Vai al contenuto
PLC Forum


Trifase Senza Neutro - Principio e normative


DaniloZ

Messaggi consigliati

Stefano, scusa ma mi puoi spiegare come fai ad alimentare utilizzatori trifasi con uno schema

come quello da te inserito nel''ultimo post?

Link al commento
Condividi su altri siti


x eliop

i 250v di cui parlavo e' il massimo valore di tensione di ciascuna fase verso la terra ammesso in sistemi di distribuzione elettrica in bassa tensione.

per esempio , non sarebbe ammesso usare il sistema in esame collegando un capo di un triangolo che fornisca una tensione trifase di 400V, in quanto avremo tra le fasi e la terra 400V .

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, scusa ma mi puoi spiegare come fai ad alimentare utilizzatori trifasi con uno schema

come quello da te inserito nel''ultimo post?

Non è possibile alimentare utilizzatori trifase - Ma solo monofase. Il file a terra centrale è comune. Dalle letture rilevate da DaniloZ, 230 – 230 – 400 non c’è altra spiegazione – è un trasformatore doppio monofase. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, se rileggi bene i messaggi di Danilo ti accorgerai che lui quelle tensioni le ha semplicemente ipotizzate e non misurate e in specifico questo risulta chiaro leggendo i suoi messaggi del 14.03 alle ore 20:34 e 22:04 quindi per me senza farmi troppe seghe mentali è un trasformatore trifase con secondario a triangolo con polo a terra .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho osservato che il secondario è a triangolo e una fase (polo) a terra.
Per DaniloZ - Come hai capito che è collegato a triangolo? Quanti terminali in uscita vedi nel secondario del trasformatore? Solo tre? E così non vedendo il centro stella hai immaginato che fosse a triangolo, è così?

Per Elio, stiamo ipotizzando vedendo la stranezza della cosa, vedi che io ho prospettato anche delle impedenze per il neutro artificiale. Sicuramente se noi fossimo sul posto la cosa era già risolta. Tengo a precisare che lo schema che ho postato è chiamato “Monofase con punto di mezzo a terra” ed è usato. Quindi non mi faccio seghe mentali.<_<

Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

ho visto il collegamento da vivo, 6 i morsetti disponibili, fidati sono a triangolo.

Ecco una rappresentazione schematica, è la vista dall'alto, i numeri sono i terminali disponibili ai quali immagina di vedere collegate le sbarre che uniscono 2 con 3, 4 con 5, e poi 6 con 1.

1 2

3 4

5 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano ,conosco quel tipo di collegamento anche se a dire il vero lo ho visto su trasformatori di comando in impianti estesi con centinaia di contattori funzionanti con 110c.a. il collegamento a terra del punto mediano aveva lo scopo di dimezzare la tensione verso terra del circuito di comando,migliorando quindi la sicurezza nei riguardi della folgorazione,peggiorando pero' la sicurezza del circuito di comando,in quanto in tale schema venivano generalmente usati fusibili su entrambi i poli del secondario ,per cui un guasto a terra su uno dei lati puo' provocare l'intervento del fusibile su quel lato ,ma la bobina di un contattore resta alimentata da meta' tensione che potrebbe far rimanere inserito il contattore stesso ,per

cui se proprio si voleva usare tale schema era necessario installare un differenziale sul secondario e interrompere entrambi i poli ,fine o.t.

Tornando al traformatore in oggetto della discussione tale tipo di collegamento è ammesso dalla norma e segue le indicazioni valide per il sistema TN-S.

Nel mio post precedente non era mia intenzione offenderti ma era un modo di dire che quando non si

hanno indicazioni un po' piu' precise si fanno delle svariate ipotesi senza giungere alla soluzione.

Ti saluto cordialmente Elio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettendo bene, questo sistema si chiama: “Monofase con punto di mezzo a terra” si hanno le situazioni come disegno allegato. E’ evidente che la tensione verso terra di ogni conduttore è data da: Vtn = Vn/2. Quindi probabilmente si tratta di un trasformatore monofase, con presa centrale a terra. Stesso sistema è usato tale e quale in corrente continua, in certe applicazioni.

Non può essere un trasfo monofase perchè se i secondari forniscono 230V , allora ai 2 capi estremi non avresti 400 V ma 460V essendo monofase .......se invece ognuno fornisce 230V e fra gli estremi si ha 400V è logico che i 2 secondari non siano in fase e quindi probabilmente è un trasformatore trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sto capendo sempre di meno....

Ecco una rappresentazione schematica, è la vista dall'alto, i numeri sono i terminali disponibili ai quali immagina di vedere collegate le sbarre che uniscono 2 con 3, 4 con 5, e poi 6 con 1.

Ma che razza di trafo è se ti mette a disposizione tutti i morsetti degli avvolgimenti sul lato BT? :blink: Uniti da barre poi...... :blink: :blink:

Questo tipo di collegamento l' ho visto solo sul lato MT dei trasformatori in resina. Stiamo parlando di un trafo in resina vero!?

Ma è stato avvolto al contrario???? Col lato MT sul nucleo e lato BT esterno?

P.S.

Una foto è chiedere troppo!? :unsure:

Ormai ho la curiosità che monta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Questo trasformatore sta diventando ....... uno di famiglia!

Vero! Allora a questo punto, mi pare corretto dargli anche un... nome! :superlol:

(oltre sempre a volerne vedere una foto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di un trasformatore a secco inglobato in resina,

Appunto... come dicevo qualche post fa; le "barre" stanno sul lato MT, non sul lato BT.

Quindi il collegamento a terra è sul lato MT? :blink:

P.S.

Allora a questo punto, mi pare corretto dargli anche un... nome!

Approvo..... come nome propongo LUCIANO il trafo col collegamento strano. :superlol:

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che ti sbagli,

a pagina 8 il numero

7) Barre di uscita bassa tensione

quello è il lato BT.

Anche dalla figura puoi notare (non proprio chiaramente ) che ci sono 2 terminali uno sotto e uno sopra in tutto sono 6 terminali, nella realtà si vede bene anche l'isolatore tra i due, quello è il lato BT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...