Vai al contenuto
PLC Forum


Armadio Metallico Verniciato In Locale Medico Gruppo 2


dielettricus

Messaggi consigliati

Ho degli armadi metallici verniciati in un locale medico di tipo 2 (rianimazione) posti in zona paziente.

non mi chiedete perchè siano finiti li perchè ho già smoccolato abbastanza!!!! :angry:

l' armadio non deve essere messo a terra perchè ha una resistenza verso terra maggior del valore limite.

però mi è stata posta questa domanda:

essendo verniciato non potrebbe accumulare delle cariche elettrostatiche e quindi dovrebbe essere messo a terra?

il problema è che, essendo gli armadi composti da più parti metalliche, se dovessi metetre tutto a terra mi ci vorrebbero una marea di cavi di terra!!

che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Se spostarlo non si può, equipotenzializzarlo nemmeno, non ti resta che... carteggiarlo?! :goofy:

Perdona la mia stupida ironia, non è una gran giornata oggi :sad_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Le cariche elettrostatiche,non vengono più considerate come aggravanti di rischio.

Prima si considerave il problema di un eventuale movimento repentino,con bisturi in mano,del chirurgo.

Più altre implicazioni di sicurezza,causa i vecchi gas medicali,potenzialmente esplosivi.

Vedi anche la vecchia norma sui pavimenti antistatici.

Segregazione(avevo sbagliato ).

Frapponi,se propio vuoi,tra paziente ed,quadro,una barriera.

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda: se voi aveste un apparecchio, magari privo di doppio isolamento e non medicale, alimentato da un trafo di isolamneto addizionale su un banco metallico il banco dovrebbe essere messo a terra?

essendo IT-M direi di no ma vorrei avere una conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...