Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
sciacca

230 Volt Sulla Porta Di Un Quadro Automazione

Recommended Posts

sciacca

Qualcuno sa se per inserire una lampada spia per la presenza delle tre fasi sullo sportello di un quadro elettrico di automazione, si debba usare un trasformatore di isolamento o si può alimentare la lampada stessa direttamente dalla tensione di rete. Io sapevo che sulla porta non si può portare la tensione di rete 230/400V ma bisogna usare un trasformatore di isolamento. Il cliente dice che non è vero, ma non riesco a trovare una norma che parli di questo.

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

lelerelele

giusto per dare una risposta.

non conosco la normativa relativa ad i quadri industriali, ma ti rispondo in merito alla norma EN60335/1 che è relativa ad apparecchiature elettriche tipo elettrodomestici, quindi settore civile, che è decisamente più rigorosa che nel settore industriale (per quanto ne so).

il problema resta legato alla lampada di segnalazione usata, in quanto essa deve avere almeno 8mm di distanza in aria tra tensione a rete e parte che può essere toccata con la mano, oppure deve avere un'isoamento primario ed in aggiunta un'altro isolamento supplementare che ne garantisca la sicurezza. se le spie in oggetto hanno queste caratteristiche penso che non ci siano problemi a collegarle a rete, verso la porta, questa ultima dovrà comunque essere connessa a terra.

altra condizione è data ad i conduttori, pure essi devono essere incapsulati entro guaina oppure altro supporto che sia isolante che mantenga i 2500V di rigidità, oppure devono essere cavi tipo quelli di alimentazione che hanno appunto il conduttore isolato entro la guaina di rivestimento esterna.

Quanto esposto sopra evidentemente non è da prendere come oro colato, la normativa di riferimento, appunto, deve essere applicata entro i limiti imposti dalla stessa, bisognerebbe sapere quale è questa norma specifica ed applicarla al tuo caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...