Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Decreto - dichiarazione di rispondenza... ?


disk

Messaggi consigliati

Scusa, ma tu non hai letto bene la mia ultima rispsota.

La dichiarazione di rispondenza deve rilasciarla il professionista abilitato, che nel caso in oggetto pare sia un ingegnere.

Ora, da quanto scrive Disk, sembrerebbe che sian richesti 600€-700€ per sostituire un differenziale e rilasciare la dichiarazione.

Bene, anzi male.

Primo perchè sostituire il differenziale? E' guasto? Oppure è solo un modo per tentare di giustificare una certa spesa?

Ma anche se fosse da sostituire, 700€ per sostituire un differenziale e rilasciare la dichiarazione di rispondenza, come ho scritto prima, a parer mio assomigliano ad un furto.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi, scusami tanto, ma 600€-700€ per sostituire un differenziale e compiere un falso in atto pubblico, perchè di questo si tratta se l'installatore rilascia la dichiarazione, è comunque un furto.

Prima di tutto c'è un errore di fondo nella tua affermazione.

L'installatore, in casi come questi, non può rilasciare nessuna dichiarazione ma:

Si è parlato di: gli ha mandato il suo elettricista ha verificato l'impianto...

Un installatore che è un soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un'impresa abilitata di cui all'articolo

3, operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione lo può fare

Quindi una verifica è stata fatta.

Quantificare il costo della stessa senza avere altri dati può essere tanto o può essere niente

Scusa, ma io avevo capito che ti fossi confuso con Dichiarazione di Conformità con di Rispondenza

Mi scuso per il disguito :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
l'ingegnere comunque era convinto di quanto diceva!!!
Ecco questo il il tipo di persona da cui uno deve stare alla larga.....quello che non sa, ma ostenta sicurezza, per dare l'impressione di sapere.

Anche i centri di igiene mentale sono pieni di persone che credono di essere Napoleone.... :rolleyes:

Fammi un favore, va di nuovo da lui e digli:

"C'è un cretino su un forum, un tale Benny Pascucci, non gli dire neanche che sono un suo collega, che Decreto alla mano (n.37 del 22.01.08) asserisce che in base all'art.7 comma 6, io non ho i requisiti per rilasciare la Dichiarazione di Rispondenza, perchè mi manca la necessaria anzianità di iscrizione".

Poi chiedigli di citare la fonte legislativa secondo la quale tu ne avresti i requisiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao benny,spero di non aver alzato un polverone ma volevo sentire altre "campane" visto che sono un po testardo! lunedi andro' dal mio cliente con un mio amico che e' gia' da tempo artigiano e vedro' cosa dira' dopo le opportune verifiche(visto che ho gia' verificato io e tutto va bene!) x l'ingegnere ho gia' stampato (senza chiedertelo) le tue risposte...cioe' il decreto...ovviamente ho cancellato la tua foto! :lol:

ciao ....vi faro' sapere! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa "opeletta" maanch'io ho fatto un po' di confusione tra i vari post, tanto da credere che la verifica l'avesse fatta l'ing. perchè l'istallatore non era abilitato al'emissione della dichiarazione di rispondenza.

Però un fatto è certo.

L'elettricista, che si presume abbia i requisiti per emettere la dichiarazione di rispondenza, va e visiona l'impianto, quindi emette la sua sentenza: l'impianto va bene, è suffiicente sostituire il differnziale.

Costo presunto: 700€ ivati (583€ netti).

Ora se ha emesso la sentenza la verifica l'aveva già eseguita, altrimenti ha parlato avanvera.

Quanto tempo avrà impiegato? Dubito molto che tra viaggio e sopraluogo abbia impiegato più di quattro (4) ore (penso anche di meno). Ritorna, per sostituire il differenziale ed il tempo per stampare la DDR.

Mi sembra un prezzo esagerato.

A parte il fatto che l'affermazione: "basta sostituire il differenziale" m suona tanto come una scusa buttata lì tanto per far vedere che hai verificato e c'è da fare qualche cosa. :angry:

Questo non è per polemica nei tuoi confronti. E' solo che trovo disdicevole un erto modo di approcciare il lavoi. Si vede l'occasiane buona per intascare qualche euro con poca fatica e ci si butta. Questo è il modo più sicuro per instillare dffidenza nella clientela nei confronti di tutta la categoria. (io non faccio l'elettrecista installatore quindi non sono coinvolto).

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma anche secondo me il costo indicato potrebbe essere abbastanza giusto.

inanzitutto l'istallatore che va a verificare un'impianto che non conosce come dovrebbe comportarsi ?...certo , se vuole fare una cosa veloce fa due misure, controlla il differenziale, si guarda un po' in giro e firma la dichiarazione.

Pero' se ci pensiamo bene quella persona e' poi responsabile fino alla morte di quell'impianto, o comunque fino a quando qualcuno non lo manomette ( che anche questo e' tutto da dimostrare, anzi si potrebbe aprire una discussione anche solo su questo) , per cui , se vuole dormire tranquillo e' giusto che controlli tutto l'impianto anche minimi particolari, e un po' di tempo ci va, dipende anche dall'estensione dell'impianto ovviamente.

e poi comunque dipende anche dal costo della manodopera che uno vuole applicare, in giro c'e' un po di tutto, da chi se ne approfitta a chi invece fa i lavori

quasi gratis, rovinando sicuramente la nostra categoria.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' se ci pensiamo bene quella persona e' poi responsabile fino alla morte di quell'impianto,..

Questa è una delle migliori barzellette in circolazione :lol:

Ma responsabile di che? Deve forse allegare fotografie dettagliate di come ha lasciato l'impianto?

Deve forse emettere schemi elettrici dettagliati ed elenco materiali dettagliato (prassi normale in un impianto di automaziene per esempio)?

In caso di incidente, a meno di eventi clamorosi, risulterà facilissimo dimostrare che l'impianto non era più come lo aveva visionato.

E' risaputo che la DDC è nata solo con fini esclusivamente fiscali, in modo che l'impianto fosse eseguito solo da soggetti che rilasciano regolare fattura.

Poi, per solita legge della burocrazia che si deve autosostenere, si è inventata anche la DDR. Il seguito alle prossime puntate burocratiche.

..dipende anche dal costo della manodopera che uno vuole applicare..

C'è un sotto costo, un costo giusto, un costo esagerato e poi i furti. 50 €/h è già un costo elevato.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

si si sara'....pero' io sono un po' allertato per queste cose, forse perche' sono reduce da un guaio capitato in un impianto, be' per farla breve a causa di un incendio ho ricevuto un avviso di garanzia, poi avvocato, poi tribunale.....me la sono cavata perche' fortunatamente a seguito di perizia non era colpa mia, pero' vi posso assicurare che quando sei davanti al giudice e la "barzelletta" si trasforma in realta', non e' cosi' semplice dimostrare quello che non c'e' piu'.....

Link al commento
Condividi su altri siti

.. pero' vi posso assicurare che quando sei davanti al giudice e la "barzelletta" si trasforma in realta'..

Se la si mette su questo piano sono mille e uno i lavori che ti possono portare a situazioni simili o peggiori.

Pensa solo al caso più comune: chi per motivi di servizio/lavoro guida un automezzo. Se deve monetizzare il rischio potenziale, ben più alto di quello del rilascio di un DDR, cosa dovrebbe pretendere di indennità il lavoratore?

Se hai eseguito i lavori secondo la regola dell'arte, cosa abbastanza semplice per chi la conosce, il rischio potenziale è molto basso.

Poi se voglaimo discutere dell'anomalia tutta italiana sulla sicurezza legale e su quella reale, il discorso si fa lungo ed è tutto un altro argometo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho risolto tutto o meglio ... ha risolto il mio amico: dopo tutte le verifiche necessarie (senza cambiare il diff.)ha rilasciato la ddr

il cliente e' rimasto contento (anche per il conto... circa la meta')

per curiosita' ho chiesto al cliente quanto tempo era stato li l'elettrico mandato dalla agenzia: ...circa 10-15 min... sarebbe tornato a fare le verifiche opportune e a cambiare il diff "guasto" se gli dava l' ok (dopo quel prev. a voce)

non mi stupisco piu come la "categoria" e' tanto sput.....nata!!!! :(

ps: per benny

oggi ho visto anche l'ing. e prima di fargli vedere la fotocopia del decreto gli ho chiesto (ancora) se potevo rilasciare la ddr, lui infastidito mi ricordo' che ne avevamo gia discusso sett scorsa .... gli ho fatto vedere il foglio ...dopo una breve lettura la sua faccia era diventata cosi ... :huh: ....poi rilegge e.... :blink: e via dicendo!!! alla fine mi rispose che il decreto,come tutte le leggi italiane ... va interpretato!!! :lol:

non ho insistito troppo ... ma alla fine della discussione non voleva darmi ragione!!!! :angry: spero di non incontrarlo su un ponteggio!!!

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
alla fine mi rispose che il decreto,come tutte le leggi italiane ... va interpretato!!! :lol:
Esagerato....una volta tanto che da una legge dello Stato italiano si capisce tutto senza neanche una rilettura.

non ho insistito troppo ... ma alla fine della discussione non voleva darmi ragione!!!! :angry:
Purtoppo l'arroganza è direttamente proporzionale all'ignoranza.... :rolleyes:

spero di non incontrarlo su un ponteggio!!
Già stagli alla larga.....e meno amle che non gli hai mostrato la mia foto, altrimenti avrei dovuto dire lo stesso.... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

<< Alle violazioni degli obblighi derivanti dall'articolo 7 del presente decreto si applicano le sanzioni amministrative da euro 100,00 ad euro 1.000,00 con riferimento all'entità e complessità dell'impianto, al grado di pericolosità ed alle altre circostanze obiettive e soggettive della violazione.>>

Oltre al "particolare" che la dichiarazione resa e' legalmente nulla e che presumibilmente la parte committente potrebbe richiederti indietro con gli interessi le somme corrisposteti per una prestazione che non potevi erogare

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

..dopo tutte le verifiche necessarie (senza cambiare il diff.)ha rilasciato la ddr

il cliente e' rimasto contento (anche per il conto... circa la meta')

Guarda caso tutti i miei dubbi si sono rilvelati, alla prova dei fatti, fondati.

Sostituzione del differenziale inutile o, peggio, fraudolenta.

Prezzo esagerato. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...