Vai al contenuto
PLC Forum


70vdc Per Motori Stepper


Serlon

Messaggi consigliati

Salve,

sto progettando una macchina che utilizza motori stepper a 70VDC. Generalmente metto un trasformatore 220/55VAC e un raddrizzatore, ma questa volta, per motivi pratici, preferirei fare una cosa che il rappresentante delle schede per motori stepper ha definito "bizzarra". Prima di farla vorrei la vostra opinione, perchè non ho trovato tra le normative nessun tipo di specifica.

Quindi vi chiedo: posso mettere in serie 3 alimentatori switching 24VDC 10A per ottenere il 70VDC (72, in realtà) e utilizzare il 24VDC del primo alimentatore come linea dei comandi? Quale norma me lo impedisce?

:unsure:

Grazie e saluti!

Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quale norma me lo impedisce?

La legge esige che le apparecchiature-impianti sian realizzate "a regola d'arte".

Per consuetudine si considera il rispetto delle norme come "regola dell'arte". Ma è solo una consuetudine, non è legge.

Io non considero la soluzione ipotizzata come lavoro "a regola d'arte"; il rappresentante l'ha definita "soluzione bizzarra", io avrei usato un termine molto più forte.

A volte, per mettere una pezza in caso di emergenza, si è costretti a fare porcherie simili; però realizzarla addirittura in fase di progetto.... :angry:

Per curiosità. Perchè questa ipotesi di scelta? Forse per risparmiare? Se fai bene i conti una soluzione canonica non costa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Sinceramente questa non l'ho capita manco io :unsure:

Hai la fortuna di avere a disposizione la soluzione più semplice ed elegante, cosa vai a cercare ?

(55 x 1,41)-1,4 = 76,15 Volt,....A VUOTO.... piazzagli un minimo di carico ed a seconda del condensatore usato, ti si abbasserà ancora, per avere i 70 Volt (o giù di lì) che ti servono.

Le cose si complicano già da sole, aiutarle non serve :)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma non capisco quale sia il reale problema, o la porcheria, o la mancanza di eleganza nell'utilizzo dei tre switching.

Mi spiego: non dico che sia un'ottima soluzione, può benissimo essere una porcheria, soltanto mi chiedo il perchè, visto che alla prova pratica ha risposto benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto una domanda, ti sono state date due risposte.

TI son state date due risposte con due pareri negativi.

Se questi pareri non ti piacciono il problema non è di chi risponde. Piuttosto perchè non hai motivato i criteri della tua scelta?

Se io fossi l'acquirente dell'apparecchaitura la rifiuterei, funzionante o meno. :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se io fossi l'acquirente dell'apparecchaitura la rifiuterei, funzionante o meno

Livio ....... trovami un acquirente al giorno d'oggi sia in grado di "leggere" uno schema elettrico, analizzarlo ed eventualmente contestare, la progettazione e l'esecuzione della stessa.

Sicuramente ci sono, ma finchè funziona tutto ..... il problema non si pone !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ci sono, ma finchè funziona tutto ..... il problema non si pone !

No Walter, non ne sono convinto. Anche se si lavora sempre peggio c'è ancora qaulcuno che, magari solo per problemi di affidabilità e/o responsabilità, verifica e, nel caso, contesta.

Tra l'altro è anche uan soluzione decisamente più costosa di una ben fatta. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto una domanda, ti sono state date due risposte.

TI son state date due risposte con due pareri negativi.

Se questi pareri non ti piacciono il problema non è di chi risponde. Piuttosto perchè non hai motivato i criteri della tua scelta?

Scusa Livio, lo so che il problema non è di chi risponde, ma quando mi si dice che una soluzione è sbagliata non mi sembra una gran presunzione chiedere il perchè.

Allora motivo i criteri della mia scelta.

Alcuni giorni fa dovevo mettere su un quadretto per provare una nuova macchina che stiamo studiando. Contattato il fornitore di materiale elettrico, questo mi dice che non ha in casa il raddrizzatore che cerco, e che non lo avrà fino a dopo le ferie di Natale. Mi viene in mente di utilizzare 3 alimentatori switching in serie per fare la mia prova, visto che li tengo abitualmente in magazzino. Preparo il quadro, il bordo macchina, il programma, avvio la macchina e tutto funziona. La macchina gira per giorni senza problemi, al che il mio titolare guarda il quadro e trovandoci 3 alimentatori uno di fianco all'altro al posto di un trasformatore con filtro e raddrizzatore, trova la soluzione esteticamente più elegante. Non solo, ma il non dover gestire a magazzino altri articoli (dato che gli switching sono sempre gli stessi utilizzati in altre macchine) è un altro valore aggiunto.

Mi dice: "Ma si può fare?"

"Non ne sono convinto"

"Informati!"

Il rappresentante degli azionamenti dei motori stepper mi dice "E' una cosa bizzarra, non l'ho mai visto. Ma se la cosa funziona, non vedo perchè no." Io, invece, il perchè no ce lo vedo eccome, dato che lui stesso ha affermato non l'ho mai visto.

Allora voglio fare chiarezza, se nessuno lo fa ci sarà un motivo. Così cerco tra le norme, ma non trovo niente. Ben consapevole del mio limite cerebrale che mi fa perdere molto spesso nei meandri delle norme, telefono al costruttore degli alimentatori, il quale mi dice che non tutti gli alimentatori possono essere messi in serie, ma con quelli che utilizzo io si può fare.

Allora ho pensato di venire qui a chiedere, perchè se devo dire un No al mio titolare lo devo motivare.

Non posso dire che è brutto, a lui piace di più.

Non posso dire che è costoso, la poca differenza di prezzo non giustifica la gestione di un maggior numero di articoli a magazzino.

Se dico che è un lavoro fatto male devo specificare il perchè. Sono un tecnico, devo dare risposte di natura tecnica.

E' per questo che dico: ok, non si può fare. Ma perchè?

Saluti. :)

Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
se nessuno lo fa ci sarà un motivo

Giusto !

Allora, riparo macchinari industriali da più di 20 anni, ed appartengo alla categoria di quelli (manutentori) che Vi bestemmiano dietro (a Voi progettisti) quando trovano di queste genialate. (nulla di personale per carità.....manco Ti conosco :) )

Dunque, la prima cosa che mi viene in mente è l'affidabilità del sistema, come dice anche Livio Orsini in tanti Suoi interventi che ho letto sul Forum, "quello che non c'è non può guastarsi"......Lapalissiano....!

Renditi conto che 3 alimentatori Switching hanno il triplo di possibilità di guastarsi rispetto ad uno.

Inoltre sono di per se un'apparecchiatura parecchio più complessa di 4 diodi collegati a ponte, con molte ma molte più possibilità di rompersi (per statistica) rispetto a quest'ultimo.

Poi

Non posso dire che è costoso, la poca differenza di prezzo non giustifica la gestione di un maggior numero di articoli a magazzino.

Scusami, ma Tu i ponti diodi, dove li acquisti ? E che razza di contabilità gestionale avete, tale da "incartarsi" per un paio di articoli in più ?

Se c'è poca differenza tra un volgare ponte di Graetz + un elettrolitico, rispetto a 2 o 3 Switching, allora o gli Switching Te li regalano (e ci sarebbe quindi da chiedersi il perchè), o i ponti te li fatturano a prezzi da "Tartufo".

Progetto circuiti elettronici per diletto, da che avevo 16 anni, e quando faccio qualcosa che andrà a funzionare a casa di qualcun altro che non sono io, cerco sempre di realizzarlo col massimo dell'affidabilità possibile, ed io un siffatto archibugio anche se funziona (e di questo non ho dubbi) non lo realizzerei.

Avanti il prossimo.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la prima cosa che mi viene in mente è l'affidabilità del sistema, come dice anche Livio Orsini in tanti Suoi interventi che ho letto sul Forum, "quello che non c'è non può guastarsi"......Lapalissiano....!

Renditi conto che 3 alimentatori Switching hanno il triplo di possibilità di guastarsi rispetto ad uno.

Ecco, questo già è un motivo. :thumb_yello:

Grazie Mirko!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente hai motivato la scelta.

Se è per fare una prova va benissimo, ma solo per fare una prova, o per uscire da una situazione di emergenza.

Vieniamo ora alle motivazioni del perchè questa configurazione "non s'ha da fare".

1 - Costi. E' la meno rilevante. Però se mi dici che 3 alimentatori swirtching costano meno di un trasformatore + ponte trifase + condensatore, rispondo che c'è qaulche cosa che non funziona! O gli switching son delle ciofeche immonde che non si sa come e per quanto funzionano, oppure vi "fregano" alla grande sull'acquisto di trasfo, ponte e condensatore. Non parliamo dei costi di gestione perchè non sta in piedi neanche in un ente statale! Di questi problemi me ne sono occupato per decenni, se mi dici che le spese di gestione fan costare di più la versione con ponte e condensatore dei 3 SMPS, ti rispondo di preoccuparti per il tuo TFR e per lo stipendio, perchè con una gestione simile un'azienda non può vivere. :(

2 - Affidabilità. Questo è il vero punto nodale.

Prima di tutto un alimentatore composto da un trasformatore, un ponte raddrizzatore e un condensatore è intrisecamente più affidabile di un solo alimentatore switchig. Questa non è una sensazione o, peggio, una leggenda metropolitana. E' dimostrabile, calcoli alla mano, con le previsioni di affidabilità statistica.

Se poi gli alimentatori sono 3 messi in serie tra loro, l'affidabilità diminuisce in modo esponenziale.

3 - EMC. Anche un alimentatore switching di buona qualità, ottimamente filtrato e ottimamente montato, emette molti più disturbi di un trasformatore seguito da un ponte raddrizzatore e da un condensatore.

4 - Concettuale. Usare una simile topologia in sede di progetto, se non costretti da condizioni particolari come, ad esempio, tensioni elevatissime, è disdicevole. Anche se si fosse costretti, da particolari condizioni, ad usare una topologia che prevede più alimentatori in serie, è necessario adottare sicurezze circuitali che evitino conseguenze nefaste dal malfunzionamento di un componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Livio, il problema di gestione magazzino per me è una cosa da non prendersi neanche in considerazione, ma purtroppo (anzi, per fortuna!) non sono io che scelgo certe cose. In certe circostanze a me viene chiesto solo il parere tecnico. E guarda, ti garantisco che questa è sì una cosa insensata, ma è veramente un foruncolo sul naso di un lebbroso se paragonato a ben altri problemi di gestione aziendale.

Comunque, per tornare a noi, guardo solo l'aspetto tecnico.

Grazie mille per le tue argomentazioni, ne terrò certamente conto :thumb_yello:

Saluti

Sergio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...