Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
Bdm

Decreto Sostitivo 46/90 - Decreto 22 gennaio 2008 n. 37

Recommended Posts

gabri.m

salve a tutti ,

ho una domanda da porvi :

premessa :azienda abilitata 46/90 lettera b ) e g)

ha svolto installazione di sistemi di sicurezza e tutto cio che ricade nelle due lettere sopra.

ha svolto anche installazione di sistemi di automazione cancelli , porte, basculanti ecc (che secondo la camera di commercio della zona rientravano nella lettera b )

con il decreto 37 le suddete automazioni rientrano nella lettera a)

cosa bisogna fare???????

richiedere l'abilitazione della lettera a) con una semplice dichiarazione di inizio attivitĂ ?

o richiedere l'abilitazione a) in automatico alla camera poichè l'attivita svolta da 20 anni (automazione cancelli) rientra in quella lettera?

o non automatizza piu i cancelli???

grazie

Skeo

Non so se sono nella sezione giusta...

comunque io ci provo..

Qualcuno sa dirmi se esiste l'obbligo per il collaudo annuale per i cancelli automatici installati in condominio?

Sapete nel caso anche dirmi il costo medio di tale verifica tecnica??

Grazie.

MCESNC

SALVE A TUTTI.

siamo un'azienda specializzata in cablaggi elettrici,da anni costruiamo e assembliamo prodotti sotto le direttive di aziende " costruttori di macchine"

premetto che le cose tecniche le ho sempre seguite io , socio titolare , ho la specializzazione dell'istituto tecnico che ho frequentato , dopo di che 27anni di esperienza in nazienda del settore.

adesso mi chiedo , posso redigere schemi di automazione macchina?

ma non posso certamente certificare ma posso dare un attestato di conformita' prodotto penso essendo abilitato dalla 46/90.

per tutto questo sono pieno di dubbi e non so' come comportarmi.

vi ringrazio per le risposte

Daddo79

La L. 46/90 ora DM 37/08 non si applica alle "macchine" non occorre quindi l'abilitazione secondo il DM syesso per certificare quadri "macchina" soggetti a Direttiva specifica, pertanto premesso che segui tutte le norme applicabili nella realizzazione del quadro, poi dovrai marcare il quadro stesso e fornire la documentazione del caso.