Vai al contenuto
PLC Forum


37/08 + Direttiva Macchine 98/37/ce


mingo72

Messaggi consigliati

Buonasera,

volevo chiedere un chiarimento ai più esperti nel campo decreti, norme, ecc...

Fino all'entrata in vigore del DM 37/08 non era oblligatoria la dichiarazione di conformità (46/90) per le automazioni, ma solo per la linea che alimentava la stessa, ora con l'entrata in vigore del DM è obbligatoria !? Rimane obbligatoria anche la dichiarazione CE di conformità ? Se si, come mi aspetto, vorrebbe dire che per eseguire un automazione devo fare il progetto, dichiarazione di conformità, manuale di uso e manutenzione per il DM 37/08 ed analisi dei rischi, dichiarazione CE di conformità, verbale di collaudo, libretto di uso e manutenzione per quello che riguarda la direttiva macchine ? Non vi sembra che le due cose si sovrappongano ??

Saluti, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego la risposta che mi è stata data dall'ufficio commerciale di una nota azienda produttrice di automatismi.

Buongiorno,

Fino al Decreto 37/08 l’impiantista doveva dichiarare la conformità della linea di alimentazione e poi, ai sensi dell’allegato 2 della Direttiva Macchine (dal 31 maggio 2001 per i cancelli), produrre la dichiarazione CE di conformità, libretto di uso e manutenzione, marcatura del cancello, ecc, e ovviamente rispettare i requisiti minimi di sicurezza (limitazione delle forze, fotocellule, ecc).

Con il Decreto 37/08 l’impiantista deve dichiarare la conformità dell’impianto elettrico (dichiarazione di esecuzione a regola d’arte) del quale oggi fa parte anche l’eventuale automazione (occorre la lettera A per installare l’automazione oggi); tale dichiarazione va depositata nello sportello unico per l’edilizia del comune di esecuzione dei lavori. Ovviamente questa dichiarazione vale nel momento in cui è stato prodotto tutto ciò che la Direttiva Macchine chiede dal 2001 (vedi sopra). Attenzione: la dichiarazione del DM 37/08 non coincide con la dichiarazione CE della Direttiva Macchine.

Saluti,

PS: a dire il vero pare che la 37/08 non avrà lunga vita, ma attualmente è in vigore.

Saluti, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...