Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice indesit WISL 86 lampeggiano 3 luci e non parte.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti partecipanti del forum. Ho un problema con una lavatrice indesit di circa 4 anni che (a quanto riferisce mia cognata) ha smesso di funzionare a seguito di un blackout. Ha circa 4 anni di vita e ha lavorato pochissimo perché è in uso in una seconda casa. Praticamente dipo aver inserito la presa non risponde a nessun comando per circa 5 minuti, dopo di che iniziano i lampeggi delle prime due luci verdi (timer e l'altra sigla che non ricordo) più la spia del blocca oblò. Non è possibile intervenire in altro modo o attivare alcuna funzione perché non risponde a nessun comando. Ieri, in modo molto veloce e con gli attrezzi di cui disponevo ho smontato subito il motore e verificato i carboncini che appaiono ancora in ottimo stato oltre i 2 cm di spessore. Ho scollegato tutti i connettori della scheda elettronica (non l'ho aperta) per verificare che non ci fosse qualche contatto ossidato, poi mi sono dovuto fermare per mancanza di tempo. Il cestello ruota senza atriti o rumori, sulla pompa di scarico non ho notato nulla di anomalo...sono ad un punto cieco. Chiedo il vostro aiuto per cercare una soluzione prima di valutare una rottamazione. Vi ringrazio.

ps allego breve video dei lampeggi

https://imgur.com/a/GBb3slg

Modificato: da spepex

Inserita:

Bhe io credo che il problema sia nella scheda

Inserita:

Voglio controllare col multimetro il filtro antidisturbo, poi passo alla scheda.

Inserita:

Anche se la macchina è giovane, controlla gli elettrolitici a secondario dell'alimentatore della scheda di controllo.

Verifica se per caso sono gonfi, e nel dubbio cambiali.

Inserita:

Non è affatto giovane, perché la serie WIL è nata nel 2003. 😉

Inserita:
2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

perché la serie WIL è nata nel 2003.

altro che:

22 ore fa, spepex ha scritto:

con una lavatrice indesit di circa 4 anni

Allora mi gioco €5 sugli elettrolitici, o meglio sull'elettrolitico da 680uF.

Inserita:

Ma guarda prima in cima all'elenco delle discussioni a che codice di errore corrisponde.

Inserita:

A me sembra errore 12: mancato scambio di comunicazioni tra la scheda comandi e la scheda madre.

Inserita:

Ho trovato una guida in francese sui codici errore e se non l'ho mail interpretata anche a me sembra codice errore 12