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PLC Forum


Err18 THALIA P BTL2


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Inserito:

Salve,

Possediamo la centralina nel titolo con un motore PHOBOS BT A40 abbinato per l'apertura di un cancello condominiale.

Da qualche giorno, quando si apre da err18.

Da quello che ho visto in giro dovrebbero essere i fine corsa.

Bisogna cambiare effettivamente quelli?

Cosa posso controllare?

Vorrei provare a vedere se riesco a ripararlo, visto che un po' di dimestichezza la ho.

Un'elettricista ci ha sparato 600€ per il cambio motore, mentre un altro 250€, a nero, per cambiare i fine corsa.

Grazie.

Allego foto e link video centralina.

 

 

fotoCentralina.jpeg


Stefano Dalmo
Inserita:

Ma i fine corsa su questo motore sono magnetici  , magari si possono provare  . 
hai un tester ? 
nel video seno il rumore della serratura , giusto? Ma si apre la serratura ? 
e cosa succede , se metti l’anta al centro della carreggiata e lo avvii ? 

Inserita:

Ciao santoleo,

1 ora fa, santoleo ha scritto:

Possediamo la centralina nel titolo

No, tanto per partire con "il piede giusto", la tua (vostra) non è una Thalia P che ha molti più ingressi per i comandi e le sicurezze:

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-thalia-p-atecnica-manuale-istruzioni-collegamenti-wiring-manuel-d-istruction-d113747-00002.pdf

ma piuttosto una semplice Thalia:

https://www.lux-automatismes.lu/wp-content/uploads/2020/07/Thalia-new-4.pdf

 

1 ora fa, santoleo ha scritto:

con un motore PHOBOS BT A40

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-phobos-bt-a-25-40-24v-manuale-istruzoni-meccanica-montaggio-installazione-manual-instructions-installation.pdf

 

1 ora fa, santoleo ha scritto:

Da qualche giorno, quando si apre da err18.

Da quello che ho visto in giro dovrebbero essere i fine corsa.

Bisogna cambiare effettivamente quelli?

Sì, è quello l'errore, al finecorsa.

Prova a spostarlo di un paio di centimetri (segnati prima la posizione attuale) e ripetere l'Autoset, naturalmente il cancello non si dovrebbe aprire o chiudere completamente, ma è tanto per capire se sia un problema del finecorsa o meno.

Controlla l'integrità del cavo, prova a testare con un tester se i fili del motore alla centralina sono ancora integri, oppure quello del finecorsa è rotto.

Mentre fai le misure, prova anche a smuovere il cavo stesso in modo da simulare il movimento dell'anta e vedi se c'è continuità.

 

Eventualmente, per ovviare il problema, momentaneamente prova ad abilitare la Logica "Pressione finecorsa chiusura" (vedi pag.25 del manuale)

 

Intanto inizia così, poi vediamo

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