Vai al contenuto
PLC Forum


Antincendio: Obblighi Rilevatori Ed Imp.spegnimento - si può installare un impianto spegnimento senza rilevatori fumo?


gbrilli

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum ed è una delle prime volte che affronto il discorso della UNI9795.

mi è capitato un problema su un progetto realizzato da altri che sto analizzando: ad un piano interrato esiste il sistema di spegnimento ma non quello di rilevazione fumo e/o calore.

mi chiedevo se era un obbligo o meno mettere l'impianto di rilevazione come preavviso o non lo era; la logica mi fa distinguere tra prevenzione e intervento ed è per questo che mi verrebbe in mente di installare i rilevatori.

un'altra cosa, su alcuni piani è installato solamente il rilevamento, ma questo potrebbe andare pure bene a livello logico, disponendo di estintori a portata di mano.

i piani di cui sto parlando sono tutti interrati, tanto per rendere la scelta più semplice :)

esiste un riferimento normativo in merito con chiari cenni a questa situazione? o devo andare con la logica e privileggiando la sicurezza assoluta?

Vi ringrazio,

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


L'impianto di cui stai parlando ha sicuramente le valvole sprinkler con le fiale termiche.

Questo è un impianto di rivelazione calore con spegnimento ad acqua.

Per essere sicuri è bene sapere la destinazione d'uso dei locali, e fare il calcolo del carico d'incendio.

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa, su alcuni piani è installato solamente il rilevamento, ma questo potrebbe andare pure bene a livello logico, disponendo di estintori a portata di mano.

Oltre agli estintori, è bene proteggere l'intero edificio con un impianto antincendio ad idranti (a volte bastano i naspi UNI25). In casi del genere c'è quasi sempre l'obbligo degli idranti, ricordati che si possono usare solo manichette da 20m, le altre lunghezze non sono ammesse.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per essere ripetitivo, ma per cercare di risolvere un problema servono i dati !

Comunque, in buona sostanza si può fare (quasi) quello che si vuole. Bisogna però tenere conto di diversi fattori che intervengono nel modificare le scelte progettuali.

Dici che i locali sono adibiti al conteggio di denaro (mi pare di capire in conto terzi) quindi bisogna ragionare sul fatto che il tuo impianto a sprinkler se dovesse partire quanti danni farebbe al denaro in lavorazione e/o alle macchine di conteggio ? In questo caso bisognerebbe anche sentire l'assicuratore, perchè se l'impianto è progettato male potrebbe anche non pagare !

Dove hai solo la rilevazione che tipo di lavorazioni si svolgono ? Se fossero solo uffici potrebbe essere sufficiente la rivelazione e gli idranti/estintori.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che i locali sono adibiti al conteggio di denaro (mi pare di capire in conto terzi) quindi bisogna ragionare sul fatto che il tuo impianto a sprinkler se dovesse partire quanti danni farebbe al denaro in lavorazione

Questo problema non deve essere sottovalutato, in questo caso sarebbe più idoneo un impianto a gas estinguente. In presenza di grossi macchinari, si possono installare su questi ultimi degli impiantini a CO2, in maniera tale da evitare l'intervento degli sprinkler in caso di principio di incendio localizzato, mentre per piccoli macchinari manuali, gli operatori possono intervenire direttamente con estintori a CO2. Se sono presenti camere blindate con grosse quantità di banconote, è bene dotarle di impianto automatico a CO2, equipaggiato con comando elettronico addizionale (per es. dei rilevatori di fumo collegati alla scheda di comando) per evitare un intervento troppo ritardato.

Una soluzione non troppo costosa sarebbe la seguente:

-Impianto sprinkler preesistente

-Impianti automatici a CO2 su grossi macchinari e depositi di banconote

-Estintori a CO2 nelle vicinanze dei macchinari manuali

-Estintori a polvere nei corridoi, scelti in base alla tabella che trovi qui (quelli a CO2 da soli non sono sufficienti)

-Idranti uniformemente ripartiti a protezione dell'intero edificio

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...