Vai al contenuto
PLC Forum


Decreto Sostitivo 46/90 - Decreto 22 gennaio 2008 n. 37


Bdm

Messaggi consigliati


  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • settepertre

    9

  • Pedro_fe

    7

  • Bdm

    4

  • roby977

    4

Per quanto ho capito io, si. Però solo per impianti sotto i 6 KW e in generale che non richiedano la stesura del progetto da parte di un tecnico iscritto all'albo. Inoltre, sempre se ho capito bene, l'installatore deve essere tecnico responsabile della propria ditta da almeno cinque anni.

Spero di esserti stato d'aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se devo rifare parzialmente un' impianto di un appartamento, es. bagno o piccolo locale, ( perche' mi e' stato commissionato quello e solo quello) e devo fare la dichiarazione di conformita', che progetto e schema dovrei fare?

Devo recuperare la planimetria per disegnare che ho installato una presa e interruttore per la specchiera e un lampadario.

Ci metto piu' tempo a fare questo che non il bagno intero.

Poi per lo sportello unico e' una bella pensata; prima spedivo una raccomandata unica con due o tre certificazioni alla Camera di Commercio della mia citta' e la cosa finiva li.

Ora dovro' preoccuparmi di cercare l'indirizzo di ogni singolo Comune a cui spedirle.

Ma lo schema impianto e tipologia materiali serviranno veramente allo sportello unico o finira' come in passato con la 46/90 dove inizialmente si spedivano e successivamente no?

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho capito ai Comuni bisogna solo consegnare la dichiarazione senza allegati

Modificato: da lelele
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse questa cosa cambia da comune a comune, comunque qui da me (Ferrara) ho sempre dovuto consegnare la dichiarazione di conformità completa (con relazione, piante e schema unifilare non il prestampato "buffetti") sia al comune e che alla camera di commercio... con il nuovo decreto la consegni in comune e il comune la inoltra alla camera di commercio competente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Carlo Albinoni
ma anche gli installatori possono rilasciare la dichiarazione di rispondenza?

No.

Buon giorno, qualcuno di voi ha fatto il corso CEI-EN 11/27 ?

Come docente o come discente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, vuoi dire che se uno ha bisogno della dichiarazione su in impianto preesistente (mettiamo che l'ha persa) e la chiede all'istallatore, egli non può farla?

Ma la legge da quando è entrata in vigore? E comunque per pochi mesi, potrei sempre farla retrodatata rispetto all'entrata in vigore della norma...vero?

Aiutatetmi vi prego!!! Devo fare delle dichiarazioni ma non ci sto capendo piu' niente!!!

MA guarda te...che bisogno c'era di toccare la 46/90? Con tante leggi che andrebbero fatte, e situazioni di "illegalità legalizzata" che esistono nel nostro paese, proprio la 46/90 mi dovevano toccare?????

:angry: :angry

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Devo realizzare un impianto "momentaneo" per alimentare un palco per spettacoli. L'impianto rimarrà in essere per un mese e avrà una potenza massima assorbita attorno agli 8 KW. Il punto d'alimentazione sarà una presa pentapolare interbloccata fusibilata da 63 A. Secondo voi è necessario il progetto per impianti di questo tipo o si considerano simili agli impianti di cantiere per i quali è sufficiente la dichiarazione di conformità?

Grazie in anticipo a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Da Tuttonormel:

La informiamo che ieri sera il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge (manovra economica) nel quale è prevista l'abrogazione del DM 37/08 (nuova legge 46/90).
Tale abrogazione avrà effetto successivamente alla pubblicazione del decreto legge sulla Gazzetta Ufficiale (prevista nei prossimi giorni); fino ad allora il DM 37/08 rimane in vigore. Non appena disponibili, Le invieremo ulteriori informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Stessa fonte, ieri sera:

si fa seguito all'e-mail di questa mattina per informare che, grazie al tempestivo intervento delle associazioni degli installatori, il Governo sembra avere modificato la propria posizione in ordine all'abrogazione del DM 37/08.
Nel decreto legge, che verrà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale, dovrebbe pertanto essere prevista l'abrogazione soltanto dell'articolo 13 del DM 37/08, mentre dovrebbero rimanere in vigore tutti gli altri articoli del decreto. 
Non appena disponibili, Le invieremo ulteriori informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mia abitudine forzare la netiquette in questo modo ma visto che sospetto che questa richiesta sia stata in un certo senso sepolta dalla bomba mediatica della possibile abrogazione del decreto, vi chiedo se qualcuno sa darmi qualche dritta in merito.

Scusatemi l'eventuale abuso :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

probabilmente la domanda è già stata formulata ma forse non così esplicitamente:

- Sono un installatore di impianti industriali, in prevalenza montaggi strumentali tutte cose che non superano il 24 Vcc, viene posizionato un quadro di controllo fornito da terzi ed il mio incarico è l'installazione dei cavi di collegamento degli strumenti in campo, ed il montaggio degli strumenti in campo stessi.

Realizzo i percosi cavi in conduit o passerelle preforate.

Domanda come mi dovrei comportare secondo la nuova 46/90 ? devo fornire il certificato di conformità per i materiali usati ok, in quanto almeno dovrei dichiarare di aver utilizzato cavo antifiamma. Ma per il resto devo presentare il progetto completo alle autorità locali secondo voi ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto questa mail:

26/06/2008

Le nuove modifiche al Decreto 37/08

All’articolo 35 del Decreto Legge 25 giugno 2008 viene abrogato l’articolo 13 del decreto 37/08 come si legge nel testo di legge:

"L'articolo 13 del decreto ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37 e' soppresso".

Secondo quanto comunicato dal governo entro il 31 marzo del 2009, verranno emanati nuovi provvedimenti volti a regolamentare il settore impiantistico definendo il sistema di verifiche per gli impianti.

Anche il quadro sanzionatorio del decreto 37/08 subirà delle modifica.

Il D. L. è in vigore dal 25 giugno 2008 e dovrà attendere 60 giorni dalla medesima data per essere convertito in legge da parte del Parlamento, in caso contrario decadrà retroattivamente.

Di seguito il testo delle modifiche:

DECRETO-LEGGE 25 giugno 2008, n. 112

Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria.

(GU n. 147 del 25-6-2008 - Suppl. Ordinario n.152)

Art. 35. Semplificazione della disciplina

per l'installazione degli impianti all'interno degli edifici

Comma 1. Entro il 31 marzo 2009 il Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro per la semplificazione normativa, emana uno o più decreti, ai sensi dell'articolo 17 della legge 23 agosto 1988, n. 400, volti a disciplinare:

a) il complesso delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici prevedendo semplificazioni di adempimenti per i proprietari di abitazioni ad uso privato e per le imprese;

B) la definizione di un reale sistema di verifiche di impianti di cui alla lettera a) con l'obiettivo primario di tutelare gli utilizzatori degli impianti garantendo una effettiva sicurezza;

c) la revisione della disciplina sanzionatoria in caso di violazioni di obblighi stabiliti dai provvedimenti previsti alle lettere a) e B).

Comma 2. L'articolo 13 del decreto ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37 e' soppresso.

L’Art. 13 abrogato riguardava la documentazione amministrativa/tecnica e la dichiarazione di conformità.

Art. 13. Documentazione

1. I soggetti destinatari delle prescrizioni previste dal presente decreto conservano la documentazione amministrativa e tecnica, nonché il libretto di uso e manutenzione e, in caso di trasferimento dell'immobile, a qualsiasi titolo, la consegnano all'avente causa.

L'atto di trasferimento riporta la garanzia del venditore in ordine alla conformità degli impianti alla vigente normativa in materia di sicurezza e contiene in allegato, salvo espressi patti contrari, la dichiarazione di conformità ovvero la dichiarazione di rispondenza di cui all'articolo 7, comma 6. Copia della stessa documentazione e' consegnata anche al soggetto che utilizza, a qualsiasi titolo, l'immobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

cosa si intende per "....qualifica incompatibile con ogni altra attività continuativa."

Se ne è discusso aneche all'ultimo incontro di TNE a Napoli.

A una domanda specifica il prof. Carrescia ha glissato.

Sembra che l'intenzione era quella di escludere i docenti di ruolo delle scuole superiori che esercitano anche la libera professione.

Ma con una legge scritta così male sad.gif , io che rientro in quella categoria vado a nozze, infatti, assumerò il ruolo di responsabile tecnico, anche essendo apparentemente in incompatibilità (sono docente di ruolo). Ad un eventuale ricorso, mi dovranno dimostrare come l'attività di un libero professionista (che faccia solo quello), possa essere considerata non continuativa.

Messaggio modificato da Benny Pascucci il 24/03/2008, 16:14

salve, concordo con chi dice che la legge risulta molto lacunosa...una delle tante interpretazione che si potrebbe dare ad attività non continuativa potrebbe essere quella di un libero professionista il quale inizia un'attività con i 'incarico del proprio committente e cessa ad emissione dell'onorario (fattura)..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Benny, volevo chiederti se una persona che svolge attività di responsabile tecnico all' interno di un azienda da 5 anni può, cambiando azienda, svolgere mansioni di progettista all' interno di un ufficio tecnico? :unsure:

Sottointeso che no potendo firmare documentazioni le mansioni saranno limitate. :o

Ti chiedo questo inquanto attualmente viene delegato uno studio esterno e sarebbe intenzione dell'azienda costruire un proprio studio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buonasera,

riguardando i post sussopra,

si interrompono a qualche mese fa,

sapete novità in riguardo della sostituta della 46/90?

esiste ancora la "dichiarazione di rispondenza?"

in un'anno mi è capitato di farne una sola

(modulo scaricato da un sito nota associazione nazionale e rifatto con word come uso di solito su carta intestata..)

lasciata al geometra che l'ha presentata

in comune poi silenzio...

nessuno mi ha detto più niente, ne mi hanno arrestato...

sapete darmi ragguagli o dritte o qualche altro link anche su questo sito?

grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste ancora la "dichiarazione di rispondenza?"

Certo, non ci sono state variazioni al 37/08.

in un'anno mi è capitato di farne una sola

Meglio per te!!!!!!!! :)

nessuno mi ha detto più niente,.......

Non capisco cosa dovrebbero dirti

ne mi hanno arrestato...

Non penso sia previsto l'arresto........senza un regolare processo :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...