Vai al contenuto
PLC Forum


Colore Maniglia Interruttore Generale - Nero oppure Rosso


STEU

Messaggi consigliati

Qualcuno sa dirmi se c'è qualche norma che dice di che colore deve essere l'interruttore generale di un quadro elettrico di un impianto di automazione.

Tenendo presente che aprendo l'interuttore viene tolta completamente tensione a tutto l'impianto , e l'interruttore non ha bobine di sgancio e quindi aprendo un'altra anta dell'armadio l'interruttore non si apre automaticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che l'impianto ha i funghi di emergenza e quindi garantiscono l'arresto in sicurezza ,e quindi per fermare il macchinario in sicurezza non c'è bisogno di aprire l'interruttore , se pero' apro l'interruttore generale non posso fare degli arresti in categoria 1 in quando tolgo potenza a tutta la macchina.

Anche in questo caso , con arresti in categoria 1 ,devo utilizzare la maniglia rossa su fondo giallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro, nella EN 60204-1 si dice : che in caso di macchine molto semplici la funzione di arresto di emergenza può essere svolta solo dal sezionatore generale. In tal caso la leva di manovra deve essere di colore rosso.

Altrimenti ( spesso ), ad esempio nelle condizioni ove hai fungo di emergenza su quadro, deve essere di colore nero .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'unico arresto di emergenza è costituito dall'interruttore generale questi deve avere la maniglia rossa su fondo giallo, altrimenti no. Nel caso di più comandi di emergenza di tipo 0 si può usare la maniglia rossa su fondo giallo se si vuole dare un comando in più

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 years later...
On 2/2/2007 at 5:18 PM, Livio Orsini said:

Se l'unico arresto di emergenza è costituito dall'interruttore generale questi deve avere la maniglia rossa su fondo giallo, altrimenti no. Nel caso di più comandi di emergenza di tipo 0 si può usare la maniglia rossa su fondo giallo se si vuole dare un comando in più

Nel mio caso, sul quadro di comando della macchina, c'è il classico fungo di emergenza rosso con sfondo giallo. Il sezionatore generale (interruttore di tutta la macchina, che NON viene usato con funzione di emergenza), è anch'esso maniglia rossa su sfondo giallo.

Un certificatore mi ha fatto notare che, in accordo alla EN 60204, NON ci può essere un altro dispositivo rosso e giallo sullo stesso quadro. Pertanto devo sostituirlo con una leva nera su sfondo nero o grigio. E' corretto ?

Grazie del supporto.

C.Moiola

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso, sul quadro di comando della macchina, c'è il classico fungo di emergenza rosso con sfondo giallo. Il sezionatore generale (interruttore di tutta la macchina, che NON viene usato con funzione di emergenza), è anch'esso maniglia rossa su sfondo giallo.

Un certificatore mi ha fatto notare che, in accordo alla EN 60204, NON ci può essere un altro dispositivo rosso e giallo sullo stesso quadro. Pertanto devo sostituirlo con una leva nera su sfondo nero o grigio. E' corretto ?

Grazie del supporto.

C.Moiola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...