Vai al contenuto
PLC Forum


Termotecnica


wnaps87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho appena conseguito il diploma di tecnico delle industrie elettriche, dopo un ciclo di 6 lezioni (scolastiche) sulla termotecnica ho notato che il settore mi interessava particolarmente, tuttavia ho letto in alcuni topic che per diventare un progettista termotecnico occorre o avere un diploma ITI o essere laureato in ingegneria termotecnica e che con il mio diploma potrei fare solo l'istallatore...vorrei chiedervi se per caso esiste un modo per riuscire a diventare progettista termotecnico anche se sono in possesso del diploma di tecnico delle industrie elettriche se si quale...grazie infinite a tutti in anticipo...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


o Laurea in Ingegneria, o Diploma di Perito Termotecnico (ITIS) ed iscrizione all relativo albo Professionale, per quanto riguarda il

Diploma IPSIA puoi fare soltanto l'installatore termotecnico, con relativa iscrizione alla Camera di Commercio e anni 1 di assunzione presso una ditta di Installazione di impianti termotecnici.

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e che devi inscriverti all'albo.. per farlo occorre dare degli esami... che ovviamente avendo una preparazione professionale , ti risulta particolarmente difficile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sai per caso dire che tipo di esami sono e quanto tempo occorre per darli...? sono molto determinato a farcela se comunque vedo che la storia diventa troppo lunga mi iscrivo a ingegneria termotecnica almeno la son sicuro di riuscire a raggiungere il mio obbiettivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di iscriverti direttamente ad ingegneria, con il diploma di laurea e 6 mesi di pratica, puoi iscriverti all'ordine degli ingegneri settore B

dove non puoi progettare nulla, oppure con lo stesso diploma di laurea e 6 mesi di pratica ( previo esame scritto e orale) puoi iscriverti al collegio dei Periti Industriali, dove puoi firmare i progetti. Ti sconsiglio di iscriverti all'istituto tecnico, perchè passa del tempo per diplomarsi, devi fare due anni di pratica presso uno studio tecnico, poi sei pronto per sostenere l'esame di iscrizione all'albo, ma fino ad allora cambieranno sicuramente la legge, e per iscriverti serve il diploma di laurea, quindi non rischiare e perdere tempo.

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...