentarmi sulla CEI 11-27 della quale sono un po all'oscuro

grazie e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...