Vai al contenuto
PLC Forum


Norme Ul 508 - macchine automatiche per l'USA


Longjam

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Devo fare il bordomacchina ( e il quadro)di una incartatrice per l'USA

Hanno chiesto la conformità UL 508.

Oltre a mettere materiale marcato UL, cavo AWG, trasformatori conformi etc,

quadro conforme UL con micro per le porte etc....

mi hanno detto che si deve fare applicare al quadro una targhetta di conformità.

chi la fornisce? Un eventuale ispettore italiano che segue questo tipo di normative?

grazie a chiunque mi risponda

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'approccio Nordamericano è diverso da quello europeo, non puoi autocertificare, l'impianto è considerato sicuro solo se supera determinati test, deve essere verificato e certificato tutto quanto, fino all'ultimo componente.

Vanno usati solo componenti marchiati UL (ogni componente deve avere un file registrato alla UL) e vanno rispettate tutte le specifiche di cablaggio e uso di quel componente (questo andrebbe fatto anche in CE ;) )

L'analisi preliminare la puoi far fare da una ditta specializzata tipo questa che ti rilascerà una certificazione.

Mi sembra che sia possibile anche tentare di farsi fare tutti gli esami e i test direttamente in USA, ma si corre il rischio che se trovano una virgola fuori posto ti rispediscono a casa te e la macchina con tanti saluti.

p.s. La violazione di una norma nel settore elettrico in USA è considerata un reato federale e si rischia grosso in caso di incidenti.

Ciao

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

Tra l' altro la ditta di cui hai messo il link offre dei mini corsi informativi di mezza giornata

per approfondire le procedure di costruzione, cosa che dovrò fare al più presto....

Pensavo che le norma CSA erano le più pesanti invece vedo che c'è dell'altro.

Tutta esperienza! :rolleyes:

un saluto a tutti gli amici di questo Forum veramente serio & utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza passata, il quadro lo puoi fare seguendo le norme UL e poi spedisci il macchinario. Una volta arrivato il macchinario a destinazione, il cliente provvedera a chiamare o i pompieri o dei tecnici che certificheranno il tuo quadro. Le norme e le tecniche di certificazione variano da stato a stato degli USA perciò o il cliente ti da delle specifiche per lo stato interessato o altrimenti, una volta spedito il machianrio e se ci sono problemi, fai le dovute sostituzioni o cambiamenti in loco. Ma di solito, se usi materiale UL è più che sufficiente.

Modificato: da peopeo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io un colpo di telefono ad uno specialista di norme Ul lo darei volentieri.

Ti ricordo di usare anche guaine e scatole UL (i miei clienti gradiscono particolarmente le guaine armate e le scatole in alluminio).

Presta attenzione all'interruttore generale, se non lo fai già. solitamente gli americani vogliono aprire il quadro sotto tensione, quindi bobina a lancio e selettore di esclusione.

Per il resto grossi problemi, al confronto degli amici CSA, non ne ho mai avuti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho imparato che la nostra macchina dovrà fare dei test alla fine dei lavori,

resistenz. terra , temperatura motori etc, poi mi darebbero la targa da mettere nel quadro

così partirebbe tutto a posto al 100%

Quadro deve essere UL, come ventilatori, micro alle porte etc...lampada interno Qdr etc...

e questi controlli li deve fare l'UL...

grazie per i commenti, ragazzi....

Modificato: da Longjam
Link al commento
Condividi su altri siti

Presta attenzione all'interruttore generale, se non lo fai già. solitamente gli americani vogliono aprire il quadro sotto tensione, quindi bobina a lancio e selettore di esclusione.

Esatto, e ultimamente hanno aggiunto anche un altra norma: l'interruttore generale deve poter essere acceso a quadro aperto, ma non con una pinza o un attrezzo, deve avere proprio una manovra da poter usare con le mani.

Attenzione a tutto ciò che è di plastica, loro hanno una particolare paura degli incendi e ogni cosa di plastica deve essere sottoposta a severi test e di conseguenza marchiata e identificata nei files UL.

Per evitare problemi noi montiamo puntalini del tipo senza la parte isolante, e guaine marchiate UL.

Occhio ai cavi, ai colori, alle sezioni e ai dimensionamenti.

E' impossibile comunque riassumere in 3 righe tutto quanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i link, MOLTO istruttivi

comunque è come al solito, non c'è chiarezza da nessuna parte, :blink:

si legge anche questo:

---------

per l’immissione nel Nord America: rispetto delle leggi federali, obbligo di

attestare la conformità dei componenti e in alcuni casi di sottoporre il prodotto

ad ispettori riconosciuti. Non vige, d’altra parte, nessun obbligo di marcare la

macchina o l’equipaggiamento elettrico

-------

allora non sono obbligato a fare marcare la macchina con targa UL?! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo fondamentale il contratto che si stipula....

Credo vi siano 3 possibilità ( comunque verifica ):

1) Vendo quadro CE, cliente consenziente

2) Certifico UL quà in italia

3) Certifico UL là in USA

Esistono corsi su come fare il contratto negli Usa....

Poi dipende in quale stato degli usa il quadro finisce, perchè di sceriffi ce ne sono tanti e diversi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluderei la 1, il cliente potrà anche essere consenziente, ma lo sceriffo di turno sicuramente no (a meno che non sia Rosco P Coltrain :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine vogliamo essere al sicuro da tutto :rolleyes:

e faremo mettere una bella targhetta UL! (proprio da loro)

sarà un pò un bango di sangue... :(

però è meglio così!

siamo o non siamo un paese avanzato tecnologicamente? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti,

mi inserisco anch'io in questa discussione, in quanto anche con l'azienda dove lavoro stiamo affrontando il problema della realizzazione e certificazione di impianti e bordi macchina per il mercato Nord Americano, in particolare negli USA.

Che non ci sia chiarezza questo è un dato di fatto... purtroppo anche guardando le normative, da stato a stato (USA) le cosa cambiano.

Noi abbiamo fatto degli impianti in IOWA, dove abbiamo realizzato i quadri secondo le norme CE e poi la ditta locale che li ha installati ha certificato il tutto... adesso stiamo facendo un impianto alla periferia di New York ed in questo caso abbiamo certificato qua in italia il quadro tramite un'azienda esterna che si appoggia ad UL Italia, mentre l'impianto lo farà una ditta del cliente quindi locale.... in questo caso faremo solo il collaudo.

In questo caso, bisogna prestare molta attenzione e partire con le idee chiare... il quadro una volta certificato non lo si può più modificare, altrimenti bisogna rifare la certificazione, o comunque i margini di modifica sono molto stretti.

Adesso stiamo preventivando un grosso impianto in Geogia e stavo appunto cercando info per quel che riguarda la realizzazione e la certificazione dell'impianto.... attualmente siamo in contatto con un paio di aziende locali (come appoggio logistico e realizzativo) per realizzare questo impianto.

Sarei anche interessato a capire

"Esistono corsi su come fare il contratto negli Usa...."

che scrive Linus78, mi sai dire qualcosa di più?

Io avevo iniziato anche un'altra discussione, a questo indirizzo

Vi ringrazio e resto in attesa di notizie.

Buona giornata a tutti

G.B. :thumb_yello: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

....Volevo dire che l'azienda segnalata da Jumpman ( #2 ) , è in grado di fornirti anche corsi/assitenza/consulenza legale sugli aspetti contrattuali verso Usa/Russia/Canada.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao

I corsi circa novità normative in america sono gestiti dalla UL italia ( Milano)

.......

Ovvio che per una macchina singola conviene avere tutto certificato in Italia,

se , invece, viene disassemblata o finita in USA penso che si debba per forza fare tutto negli states.

informati direttamente ai ragazzi UL ITALIA, io mi sono trovato molto bene.........

(sono gli stessi che fanno i corsi....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...