Vai al contenuto
PLC Forum


Arresto Emergenza - ... in seguito ad un contatto tra due parti in movimento


rfraboni

Messaggi consigliati

Salve

ho la necessità di attivare un arresto di emergenza in seguito ad un contatto indesiderato tra due parti in movimento di una macchina (per evitare seri danni alla macchna)

le due parti in movimento che non devono venire in contatto sono l'ago di una macchina da cucire ed la pinza che sposta il materiale sotto l'ago stesso

ho pensato di mettere nella catena delle emergenze il contatto NC di un relé e sfruttare il contatto tra ago e pinza per eccitare il relé e dunque aprire la catena delle emergenze

e fattibile?

ci sono altre soluzioni?

grazie per l'attenzione

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta

... ma il relé in serie alla catena dei funghi è corretto ai fini delle normative?

l'apertura del relé non è causato da una azione meccanica positiva

sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso mi sembra di capire che il problema sia l' evitare danni alla macchina, se è cosi può andare bene il relè che ti ho indicato, (normalmente hanno un contatto in scambio decidi tu se utilizzarlo no o nc, consigliabile nc)che è alla pari di normali finecorsa o sensori, nel caso invece sia evitare danni a persone bisogna utilizzare solo componenti adatti alla sicurezza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rilevi il contatto che è da evitare, ormai il danno è fatto, specialmente se c'è una forza volano nel movimento dell'ago.

Se capisco bene l'ago va arrestato prima del contatto con blocco elettrico e meccanico istantaneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo A Darti Una Soluzione...

Metterei Un Micro Sull' Alto Dell'Ago e Uno Sull'Indietro Della Pinza...

Nel Circuito Delle Emergenze Metto I Due Contatto NO Dei Micro In Parallelo e Comando Il Relè.

Conclusione Se Almeno 1 Dei Due Micro è Impegnato Non Interviene Il Circuito Di Sicurezza Se Entrambi Vengono Rilasciati (Pinza Non Indietro o Ago Non In Alto) Interviene L'Emergenza Che Diventa La Tua Sicurezza MACCHINA!!!

Per La Certezza Assoluta Potresti Eseguire Un Circuito A Doppio Canale Rindondante Ma Non Essendo Sicuzza UOMO Lo Ritengo Inutile Anche Perchè Il Controllo Ciclo é Già Sicuramente Dato Da Un PLC.

Meglio Ancora Se L'Attuatore Di Emergenza E' Un PILZ o Un Relè A Guida Forzata La Scelta Dipende Dal Tempo Di Intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...