Vai al contenuto
PLC Forum


Difficoltà accesso remoto dopo aggiornamento


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

nel mio PC ho installato sia SoMachine 4.3 che Machine Expert e tutto funzionava regolarmente,

nessun problema per collegarmi in remoto con entrambi i software,

poi non so perchè ma lo collego forse sbaglianddo ad un aggiornamento tramite SoftwareUpdate di Schneider,

le cose hanno cominciato a complicarsi e faccio veramente fatica quando addirittura risulta impossibile,

la causa è quasi sicuramente il Gateway ma le ho provate tutte e non ho risolto,

ho chiamato anche in Schneider risolto temporaneamente ma poi il problema si è ripresentato,

a qualcuno è successa la stessa cosa?


zanellatofabio
Inserita:

Ciao,

così genericamente descritto non dice un gran chè.

Nel mio uso dei software ho:

Somachine 4.3 morto e sepolto dentro a una macchina virtuale ancora con win7.

Esme 1 in una macchiana virtuale win10.

Esme 2 in un'altra macchina virtuale win10

 

Quasi mai ho avuto problemi di connessione remota.

Da verificare nel gateway managemement - connessione remote - se riesci ad aggiungere una nuova connessione con l'ip del plc, poi ti dice connesso e quindi da somachine/esme riesci ad andare online.

 

Solo in una macchina virtuale non si sa perchè l'icona del gateway management era sparita, avevo risolto creando un nuovo collegamneto al programma.

Misteri di windows

Inserita:

grazie Fabio,

nel gateway ho già provato quello che dici, a volte funziona con indirizzo IP altre volte solo tramite nome nodo, oppure via NAT, oppure ..

insomma non c'è una regola, ma ho capito che devo prima attivare la connessione (che poi è una VPN), spegnere e riattivare il gateway impostando l'indirizzo IP,

spesso funziona ma non sempre,via browser o pingando è invece tutto regolarmente raggiungibile ....

magari non c'entra niente ma dopo gli ultimi aggiornamenti di Schneider è iniziato il problema e prima funzionava tutto senza problemi,

oppure come dici si è intromesso un mistero di windows 😁

grazie della risposta

  • 6 months later...
Inserita: (modificato)

so che Livio si arrabierà perchè ormai è una vecchia discussione ... 😃

però ho trovato l'inghippo e volevo condividerlo ed è di una semplicità estrema,

 

in pratica il problema è l'aggiornamento "forzato" a Win 11 che ha introdotto restrizioni maggiori,

che impediscono a Vijeo di salvare con il conseguente blocco del programma all'interno di SoMachine,

 

la soluzione è prima aprire SoMachine come amministratore e poi aprire il file e tutto funziona,

magari per qualcuno è banale però a volte le soluzioni semplici non sono immediate 😁

Modificato: da Water
Livio Orsini
Inserita:
1 minuto fa, Water ha scritto:

so che Lino si arrabierà perchè ormai è una vecchia discussione ... 

Se ti riferisci a me, perchè non ci sono moderatori di nome Lino, io sono LIvio, non Lino.

Io non mi adiro, mi limito a far rispettare il regolamento, quando è necessario!

 

Il tuo non è un accodamento ad altra discussione, ma il roseguo di una tua discussione.

Il fatto che tu inserisca un messaggio per desrivere la soluzione al problema non solo è ammesso, ma è anche doveoroso!

Tutti dovrebbero inserire la soluzione adottata per risolvere il problema. Perchè condividere la soluzione è un aiuto per altri utenti ed anche è una sorta di ricompensa per chi ha speso tempo per cercare di aiutare a risolvere il problema.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...