Max975 Inserito: 19 aprile Segnala Inserito: 19 aprile Buona Sera a tutti Sono anni che seguo le varie discussioni su questo forum ! Ora però ho un problema e non so proprio come risolvere !!! Dovrei sostituire un PLC Omron CJ1M CPU23 abbastanza datata con un CJ2M CPU15, modulo di rete ETH21. Ho sostituito il PLC, configurato tutti i moduli, ma non riesco a far comunicare l' HMI principale, un NS12 T01 V2 con versione firmware 8.95, non mi comunica e continua a darmi errore di time out ! Premetto che gli altri HMI periferici, dei Weintek ( non mi ricordo il modello ), funzionano tutti ! Allego screenshot della configurazione del modulo ETH21 nelle due versioni : CJ1M CPU23 : CJ2M CPU15 : NS12 T01 V2 con CJ1M : NS12 T01 V2 con CJ2M : Grazie !!!!!!!!
Marco Fornaciari Inserita: 20 aprile Segnala Inserita: 20 aprile (modificato) Nell'ultima immagine hai abilitato il protocollo Ethernet/IP, è dura che la comunicazione passi dalla ETN21. Devi mettere o soloEthernet o Ethernet/Fins. La configurazione corretta della ETN21 è la prima schermata. Modificato: 20 aprile da Marco Fornaciari
Max975 Inserita: 23 aprile Autore Segnala Inserita: 23 aprile Grazie ! Mea Culpa ! Non ho controllato bene la foto prima di postarla ! E’ stata una delle varie prove per far comunicare l’HMI con la CPU !
Max975 Inserita: 23 aprile Autore Segnala Inserita: 23 aprile Una curiosità, la mancata comunicazione potrebbe essere colpa dell’indirizzo IP ? In origine era 192.168.0.20 ( almeno così risulta dagli schemi in quadro ), poi è stato cambiato in 192.168.0.80 ( non saprei quando ), ma il nodo FINS è rimasto 20 ???
Marco Fornaciari Inserita: 23 aprile Segnala Inserita: 23 aprile Sono anni che uso lo stesso indirizzo IP nell'indirizzo FINS, dovrebbe essere obbligatorio, ma potrei sbgliarmi, così come potrebbe anche funzionare sempre: la rete fins di Omron l'ho sempre considerata una ICCS: initile complicazione cose semplici, già il fatto che non gestisca il gateway lo considero parecchio negativo. Però i miei più importanti clienti degli ultimi 30 anni quello usano ...
Max975 Inserita: 18 maggio Autore Segnala Inserita: 18 maggio Buongiorno Dopo giorni sono riuscito a fare nuovamente delle prove sul sistema, ma purtroppo non riesco a far comunicare il touch Omron principale con il plc CJ2M. Cosa " strana " i pannellini periferici della Weintek non hanno dato nessun errore dopo la sostituzione della CPU. Allego foto dell' errore che mi compare sul touch Omron Grazie
Marco Fornaciari Inserita: 18 maggio Segnala Inserita: 18 maggio Mai visto quel messaggio. Il manuale cosa dice? Prova a collegere il pannello direttamente con due cavi da meno di 2 metri alla CPU, ci devi mettere uno switch in mezzo, meglio evitare il cavo incrociato.
Max975 Inserita: 27 maggio Autore Segnala Inserita: 27 maggio Il pannello è a 5 / 7 metri di cavo steso ( FTP Cat6 ) dallo switch principale a cui è connesso il Plc. Sul manuale non riesco a trovare l’errore ! Mi è anche venuto il dubbio che debba rifare il progetto del pannello, visto che era stato fatto al tempo per il CJ1M e con un firmware del pannello molto vecchio !
Messaggi consigliati